Ciao a tutti , ieri ero a fare quattro passi nelle colline del Biellese , ed a tutto pensavo tranne che alla Vespa ...
Arrivo ad un piccola chiesetta , raggiungibile solamente a piedi con una camminata di un’ oretta dal paese piu’ vicino ( che tralaltro e’ un paesello sperduto in montagna , Oriomosso ............ ) , eretta in ricordo dei caduti delle due Guerre mondiali .
https://www.inalto.org/it/relazioni/...rato_e_pessine
Dietro alla chiesetta un rudimentale barbecue con tavoli e panche , perche’ una volta all’ anno fanno una festa lassu’ ....
Mi fermo a bere nella sorgente a fianco al barbecue , e noto qualcosa di strano , mezzo seppellito tra le foglie secche ... non capisco cosa sia ma la forma mi e’ famigliare .............
Sposto le foglie e lo vedo .... parafango in alluminio per farobasso , malamente accartocciato e fissato ad un pedale da bicicletta , a sua volta fissato ad una spranga di ferro ... l’ “istinto Vespistico” ha ancora una volta portato i suoi frutti ...
Lo giro e lo rigiro , ma non capisco perche’ abbiano fatto un’ accrocchio simile , e pure portandolo fin li , a spalla ....
Per contenere o spostare l’ acqua della sorgente no di certo , c’e’ il foro dello sterzo ..
Per usarlo per il fuoco non credo , non c’e’ segno di fumo o bruciature , e poi l’ alluminio si sarebbe deformato ...
Per spostare la terra o le foglie neanche , per quello ci sono un paio di pale ed un rastrello nell’ abside della chiesetta ...
D’ altro non c’e’ assolutamente nulla lassu’ ........... e non ci sono neanche baite nel raggio di una mezzoretta a piedi ..... e’ in mezzo ai boschi quindi non e’ un luogo di pascolo o transito delle mandrie ....
Mistero .....
Comunque adesso ce l’ho in officina , stasera stacco il pedale e la spranga , poi inizio a capire come fare a recuperarlo ...
Ciaoooo
Guabix