Io non credo che si tratti del parastrappi, visto il rumore di raschiamento.
Propendo più per un problema nella frizione, al di là di quanto hai sostituito.
Per esempio: il rasamento di ottone fra pignone e boccolo era ancora presente? La sua mancanza, anche per totale usura, genererebbe un attrito indesiderato fra le parti di acciaio quando queste non sono solidali (ovvero a frizione premuta, come nel tuo caso).
Opportuna una verifica visiva anche di tutto il resto.
Se il parastrappi fosse rotto, avresti altri sintomi e se il raschiamento fosse imputabile alla parziale apertura delle sue calotte, lo sfregamento sarebbe più o meno continuo.
Un appunto, perché altrimenti l'introduzione può essere fuorviante: la tua Vespa ha l'avviamento elettrico? Ovvero è una delle prime Elestart? Occorre non confondere l'accensione elettronica (ovvero quella governata da centralina elettronica, in luogo dell'accensione a puntine) con l'avviamento elettrico (ovvero la presenza di un motorino che permette di avviare il motore senza far uso della pedivella). La prima equipaggia tutti i 200 all'origine, il secondo è un optional introdotto dal 1985 sulla serie Arcobaleno.
Dico questo perché, prima che tu puntualizzassi l'età della tua Vespa, avevo ipotizzato che fosse più giovane e montasse una diversa frizione, questo avrebbe aperto ad altre valutazioni.
Quanto alla revisione totale, ben venga se pensi ve ne sia necessità anche per altre ragioni. 20000 km, se originali, sono pochissimi e di per sé non giustificherebbero un intervento totale; al più avrebbe senso se sospetti problemi di tenuta del paraolio lato frizione, con smagrimenti e variazioni incontrollate dei giri. Eviterei di toccare il cilindro se le prestazioni sono nella norma. Idem per la biella, se sei certo che la Vespa abbia percorso così pochi chilometri.
Comunque sul forum ci sono molte indicazioni per la revisione, se ne hai voglia conviene che fai da te. Risparmi ed eviti di metterti in mano a qualche ciarlatano, che sia professionista o meno.