Risultati da 1 a 25 di 25

Discussione: 125 Primavera '82

  1. #1

    125 Primavera '82


  2. #2
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Nei dintorni di Bologna
    Età
    42
    Messaggi
    6 755
    Potenza Reputazione
    23

    Re: 125 Primavera '82

    Ben pepata vedo

  3. #3

    Re: 125 Primavera '82

    Turistico Allegro
    Magari al raduno di Bologna ci cì si vede!

  4. #4
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2013
    Località
    Legnano
    Età
    62
    Messaggi
    128
    Potenza Reputazione
    12

    Re: 125 Primavera '82

    Citazione Originariamente Scritto da fabioandreoli25 Visualizza Messaggio
    Turistico Allegro
    Magari al raduno di Bologna ci cì si vede!
    Bella...
    Quanto farà mai?????

  5. #5

    Re: 125 Primavera '82

    E' una configurazione appena ultimata....devo ancora provarla bene...velocita di crocera 80/85kmh (con passeggero)...di massima sarà sui 110/115km...s ene ha oltre credo che accorcerò! velocità assurde per mezzi del genere!
    volevo qualcosa di divertente e turistico allo stesso tempo...

  6. #6
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 125 Primavera '82

    bel tuning, mi piace quasi tutto, tranne la marmitta misera, con la quale dubito possa raggiungere quelle velocità!!!

    Ho c'è un segreto???

  7. #7

    Re: 125 Primavera '82

    Nessun segreto...o meglio ...la proma ha il collettore del Marri da 36mm
    Se leggi bene ho scritto "sarà sui 110" ancora non ho provato...ma credo possa arrivarci

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 125 Primavera '82

    Avevo ben intuito che c'era un "segreto" dunque!!!!

    merita un pignone più corto una MDM "vera"......

    se la merita è certo, già solo guardandola in fotografia!!!!

    alzala dietro...

  9. #9

    Re: 125 Primavera '82

    Comunque nella foto il collettore si vede! Ora ho una 26/69 con quarta corta ZIRRI (21/49)
    So bene che è una termica che chiede un espansione
    Prossimamente forse (magari con almeno un 28 di carburatore)
    Questo è stato un esperimento con proma maggiorata e phbl24
    Va davvero bene!

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: 125 Primavera '82

    il 24 PHBL è assurdo funziona bene sia sui 75cc che sugli SP09!!!!!

    vai di 30 PWK se la valvola lo permette costa poco ed è nitroglicerina.... di spillo và bene di scatola per i getti la POLINI vende le scatole per i massimi ed i minimi, ma il minimo è giusto quindi vai di soli massimi.... il collettore del PWK è studiato per angolo specila primavera quindi no problem.... i rapporti li hai già giusti..... manca solo la marma del MARRI, quella VERA, poi fà sempre e solo 110,,,,

    ma è il come che cambia!

  11. #11

    Re: 125 Primavera '82

    niente valvova...è lamellare!
    so che con espansione e 30 cambia faccia, ma volevo partire con una versione turistica, con consumi accettabili, e sembra dare soddisfazioni....ovvio che su un 2T lo scarico la fa da padrone, ma per ora la configurazione è questa

  12. #12

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 125 Primavera '82

    Che gruppo termico monti?
    Parmakit?
    Ti ho scritto anche un messaggio per una info

  13. #13

    Re: 125 Primavera '82

    Sp09evo scarico singolo 58x51 candela laterale interasse scarico largo

  14. #14

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 125 Primavera '82

    Citazione Originariamente Scritto da fabioandreoli25 Visualizza Messaggio
    Sp09evo scarico singolo 58x51 candela laterale interasse scarico largo
    Dagli da bere a quel sp09 !!
    Almeno un 30/34 ti ci vuole... ed una espansione per farlo girare in alto come i Parmakit sanno fare...
    Cambierà dal giorno alla notte...

  15. #15

    Re: 125 Primavera '82

    In settimana passo ad una Barone ...un Po datata...ma pur sempre un espa! Per questa stagione però lascio il 24 phbl
    Ora sono a 16cv con la proma
    Spero di arrivare a 20!
    Con la mia configurazione e un 30 di carburo toccano i 25cv

  16. #16

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 125 Primavera '82

    Citazione Originariamente Scritto da fabioandreoli25 Visualizza Messaggio
    In settimana passo ad una Barone ...un Po datata...ma pur sempre un espa! Per questa stagione però lascio il 24 phbl
    Ora sono a 16cv con la proma
    Spero di arrivare a 20!
    Con la mia configurazione e un 30 di carburo toccano i 25cv
    Fagli un regalino... un bel carburatore da 30... se carburata a maniera non beve più di tanto..

  17. #17

    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    9
    Potenza Reputazione
    0

    Re: 125 Primavera '82

    Citazione Originariamente Scritto da fabioandreoli25 Visualizza Messaggio
    In settimana passo ad una Barone ...un Po datata...ma pur sempre un espa! Per questa stagione però lascio il 24 phbl
    Ora sono a 16cv con la proma
    Spero di arrivare a 20!
    Con la mia configurazione e un 30 di carburo toccano i 25cv
    Ti ho lasciato un messaggio con il mio numero per il collettore Proma se eventualmente lo vuoi vendere...

  18. #18

    Re: 125 Primavera '82

    Lo tengo per un eventuale ritorno ad una versione più soft...se cambio idea ti contatto

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  19. #19
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera '82

    Ma per curiosita " il puffo " è stato montato P&P in considerazione della proma e del 24 OPPURE è gia' stato lavorarto / rifinito all'interno ? perchè se montato P&p CI POSSONO stare 16 cv ..anche se occorre vedere su quale banco sono stati rilevati.....altrimenti con le lavorazioni del caso ed un carburo over 30 anche con la proma e collettore maggiorato dovrebbe superare egregiamente i 20 cv ...." peccato che non è traversinato...avresti avuto un LA' in piu' "!!

  20. #20

    Re: 125 Primavera '82

    Tanto di cappello se da un motore con una proma tiri fuori 20cv per farci turismo.....in un 2T lo scarico é fondamentale...e una proma che mura a 8900giri è limitante ....ho un phbl24...quindi un carburo over30 è solo una teoria ....

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  21. #21
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera '82

    Mi spiego meglio se non erro monti una proma " nuovo tipo " a cui hai montato il collettore del marri ? ma la marmitta non ha ad esempio lo spilllo spostato in avanti ecc nel senso che anche con una proma " lavorata a mestiere " si riescono a recuperare giri ( naturalmente come al solito la coperta è corta ossia a scapito dei bassi ) pero' onestamente se in giro si son visti dei signori polini in ghisa " slimazzati a dovere over 20 cavalli e mi fermo qui' per non dare numeri ma chi è del ramo sa' di cosa si parla " percui un SP09 seppur scarico singolo se settato e lavorato per bene anche in considerazione dei " generosi travasi " se ben abbeverato .... senza dimenticare il settaggio ottimale della parte elettronica ..dovrebbe con carburo over 30 e proma superare di slancio superare i 20cv !

  22. #22

    Re: 125 Primavera '82

    La pancia della proma é originale.
    I polini da 20cv non sono duraturi , sono esperimenti affascinanti e stimolanti al limite dell' affidabilità
    A mio parere e secondo chi mi prepara la vespa ( un esperto del settore) andare sopra a 18cv ci vuole per forza espansione e/o carburatori sopra i 30mm
    Ovviamente è un opinione
    La mia attualmente ha 16cv senza " coperte corte" 😉

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  23. #23
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera '82

    Concordo ..il concetto su cui ci si sofferma non è quello " dei cavalli fini a se stessi " se ad esempio in un " generico motore " prendo 2 cavalli sopra i 12000 giri...che me faccio per uso turistico ?...sinteticamente se dei signori preparatori col vecchio polini hanno superato i 23 cavalli ...un SP09 seppur senza espansione non puo' non superare i 20 cavalli proma modificata dal marri https://www.youtube.com/watch?v=VG8kLD1K3_E non sara'un'espansione ..ma il suo onesto lavoro...lo fa! https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...95726570977410 https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...95726570977410

  24. #24

    Re: 125 Primavera '82

    Citazione Originariamente Scritto da ONLYET3 Visualizza Messaggio
    Concordo ..il concetto su cui ci si sofferma non è quello " dei cavalli fini a se stessi " se ad esempio in un " generico motore " prendo 2 cavalli sopra i 12000 giri...che me faccio per uso turistico ?...sinteticamente se dei signori preparatori col vecchio polini hanno superato i 23 cavalli ...un SP09 seppur senza espansione non puo' non superare i 20 cavalli proma modificata dal marri https://www.youtube.com/watch?v=VG8kLD1K3_E non sara'un'espansione ..ma il suo onesto lavoro...lo fa! https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...95726570977410 https://www.google.it/url?sa=i&rct=j...95726570977410
    Sul cavalletto girano bene tutti
    😆😂

  25. #25
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    abruzzo
    Età
    59
    Messaggi
    903
    Potenza Reputazione
    16

    Re: 125 Primavera '82

    HAI ragione ...ed anche su certi banchi " frenati e non "...sovente sono perplesso ...non parliamo poi delle bancate dei tedesci ..ma tornando al punto ho messo quella foto perchè è l'unica che ho trovato ..dico che forse con una proma " rivista come quella in foto o ancor piu' migliorata considerando che hai anche il collettore ecc ..potresti trovare le giuste soddisfazioni senza andare con l'espansione ...." sia ben chiaro parere personale "se giri in rete trovi diverse guide su come modificare la proma all'interno ad esempio eliminando i coni ecc ....= un frullino ed una saldatrice ..prima di spendere soldi per una espansione che comunque " mio modesto parere ad uso turistico stradale sono piu' gli svantaggi che i vantaggi che da'!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •