Pagina 1 di 9 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 222

Discussione: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

Ciao a tutti !!!
    Dopo l'esperienza della Rally 180 che mi ha dato non poche soddisfazioni, in attesa dell'iscrizione all'FMI, ho trovato questa occasione.
    È una VBB1T classe 1961. Non so molto su di lei, so solo che è stata regalata alla persona che me l'ha venduta dal vecchio proprietario e che la sua vecchia dimora era un fienile. Vista l'assonanza con il fieno, ho deciso di chiamarla "Fiona".
    Fiona è un po' arrugginita ma ha ancora il suo colore originale. Con tanto di targhette piaggio identificative che si intravedono.
    Fiona è già smontata, ma il precedente proprietario dovrebbe avere un cd di foto dello smontaggio che mi farà avere.
    Dal punto di vista burocratico la vespa ha solo la sua targa in ferro. Il libretto non c'è. Risulta radiata d'ufficio.
    Insieme alla vespa mi sono stati dato una serie di ricambi che l'ex proprietario aveva acquistato per restaurarla.
    Totale in eurozzi: 1000 euro. Non so se siano molti o pochi. A me è sembrato un buon compromesso.
    Non mi dilungo oltre e vi allego una serie di foto.... oggi inizia la storia di Fiona....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Re: Nuovo arrivo VBB1T *74xxx* - 1961 - "Fiona"

Motore:

Contachilometri:

Tra i pezzi comprati:

Questo non so se sia il suo....

Per il momento è tutto... non appena catalogo tutte le parti bene posterò le foto.... sarà una lunga strada che spero di percorrere insieme ai vostri preziosi consigli.... aspetto vostri commenti!!

VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    12

ma dai!pure tu una vbb!!grande!![emoji106] [emoji6]
    Luca

VRista L'avatar di vespanunzio
    Potenza Reputazione
    15

Direi prezzo giusto, la mia vnb1 era messa un po' meglio ma stesse condizioni, ossia radiata e smontata, ma c'era tutto o quasi e il prezzo è stato più o meno quello.
    Le culone anni 60 sono indistruttibili e sono le più belle vintage della piaggio, a me piacciono più di struzzi e farobasso...
    Complimenti.

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    ma dai!pure tu una vbb!!grande!![emoji106] [emoji6]
    Grazie Luca! Faremo il restauro piano piano di pari passo mi sa!!!

Citazione Originariamente Scritto da vespanunzio Visualizza Messaggio
    Direi prezzo giusto, la mia vnb1 era messa un po' meglio ma stesse condizioni, ossia radiata e smontata, ma c'era tutto o quasi e il prezzo è stato più o meno quello.
    Le culone anni 60 sono indistruttibili e sono le più belle vintage della piaggio, a me piacciono più di struzzi e farobasso...
    Complimenti.
    Grazie mille! Anche secondo me sono molto belle, inoltre soprattutto le 150 macinano km a non finire!!
    Secondo me però la struzzo come fascino è inarrivabile.

Secondo voi la pedana è da sostituire o si recupera con delle pezze? Vorrei avere le idee chiare prima di sabbiare in modo tale eventualmente da aprire il tunnel e fare un bel lavoro!

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Ciao Rablo, congratulazioni per l'acquisto e auguri di buon lavoro.
    Per fortuna non ho letto inviti a conservare... sai mai, ho visto superare certi limiti...

Per la pedana sarei ottimista, ma vediamo dopo la sabbiatura.
    Anche per la parte superiore del tunnel, confido che basti una piccola pezza.

Il clacson non è originale e sicuramente è stato adottato in seguito all'eliminazione della batteria.

Per il contachilometri, dovrai smontarlo per sostituire il vetrino. Mi raccomando: non toccare le serigrafie dei quadranti, potrebbero svanire soffiandoci sopra e sarebbe un grandissimo peccato.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

Potenza Reputazione
    12

si rablo..ma mi sa che stavolta finisci prima tu...ma va bene così..allungo il divertimento..[emoji6]
    Luca

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Grazie per le dritte Marben!!

Luca non ci conterei... l'ho acquistata per il rotto della cuffia grazie a del denaro racimolato dai regali di laurea.. sicuramente la carrozzeria fai da te e la gran parte dei ricambi che mi hanno dato mi aiuterà molto. Non vedo l'ora di metterci le mani!!

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Che dire è stupenda, complimenti e (buon lavoro) buon divertimento, dopo aver visto nei precedenti post la tua manualità sarà una passeggiata.

Moderatore VRista Platinum L'avatar di teach67
    Potenza Reputazione
    26

bella la vbb...... certo non sarà una rally ma anche questa ti darà soddisfazioni......

ciao a tutti pier-px
    www.vespanuoro.it
    ajòòòòòò

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da burbu Visualizza Messaggio
    Che dire è stupenda, complimenti e (buon lavoro) buon divertimento, dopo aver visto nei precedenti post la tua manualità sarà una passeggiata.
    Oddio una passeggiata non sarà, ad ogni restauro corrispondono nuove scoperte. Quello che posso dire è che ce la metterò tutta per fare un buon lavoro!

Citazione Originariamente Scritto da teach67 Visualizza Messaggio
    bella la vbb...... certo non sarà una rally ma anche questa ti darà soddisfazioni......

La Rally è la Rally, non ci piove. Stavo cercando una vecchietta, sinceramente l'avrei preferita con le ruote grandi (GL, Sprint, ecc...) ma questa VBB mi ha stregato. La carrozzeria è discreta, poi il motore 150 a 4 marce mi ispira. I pezzi di ricambio nuovi compresi nel prezzo e la targa CA della mia provincia mi hanno convinto del tutto. Ha ancora le chiavi originali.... [emoji7]

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Ho subito una domanda per voi:

Quale tra questi due è il vetro del faro originale della VBB1??

Potenza Reputazione
    41

Certamente il primo tipo. Il secondo è quello montato in primo luogo su Super, 50/90 SS, 125 Nuova e tutte le Primavera/ET3.

Giusto aprire una parentesi sul vetro della prima foto, visto che dovrai cercare il ricambio.
    Ne esistono diverse versioni, con diverse sigle di omologazione. Sarebbe preferibile adottare quello con la giusta sigla IGM, che nel tuo caso, essendo oltre il telaio 71001, dovrebbe essere IGM 2177 PMx. A partire da quel telaio viene adottato il proiettore con la lampada di posizione a baionetta attacco grande (BA15S).
    Dettagli che potrebbe assumere un qualche rilievo dovendo sostenere la procedura di collaudo e l'iscrizione secondo la pratica B, per via della mancanza del libretto. In verità, è più probabile che nessuno ci faccia caso!
    Per completezza: il vetro con le prismature a "V", sempre con marcatura articolo Siem 00.60.3143, esiste - come dicevo - con tre diversi codici di omologazione:
    - APPR. I.G.M.C. 1049-58-P (anno 1958, probabilmente in uso anche in parte del 1959) - adottato esclusivamente su proiettori con luce di posizione esterna alla parabola, con lampada a siluro posta sopra alla lampada biluce;
    - IGM 0664 PX al 1959 al 1961 - sia con lampada di posizione esterna a siluro, sia con lampada a baionetta piccola;
    - IGM 2177 PMx da metà 1961 in avanti - con lampada a baionetta grande (il portalampade è lo stesso usato sulle successive Super, Primavera, ecc. (ad essere scrupolosi vanno le spinette cilindriche in luogo dei più recenti faston da 4mm).

Sul terzo tipo può essere presente il marchio "NL" racchiuso in un tondo, in posizione ore 12.
    Il codice SIEM è al centro, appena sotto al logo.
    La sigla di omolgazione è ad ore 6.

Ti consiglio di cercare un faro in qualsiasi condizione, ma col vetro giusto. Il vetro è il pezzo da curare maggiormente. La parabola, anche se malconcia, conta poco: trovi delle ottime riproduzioni Grabor-Siem a 20€, cui abbinerai il prezioso vetro originale.

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Certamente il primo tipo. Il secondo è quello montato in primo luogo su Super, 50/90 SS, 125 Nuova e tutte le Primavera/ET3.

Giusto aprire una parentesi sul vetro della prima foto, visto che dovrai cercare il ricambio.
    Ne esistono diverse versioni, con diverse sigle di omologazione. Sarebbe preferibile adottare quello con la giusta sigla IGM, che nel tuo caso, essendo oltre il telaio 71001, dovrebbe essere IGM 2177 PMx. A partire da quel telaio viene adottato il proiettore con la lampada di posizione a baionetta attacco grande (BA15S).
    Dettagli che potrebbe assumere un qualche rilievo dovendo sostenere la procedura di collaudo e l'iscrizione secondo la pratica B, per via della mancanza del libretto. In verità, è più probabile che nessuno ci faccia caso!
    Per completezza: il vetro con le prismature a "V", sempre con marcatura articolo Siem 00.60.3143, esiste - come dicevo - con tre diversi codici di omologazione:
    - APPR. I.G.M.C. 1049-58-P (anno 1958, probabilmente in uso anche in parte del 1959) - adottato esclusivamente su proiettori con luce di posizione esterna alla parabola, con lampada a siluro posta sopra alla lampada biluce;
    - IGM 0664 PX al 1959 al 1961 - sia con lampada di posizione esterna a siluro, sia con lampada a baionetta piccola;
    - IGM 2177 PMx da metà 1961 in avanti - con lampada a baionetta grande (il portalampade è lo stesso usato sulle successive Super, Primavera, ecc. (ad essere scrupolosi vanno le spinette cilindriche in luogo dei più recenti faston da 4mm).

Sul terzo tipo può essere presente il marchio "NL" racchiuso in un tondo, in posizione ore 12.
    Il codice SIEM è al centro, appena sotto al logo.
    La sigla di omolgazione è ad ore 6.

Ti consiglio di cercare un faro in qualsiasi condizione, ma col vetro giusto. Il vetro è il pezzo da curare maggiormente. La parabola, anche se malconcia, conta poco: trovi delle ottime riproduzioni Grabor-Siem a 20€, cui abbinerai il prezioso vetro originale.
    Marben innanzitutto complimenti per il bagaglio culturale che ti porti dietro!!! È un piacere leggere tutti questi dettagli. Grazie per le dritte. Il vetro si trova in vendita da qualche rivenditore ??

Approfitto della tua conoscenza per proporre un quesito anche sul posteriore. Ho l'originale (con gemma rotta) e il ricambio acquistato dal precedente proprietario. Riporto le foto. Ci sono effettivamente differenze, vorrei capire se è una cinesata o semplicemente una copia conforme.

Originale montato:

Ricambio:

Potenza Reputazione
    12

scusate se mi intrometto.. allora il mio dovrebbe essere quello con IGM 0664 px giusto?la mia è del 60...
    Luca

Potenza Reputazione
    41

Citazione Originariamente Scritto da rablo Visualizza Messaggio
    Il vetro si trova in vendita da qualche rivenditore ??
    Sì, esistono le riproduzioni Grabor/Siem (Nuova Grabor, società che da qualche anno sta riproducendo, con ottimi risultati, molta fanaleria Vespa e non solo). Però in questo caso preferirei un vetro d'epoca su parabola nuova.

Citazione Originariamente Scritto da rablo Visualizza Messaggio
    Il vetro si trova in vendita da qualche rivenditore ??
    Approfitto della tua conoscenza per proporre un quesito anche sul posteriore. Ho l'originale (con gemma rotta) e il ricambio acquistato dal precedente proprietario. Riporto le foto. Ci sono effettivamente differenze, vorrei capire se è una cinesata o semplicemente una copia conforme.
    È quello vietnamita. Bruttino. Il trasparente è pietoso e l'originale Siem non calza decentemente.
    Io ti consiglio il Grabor/Siem, riproduzione davvero eccellente. Anche il trattamento di cromatura sembra buono, l'ho sulla VNB5 da cinque anni e non mostra segni di alterazione. Cinque anni sono un'inezia, ma visto a cosa ci ha abituato il mercato dei ricambi...

Citazione Originariamente Scritto da lucag63 Visualizza Messaggio
    scusate se mi intrometto.. allora il mio dovrebbe essere quello con IGM 0664 px giusto?la mia è del 60...
    In teoria sì. Questo è quanto ho rilevato nel tempo.
    I cataloghi ricambi danno parziale conferma, nel senso che indicano fino a 71001 il portalampade con la posizione a baionetta piccola. Penso che il numero di omologazione sia variato col passaggio al portalampada con baionetta grossa. Ma è un'ipotesi.
    Vediamo cosa monta la tua. Se ci trovi un Siem originale in buone condizioni, io non impazzirei e mi terrei stretto quello. Se dovessi cercarlo, sarebbe un altro discorso.

