Ipotizzando che il motore sia solo sporco, senza rotture, senza saldature da fare, senza lavori "extra", fare i conti è relativamente semplice.
Escludendo crociera ed eventuale rettifica + pistone per l'acquisto dei materiali di consumo (tutti i cuscinetti, oring, paraolio, guarnizioni) siamo a circa 70€ se con cuscinetto volano a sfera, altrimenti siamo a 90€ con cuscinetto a rulli
Se devi revisionare il carburatore altri 15€
Rettifica + pistone metti in conto un 60€
Crociera almeno 50€
Se poi devi mettere mano anche alla trasmissione, tra parastrappi e dischi frizione aggiungi altri 30€
L'accensione com'è messa? Puntine e condensatore sono da cambiare? Se sì vanno altri 30€
Fin qua siamo a 255€
A questa cifra devi aggiungere il costo della manodopera che in una qualsiasi officina che paga le tasse non è mai meno di 30€ + IVA l'ora
Io ci impiego circa 8 ore a fare un bel lavoro, quindi 240€ + IVA = 292,80€
Totale: 547,80€ senza calcolare eventuali imprevisti (bulloneria grippata da sostituire, necessità di trattamenti per l'ossido, statore con cavi marci che smontandolo si spaccano...)
Direi che se un'officina ti chiede 600€ ivati per una revisione completa del motore è un buon prezzo.
Se invece te lo fa il tuo amico in garage e ti chiede più di 400€ è un ladro e non è tuo amico![]()