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Discussione: 130 polini P&P

  1. #1

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    130 polini P&P

    Buongiorno,
    di recente ho acquistato una Special dell'81 4 marce.
    Il blocco motore non è originale e va revisionato per un problema di sfiato dalla testa.
    Visto che l'ho smontata per spianare la testa, colgo anche l'occasione per una pulita al carburtatore.

    Comunque, la configurazione che ho trovato è questa:

    Polini in ghisa 130 7T
    Carburatore Dell'Orto SHBC 19
    Accensione e volano PK
    rapporti non so
    marmitta polini a banana

    Il tutto è montato P&P, travasi al carter non raccordati e valvola originale.
    Ora non sono un esperto, ma ho tanto voglia di divertirmi.. e seguendo un video tutorial, ho anche misurato fasi e Squish:

    Potrei aver sbagliato qualcosa visto che è la prima volta che misuro, ho ottenuto questi valori:
    Scarico 175°
    Travaso 117°
    Aspirazione 90/52°
    Squish 1,4 mm

    L'aspirazione mi sembra scarsa, probabile che l'albero sia quello originale (non anticipato)?

    Le domande sono due:
    - i valori vi sembrano corretti o devo rivedere qualcosa nel procedimento di misura?
    - si può migliorare qualcosa senza modificare i carter?

    Mi va benissimo un'elaborazione soft perché l'uso sarà cittadino.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
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    Re: 130 polini P&P

    Albero anticipato RMS racing cono da 20 se hai la sei poli cono 19 se hai la 4 poli, dipende insomma dal volano PK che monti, metti foto dello statore e del volano in caso e ti dico...

    fai i travasi sui carter, ed abbassa il foro della vavola di : (ogni millimetro 2,5°) abbassala di 3mm si può solo abbassare, dovrebbe arrivare a 110-60 e và benone...

    il 19 con filtro polini e getto max da 86.

  3. #3

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    Re: 130 polini P&P

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Albero anticipato RMS racing cono da 20 se hai la sei poli cono 19 se hai la 4 poli, dipende insomma dal volano PK che monti, metti foto dello statore e del volano in caso e ti dico...

    fai i travasi sui carter, ed abbassa il foro della vavola di : (ogni millimetro 2,5°) abbassala di 3mm si può solo abbassare, dovrebbe arrivare a 110-60 e và benone...

    il 19 con filtro polini e getto max da 86.
    Grazie poeta, ma almeno per il momento non ho intenzione di aprire i carter. Magari dopo l'estate..

    Comunque, sto dando un'occhiata a qualche albero anticipato e sono perplesso. Come mai i costruttori non dichiarano i gradi di anticipo nel datasheet?

    Se non lo fanno i costruttori, potremmo farlo noi sul forum.. pubblicare i gradi di anticipo e ritardo degli alberi in commercio.. di modo che si possa scegliere con cognizione di causa, no?

    Dimenticavo.. attualmente ho albero e volano cono 19

  4. #4
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    Re: 130 polini P&P

    Scusate se mi intrometto ma adesso non capisco io ho un pk xl (sempre 50)
    Solo che ho l'accensione 4poli,
    Quindi se io ho accensione a 4 poli su pk 50 xl ho il cono da 19 e da 6poli se ce l'ho da 20?

    ~Draf~

  5. #5

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    Re: 130 polini P&P

    Citazione Originariamente Scritto da pk50XLvespa Visualizza Messaggio
    Scusate se mi intrometto ma adesso non capisco io ho un pk xl (sempre 50)
    Solo che ho l'accensione 4poli,
    Quindi se io ho accensione a 4 poli su pk 50 xl ho il cono da 19 e da 6poli se ce l'ho da 20?

    ~Draf~
    Dai un'occhiata qui: http://www.vespaservizio.it/accensio...compatibilita/

  6. #6
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    Re: 130 polini P&P

    Grazie,dubbi chiariti!😊

    ~Draf~

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di Psycovespa77
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    Re: 130 polini P&P

    Anche li c'è da rivedere qualcosa.La certezza matematica te la da il dado del volano.Chiave da 14 o 17 è cono 19.
    Chiave da 19mm è cono 20.Chiarire è meglio visto che le 4 poli ci sono sia cono 19 che cono 20.

  8. #8
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    Re: 130 polini P&P

    Capito grazie psyco!

    ~Draf~

  9. #9

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    Re: 130 polini P&P

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Albero anticipato RMS racing cono da 20 se hai la sei poli cono 19 se hai la 4 poli, dipende insomma dal volano PK che monti, metti foto dello statore e del volano in caso e ti dico...
    Ho smontato anche il volano e ho trovato il carter rotto!! :(

    IMG_20170302_142629722.jpgIMG_20170305_164628602.jpgIMG_20170305_165049434.jpgIMG_20170305_165054168.jpg

    La rottura non dovrebbe influire sul funzionamento, giusto?

    L'accensione mi sembra la 4 poli del PK. Già che ci sono, come posso verificare a quanti gradi è settato l'anticipo sullo statore?

  10. #10
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    Re: 130 polini P&P

    Poniti solo una domanda: il motore funzionava anche con la saldatura?

    ~Draf~

  11. #11
    VRista L'avatar di iceblack
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    Re: 130 polini P&P

    Citazione Originariamente Scritto da sasachess Visualizza Messaggio
    Ho smontato anche il volano e ho trovato il carter rotto!! :(

    IMG_20170302_142629722.jpgIMG_20170305_164628602.jpgIMG_20170305_165049434.jpgIMG_20170305_165054168.jpg

    La rottura non dovrebbe influire sul funzionamento, giusto?

    L'accensione mi sembra la 4 poli del PK. Già che ci sono, come posso verificare a quanti gradi è settato l'anticipo sullo statore?
    Ti vuole la pistola stroboscopica per misurare l'anticipo nelle accensioni elettroniche. Comunque sul forum c'è la guida per misurare l'anticipo!


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  12. #12

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    Re: 130 polini P&P

    Citazione Originariamente Scritto da iceblack Visualizza Messaggio
    Ti vuole la pistola stroboscopica per misurare l'anticipo nelle accensioni elettroniche. Comunque sul forum c'è la guida per misurare l'anticipo!
    Grazie. Ho ordinato una pistola strobo economica.. speriamo che funzioni!

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