Puoi sempre forare il "chiodo" dalla parte di sopra.
Basta consumare la testa e poi lo fai "cadere" picchiandoci su con il cacciaspine.
In questo modo non dovrai forare la pedana.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
http://vesparesources.sip-scootershop.com
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Beh, non saprei. Magari non capitavano vespe arrugginite. Boh?
Comunque, se il "chiodo" è arrugginito, non c'è attrezzo in grado di toglierlo e l'unico modo è usare la violenza.
Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
Si toglie da sopra con un attrezzo specifico che si può facilmente costruire, una piccola forcellina gli entri sotto da davanti dopo averlo lubrificato a modo, due lievi colpetti per sbloccarlo, fai leva e lo togli, ma quali buchi lasciamo perdere, allora in officina si dovevano bucare tutti i pavimenti delle vespa, mai successo.
Ciao, Luca per quanto riguarda il mitico attrezzo è una cosa assolutamente facile da fare, il difficile è trovare un vecchio raggio da ruota da motorino...........
Un mio amico che ha avuto una officina Piaggio per 60 anni faceva cosi: preso un raggio rotto, gli spianava una parte col martello praticamente come la lama di uno scalpello, affilava questa punta e al centro praticava un gola come quella del piede di porco e con questo poi sacramentando lavorando sotto la testa del chiodo lo estraeva....
Francesco
lo sa che quando posso sono sempre a disposizione, pensa che me ne aveva fatto un di quei levaperni ma ho fatto l'errore di prestarlo....
Ciao, Francesco
Bravissimo Luca, hai operato bene.
Per il pedale, è molto ovalizzato?
Se è proprio malmesso, si può sostituire, ma non montare quelle brutte repro.
Per la sede del tubo di sterzo, è normale.
Cerca di mantenere la ralla originale, se non eccessivamente incisa. I ricambi che si trovano sono perlopiù scadenti. Cerca solo di capire perché non resta nella sua sede.
Anch'io uso un espediente molto simile con molti chiodi intrappolati o per aiutare viti sfilettate a ritrovare la via del filetto; mi capita spesso lavorando sui telai e sui mobili delle vecchie radio a valvole.
Nel caso del pedale, non mi è mai capitato se non con pedane da sostituire, ma si potrebbe tentare, con la prudenza dovuta nel preservare il pedale.
Il punto è che se il chiodo è molto ossidato, il raggio schiacciato non riesce a fare nulla perchè si piega.
Io una volta ho provato a sacrificare un cacciavite a taglio, piegando la punta a 90° in modo da realizzare una sorta di attrezzo, ma funzionava solo se il chiodo era poco ossidato o solamente sporco.
E' pur vero che come basta una leva e un punto d'appoggio e si può sollevare il mondo, ma servono entrambe le cose e, nel caso del pedale, il punto d'appoggio è scarso.
P.s.: per il bloccasterzo, trovando una chiave che entri, si può cercare di recuperarlo.
In home ci dev'essere una guida, se non ricordo male.
Ultima modifica di senatore; 02-04-17 alle 11:48
Grazie!