Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 222

Discussione: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Re: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

Senatore avevo intuito che il tuo fosse un errore di digitazione. Ad ogni modo grazie, mi state dando delle dritte importanti che saranno fondamentali per il mio restauro.

Un'altra cosa, sto cercando di dividere questo. Pare che qualcuno prima di me abbia provato senza successo ad aprirlo vista la condizione di una delle due viti.
    Avete qualche consiglio per farlo "agevolmente" senza procurare ulteriori danni?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Operazione smontaggio tamburo conclusa:

C'era una sorta di o-ring in feltro però mi sa che è andato...

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

Si si e'piu'un parapolvere si trova come ricambio..

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    12

bravo!!stai andando spedito..!![emoji106] [emoji6]
    Luca

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    bravo!!stai andando spedito..!![emoji106] [emoji6]
    Ciao Luca!!
    si sto cercando di andare spedito per quanto posso!
    Non ho ancora comprato nessun ricambio, voglio prima dedicarmi alla carrozzeria. Sto cercando di smontare tutti i pezzi che andranno sabbiati in modo da averli tutti pronti.
    Conto per fine mese di avere la Vespa sabbiata, anche perchè non spenderò nulla per farla sabbiare perchè un amico lavora dove effettuano lavori di sabbiatura e me la fa gratis.
    La parte dell'avantreno è pronta, mi manca ancora da smontare il mozzo posteriore e lo sportellino del cofano laterale.
    Tra l'altro le chiavi della serratura del bauletto e del bloccasterzo dovrebbero essere le originali. Sono un po' consumate... appena posso metto qualche foto, ho ancora il portachiavi del primo proprietario! Sembra un oggetto rinvenuto dal Titanic :D :D :D

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Ecco le foto [emoji23][emoji23][emoji23]

VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    12

si..mi sa che sono proprio le originali..[emoji106] io sulla mia dovrò rifare le chiavi..qui a Torino c'è un posto dove rifanno le chiavi portando il nottolino..speriamo..
    Luca

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    si..mi sa che sono proprio le originali..[emoji106] io sulla mia dovrò rifare le chiavi..qui a Torino c'è un posto dove rifanno le chiavi portando il nottolino..speriamo..
    Si trovano online le chiavi originali con la scritta vespa come quelle in foto. Purtroppo nelle mie la scritta è consumata.

Eccole dovrebbero essere loro.

Non ho idea invece di quali siano quelle dello sportellino. Da me sono diverse...

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    L'ammortizzatore è stato sostituito. Me ne era capitato uno con lo stesso logo, frenava ancora decentemente ma era molto rumoroso ad ogni escursione.
    Se il tuo frena ancora bene in estensione, puoi mantenerlo, altrimenti dovrai sostituirlo perché non è revisionabile.

Inviato dal mio telefono bigrigio
    Ciao rablo, seguendo con interesse il post, non vorrei contradire Marben è così, non sarebbero revisionabili, ma dalle mie parti c'è un artigiano (anziano) è da una vita che revisiona ammo di tutti i veicoli, li revisiona perfettamente, al costo di 30,00 € circa, praticamente con un tornio riesce ad aprirlo, senza asportare del materiale, ma a modi tornio a lastra, ripiega, raddrizzandolo il bordino di chiusura, sostituisce le guarnizioni, l'olio e lo richiude, poi se ne valga la pena non so, io ho fatto ricondizionare un ammo di un ET3 (non smontabile 30,00 €) è perfetto. Buon proseguimento del restauro

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Non ti preoccupare di contraddirmi, anzi confermo che ci sono artigiani che operano come dici, specie in ambito automobilistico.

Inviato dal mio telefono bigrigio

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da burbu Visualizza Messaggio
    Ciao rablo, seguendo con interesse il post, non vorrei contradire Marben è così, non sarebbero revisionabili, ma dalle mie parti c'è un artigiano (anziano) è da una vita che revisiona ammo di tutti i veicoli, li revisiona perfettamente, al costo di 30,00 € circa, praticamente con un tornio riesce ad aprirlo, senza asportare del materiale, ma a modi tornio a lastra, ripiega, raddrizzandolo il bordino di chiusura, sostituisce le guarnizioni, l'olio e lo richiude, poi se ne valga la pena non so, io ho fatto ricondizionare un ammo di un ET3 (non smontabile 30,00 €) è perfetto. Buon proseguimento del restauro
    Grazie della info burbu, è molto interessante e il prezzo sembra buono. Ora la domanda da un milione di euro è: conviene far revisionare un ammortizzatore di almeno 40 anni non originale piaggio o conviene spendere lo stesso tanto (considerando le spedizioni oltre al restauro) per uno nuovo magari già con l'effetto fosfatato ??

[emoji848][emoji848][emoji848][emoji848][emoji848]

Di primo acchito mi verrebbe da dire di comprarlo nuovo.. [emoji849] è un errore?

VRista
    Potenza Reputazione
    14

non saprei consigliarti, che dirti,

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Oggi mi sto dedicando all'altro ammortizzatore, l'anteriore.
    Ho lo stesso problema rilevato nel posteriore, non riesco ad aprirlo completamente e non riesco a capire se è originale.

Potenza Reputazione
    16

La parte superiore si svita dal pompante

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Cosí é svitato?
    Se lo volessi revisionare non devo aprirlo completamente?? Ho paura di forzarlo...

Potenza Reputazione
    16

uploadfromtaptalk1424520401217.jpguploadfromtaptalk1424520364235.jpguploadfromtaptalk1424520315153.jpg questo era il mio ...dopo trovi sopra il pompante un tappo quello a incastro poggialo in una morsa e batti stelo stelo uscirà

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Grazie mille per la foto !! È molto più chiaro cosí.
    Solo che il pompante non esce... sono arrivato a questo punto, non vuole proprio saperne....

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Ragazzi ho richiuso l'ammortizzatore per il momento, non vuole proprio smontarsi....

Intanto come direbbe Celentano: la situazione del mio Serbatoio non è buona........
    Prima magagna seria riscontrata. Fuori sembra immacolato, dentro ha uno strato di ruggine misto con qualcosa di schifoso che sembra fango. Tra l'altro provando a smontare il rubinetto mi si è dissaldata la chiave (artigianale) dentro. Mannaggia!
    La recupererò cosí anche come il rubinetto. Ho dubbi sul serbatoio. In foto non rende, ma dentro è davvero brutto brutto.....

Questo è quello che viene fuori....

VRista
    Potenza Reputazione
    14

ciao rablo, dalle tue parti si cucinano dei maialetti splendidi, se personalmente non hai l'attrezzatura, puoi sempre trovare un amico e fartela prestare, penserai dai un occhiata, l'ho fatto girare per circa due ore, l'ho tappato con due tappi di sughero, all'interno ho inserito dei cilindretti ceramici ( solitamente si usano nelle burattatrici ) e vecchia miscela grassa, da recupero, risultato più che soddisfacente, IMG_1065.jpg non ho le foto del risultato, dell'interno della pancia del MA.serbatoietto.

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Ottima idea! Ho paura che abbia ruggine seria... provo a recuperarlo, ho pensato anche di farlo sabbiare dentro quando lo porterò per la sabbiatura.
    Ora vediamo un po'. Sembra che ci abbiano rovesciato un'aiuola dentro [emoji853][emoji853][emoji853]
    Domani vi aggiorno!!

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Per non stare mai fermi, oggi si accende il fuoco.... nonostante qui le temperature siano a dir poco primaverili... 19 gradi stamattina....

Potenza Reputazione
    41

Quella non è la marmitta originale della VBB, bensì di una Super. Poco male, al di là delle esigenze del Registro Storico, con quella beneficerai di prestazioni sensibilmente migliori.
    Al massimo dovrai farti prestare una marmitta a collettore corto per la pratica, ma tu non dirlo in giro, eh?

Quanto al serbatoio, se la ruggine non è praticamente passante, nella maggior parte dei casi con una cura così intensiva si recupera.
    Pochi mesi fa ho recuperato un serbatoio PX prima serie dato per spacciato: vecchi bulloni, catene da bicicletta, ghiaia aguzza presa in prestito da un'aiuola. E tanti scuotimenti (manuali). Avevo pensato anch'io al sistema... elettromeccanico (ottimo!), ma alla fine per fortuna non è servito. Poi tanti, tanti lavaggi, prima con acqua e poi con benzina.
    Ovviamente la lamiera all'interno non sarà mai liscia come in un serbatoio ben conservato... Ma comunque è risanata. Ora, nel mio caso si trattava di un PX tutto sommato conservato ed è valsa la pena di tentare.

Nel tuo caso, avrei qualche dubbio in più. Il serbatoio VBB1 non è comune come quello PX, ma nemmeno introvabile, anzi... E mi preoccupa piuttosto il foro del tappo alquanto martoriato; risistemarlo non è facilissimo e comunque saldare un serbatoio usato richiede una serie di ovvie precauzioni. Nei tuoi panni cercherei un serbatoio usato... Ovviamente vecchio tipo, senza i due fori nella parte anteriore (ovvero "rifilato" in quella zona) e col foro inferiore per rubinetto tradizionale e non quello piccolo senza sfiato tipo VNA.

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quella non è la marmitta originale della VBB, bensì di una Super. Poco male, al di là delle esigenze del Registro Storico, con quella beneficerai di prestazioni sensibilmente migliori.
    Al massimo dovrai farti prestare una marmitta a collettore corto per la pratica, ma tu non dirlo in giro, eh?

Quanto al serbatoio, se la ruggine non è praticamente passante, nella maggior parte dei casi con una cura così intensiva si recupera.
    Pochi mesi fa ho recuperato un serbatoio PX prima serie dato per spacciato: vecchi bulloni, catene da bicicletta, ghiaia aguzza presa in prestito da un'aiuola. E tanti scuotimenti (manuali). Avevo pensato anch'io al sistema... elettromeccanico (ottimo!), ma alla fine per fortuna non è servito. Poi tanti, tanti lavaggi, prima con acqua e poi con benzina.
    Ovviamente la lamiera all'interno non sarà mai liscia come in un serbatoio ben conservato... Ma comunque è risanata. Ora, nel mio caso si trattava di un PX tutto sommato conservato ed è valsa la pena di tentare.

Nel tuo caso, avrei qualche dubbio in più. Il serbatoio VBB1 non è comune come quello PX, ma nemmeno introvabile, anzi... E mi preoccupa piuttosto il foro del tappo alquanto martoriato; risistemarlo non è facilissimo e comunque saldare un serbatoio usato richiede una serie di ovvie precauzioni. Nei tuoi panni cercherei un serbatoio usato... Ovviamente vecchio tipo, senza i due fori nella parte anteriore (ovvero "rifilato" in quella zona) e col foro inferiore per rubinetto tradizionale e non quello piccolo senza sfiato tipo VNA.
    Mmmm ero convinto che fosse la sua marmitta! A questo punto cerco di recuperarla e restaurarla solo per il piacere di farlo. Compreró la marmitta nuova. Volevo sapere se è nera o color lamiera come quella della rally visto che online si trovano entrambe le versioni.
    È importante che abbia stampato l'IGM ? Lo controllano quando faccio il collaudo in motorizzazione per il rilascio della carta di circolazione? La vespa è radiata con targa.

Domani mattina vado ad un mercatino che fanno ogni domenica qui nella mia zona. Provo a vedere se riesco a trovare qualche ricambio, solitamente qualcosa la si trova...

Intanto ho smontato il tamburo posteriore dal motore e la serratura dello sportellino della pancia laterale.

Potenza Reputazione
    41

Sì, teoricamente l'indicazione del codice di omologazione è rilevante ai fini del collaudo in motorizzazione; in realtà dovrebbe esserlo anche per la circolazione, ma questo è un altro discorso. In Motorizzazione è molto probabile che controllino, anche se il livello di severità varia da sede a sede, se non addirittura fra un addetto e l'altro.
    Quanto alla marmitta, le alternative di concorrenza non sono omologate. Nemmeno la Sito.
    Tuttavia esistono riproduzioni che riportano il codice di omologazione dell'originale (IGM 0112S), codice sul quale si potrebbe aprire una discussione, ma che comunque sono ben fatte e fedeli, anche se piuttosto costose.
    Il trattamento originale è il solito trasparente ambrato.

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

News:
    Ho trovato questo serbatoio, sembra di vbb, ha due buchi, quello che vorrei sapere è se è per vbb o no.. mi sembra piccolo il foro del rubinetto.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •