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Discussione: Frizione pk 50

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di docwasp
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    Frizione pk 50

    Ciao a tutti,
    Ho smontato la campana della mia pk 50 senza frecce (su cui monterò un gruppo termico olympia 75) perché volevo cambiare il parastrappi.. ma con grande sorpresa ho scoperto che è senza parastrappi.. possibile? Che faccio la rimonto così o ne metto una con parastrappi?
    grazie e ciao..
    daniele

  2. #2
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    Re: Frizione pk 50

    i cinquantini non hanno parastrappi... ma ormai che il motore è aperto potresti pensare di allungare un po' i rapporti, in vista del g.t. più grosso, ma per questo è meglio se aspetti chi ne capisce più di me su elaborazioni varie

  3. #3
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Frizione pk 50

    Sui 75cc ci vanno i rapporti 21/76 a denti dritti oppure 18/6x ( non ricordo di preciso ) a denti elicoidali , entrambi con parastrappi !
    Restauro Vespa 50 FL2 V5N1T

    Meglio il fumo di un motore a 2 tempi che quello di una sigaretta !

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    Grazie!

  4. #4
    VRista Junior L'avatar di docwasp
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    Re: Frizione pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da Joe75HGT Visualizza Messaggio
    Sui 75cc ci vanno i rapporti 21/76 a denti dritti oppure 18/6x ( non ricordo di preciso ) a denti elicoidali , entrambi con parastrappi !
    Direi 18/67 denti elicoidali ma aspetto qualcuno più esperto di me..

  5. #5
    Moderatore VRista DOC L'avatar di Joe75HGT
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    Re: Frizione pk 50

    Citazione Originariamente Scritto da docwasp Visualizza Messaggio
    Direi 18/67 denti elicoidali, pensavo a quella ma aspetto qualcuno più esperto di me..
    Infatti , proprio quella . Anche se secondo me meglio montare un 102cc con 24/72 DD .

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di docwasp
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    Re: Frizione pk 50

    Bene ma nel caso la 18/67 ha il parastrappi? Direi che la 21/76 c'è l'ha ma non so ce l'ha la 18/67..

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: Frizione pk 50

    con il 75 (meglio il DR3 trv dell'Olympia però), rapporto 18-67 DE SP, dove SP stà per senza parastrappi, infatti le campane senza paratrappi funzionano bene anzi meglio di quelle con il parastrappi, sui motori dove la cavalleria è modesta (fino a 5 cv circa) ovvero su tutti i 75cc fino ai 102cc più spinti....

    puoi quindi montare la campana senza parastrappi...... con il parastrappi hai solo un leggero appoggio della presa in rilascio della frizione, diciamo che è uguale, ma se sfrizioni tanto e la usi in modo molto vivace il parastrappi addolcisce diciamo la partenza....dicono inltre che il parastrappi preserva la vita degli ingranaggi, in vero mai trovato un ingranaggio rotto, mentre il parastrappi di solito si allenta.

    Esistono ottimi parastrappi rigenerabili con differenti gradazioni di molle, costano molto e sono per la roba dai 12 cv in su.... ovvero per i 130 che iniziano ad essere cattivi.

    Il 75 vuole un rapporto aPPena più lungo GIà UNA 16-68 SELLA SPECIAL ANDREBBE BENE, ma meglio la 18/68 senza parastrappi, la marmitta Giannelli o POLINI A SERPENTONE, il getto da 58....

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di docwasp
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    Re: Frizione pk 50

    Perfetto, tutto chiaro. Ok per il 18/67 DE SP e tutto il resto.. il getto l'ho messo da 55.. dici che è poco?

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