VRista Junior L'avatar di fabio_80
    Potenza Reputazione
    15

Complimenti per la nonna ������������ Ne ho una anch'io trovata conservata del 61 da tre mesetti! Mi piace un sacco! Buon lavoro e buona vita al vbb ��

Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sì, esistono le riproduzioni Grabor/Siem (Nuova Grabor, società che da qualche anno sta riproducendo, con ottimi risultati, molta fanaleria Vespa e non solo). Però in questo caso preferirei un vetro d'epoca su parabola nuova.

È quello vietnamita. Bruttino. Il trasparente è pietoso e l'originale Siem non calza decentemente.
    Io ti consiglio il Grabor/Siem, riproduzione davvero eccellente. Anche il trattamento di cromatura sembra buono, l'ho sulla VNB5 da cinque anni e non mostra segni di alterazione. Cinque anni sono un'inezia, ma visto a cosa ci ha abituato il mercato dei ricambi...

In teoria sì. Questo è quanto ho rilevato nel tempo.
    I cataloghi ricambi danno parziale conferma, nel senso che indicano fino a 71001 il portalampade con la posizione a baionetta piccola. Penso che il numero di omologazione sia variato col passaggio al portalampada con baionetta grossa. Ma è un'ipotesi.
    Vediamo cosa monta la tua. Se ci trovi un Siem originale in buone condizioni, io non impazzirei e mi terrei stretto quello. Se dovessi cercarlo, sarebbe un altro discorso.
    la mia monta un aftermaket in platica.. mannaggia!![emoji22]
    Luca

VRista Senior
    Potenza Reputazione
    15

Bella Rablo hai per le mani una delle vespe che personalmente amo di più; e hai anche una certa scorta di ricambi per iniziare.
    Visto il tuo splendido lavoro con la rally seguirò con interesse il tuo lavoro.
    Francesco

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Ragazzi, devo sabbiare la vespa, non voglio dimenticare qualcosa. Vi elenco i pezzi che ho pensato di portare, vi sarei grato se me li confermaste o se mi aggiungeste quelli mancanti all'appello.

Telaio
    Parafango
    Forcella + mozzo + tamburo?
    Manubrio (escluse manettine alluminio)
    Pance laterali
    3 cerchi
    Porta ruota di scorta
    Copri volano
    Coperchio scatola carburatore?
    Serbatoio
    Cuffia cilindro?

Ho messo i punti di domanda dove ho il dubbio, conto su una vostra dritta. Ovviamente escluderei marmitta e targa dalla sabbiatura.
    Aspetto consigli per preparare i pezzi.

Ciaoooo 🤞🏻🤞🏻🤞🏻

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

In attesa delle news sui pezzi da sabbiare ho iniziato a vedere se l'ammortizzatore posteriore è recuperabile. La risposta è si. Eccetto la ruggine esterna, le sue condizioni sono molto buone.

Non riesco a capire come smontare queste due parti, come divido i due pezzi dell'ammortizzatore? Va svitato?

Altra cosa che non capisco è come smontare la molla dal pezzo superiore dell'ammo, immagino si possa dividere.

Da queste ultime 2 foto, tra l'altro, si notano tracce di vernice azzurro metallizzato. Ma la molla va verniciata?? [emoji849]

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

dai due botte è incastrato dalla ruggine..e gia che ci sei fai sabbiare anche la molla

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

Ok ci sono riuscito senza fare danni....

Quello che vorrei fare ora é separare i due pezzi... non voglio forzare niente, devo tirare o svitare ?

VRista DOC L'avatar di maxpepe
    Potenza Reputazione
    16

aspetta io mi riferivo alla molla dal pezzo superiore dell'ammortizzatore

VRista L'avatar di rablo
    Potenza Reputazione
    17

no io mi riferisco a come devo fare per dividere le due parti dell'ammortizzatore. Non so come staccare i due pezzi....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •