Ciao,tanti anni fa(intorno agli 80)usava sui primavera ,una marmitta che non ho più visto...
Era un tubo rettilineo che usciva dalla parte solita ma con un diametro uniforma e abbastanza grande.
Avete idea di cosa fosse e se si trova in giro?
Grazie
Ciao,tanti anni fa(intorno agli 80)usava sui primavera ,una marmitta che non ho più visto...
Era un tubo rettilineo che usciva dalla parte solita ma con un diametro uniforma e abbastanza grande.
Avete idea di cosa fosse e se si trova in giro?
Grazie
Probabilmente era una cannone, prodotta da proma e polini
Cannone POlini..
non sei il solo che la cerca comunque.... esiste per corsa corta e lunga, ma per lunga Et3 Primavera è più rara.
Ma rendeva sta marmitta o era solo di moda?
Gg
In Vespa da sempre!!!
Eccola!
Bravissimo!!!
Addirittura omologata!
E se ricordo bene non creava problemi se dovevi togliere la ruota posteriore.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
quindi come si chiamava che inizio a cercarla?
ma che differenza fa per corsa corta o lunga?
l'attacco collettore..per corsa lunga cambia..
Luca
la sto cercando...ma in giro praticamente nulla!
io l'avevo presa due anni fa'..nuova e pagata un botto..ma non mi sono pentito..anche solo per averla..
Luca
A gennaio e febbraio su subito.it sono apparse una polini cannone per corsacorta ed una proma cannone per corsalunga Ogni tanto qualcosa salta fuori.
prima o poi tirero' giù il motore del primavera e gli adattero' la polini..[emoji6]
Luca
Marmitta pieni anni 80', la CANNONE era l'unica alternativa al siluro ET3 e alla POLINI a BANANA o alla PINASCO BIANCA ceramica, c'era qualche padella a doppio cannello o l'artigianale padella PIZZI a Roma, ma per il resto si potevano solo "sognare" l'innumerevole offerta attuale di scarichi partendo da padellino RMs fino alle più assurde Racing tutte coni e saldature pure Racing allo stato dell'arte!!!!
La CANNONE montava sui soliti Polini e DR P&P da 75cc con rapporti originali e faceva (per modo di dire) la diffrenza è certo!
Anni in cui a parole le vespe facevano 120 Km/h, in cui il GPS non sbugiardava nessun sogno e nessuna aspettativa e i Primavera erano motori da sogno!
Il doppia senza lamella "funzionava" più nell'immaginario collettivo che non nella realtà e le vespe te le regalavano quando avevano compiuto 6 anni perchè si erano fatte vecchie!!!????
ka CANNONE è un "simbolo" di quegli anni ruggenti, dove la musica, le moto, la cultura e tutto era esagerato, si viveva cogliendo attimi divertendosi troppo con cose spesso pericolose, d'altronde si viveva con un pericolo invisibile e quindi ignoto, eppure presente, come se non esistesse "il giorno dopo",
In vero a CANNONE funzionava e non solo per quegli standart, o per nostalgia, su Primavera originale sostituirla a padellino Piaggio incrementava di buoni 5 km/h ma sopratutto accelerava meglio, sui 75CC faceva poi anche meglio abbinata ai rapporti dela vespa 3M ruote piccole (18-67DE) sulle special ed il 19 SHBC della Primavera le faceva camminare davvero, e poi.....
una vespa special con quella marmitta è qualcosa di bello, anche esteticamente perchè sarà un caso ma la cannone pulita semplice da smontare per sostituire la ruota ha nela sua semplicità un design perfetto, design da vespa!!!
ma non basta, se le prestazioni sono + che solo oneste su cilindri medi o simil originali (ovvio che se la montate sul QUATTRINI direte che non và ma non andrebbe qualunque Siluro o Banana), il Sound è per così dire bello... le eliche interne al silenziatore mettono in rotazione i gas di scarico che fuoriescono da cannello roteando con una specie di sibilo....
Oggetto ricercato, abbina prestazioni in linea a simili marmitte ad un sound e un design perfetto per una vespa, difficile montare marmitte migliori a 360° di questa su una Special 75cc, o sulla solita Primavera originalissima solo filtro polini getto da 80 ed ovvio.... CANNONE POLINI del 1980.
THE DAY AFTER
E tra le Polini Cannone direi che sono rarissime quelle che hanno l' omologazione impressa .
Qualcuno sa perché ? Esistono due produzioni della marmitta?
che bei tempi .................................
Gg
In Vespa da sempre!!!
E' vero, proprio bei tempi...
Bravo Poeta, hai centrato esattamente le sensazioni e i ricordi che ho di quell'epoca
E noi li abbiamo vissuti!
Io giravo con la 50 special argento 4 marce e marmitta pinasco ceramicata....costata uno sproposito di mance!
ahh una cosa..guardavo stamattina le foto..la mia cannone ha l' IGM..
Luca