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Discussione: L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

    Sicuro che ci fosse solo la rondella piana e non due rondelle apparentemente entrambe piane?
    Ne dovresti trovare un piana normale, un po' più spessa dell'altra, che piana non dovrebbe essere, bensì ondulata elastica.
    Puoi comunque rimpiazzarla, al rimontaggio, con una classica rondella spezzata.

    La marcatura con la data dovresti trovarla anche su altre parti (carter, selettore, piatto statore, mi pare anche sulla ventola del volano). Probabile che tutte le parti in fusione fossero punzonate: all'epoca "nascevano" dentro allo stabilimento di Pontedera.

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  2. #2
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sicuro che ci fosse solo la rondella piana e non due rondelle apparentemente entrambe piane?
    Ne dovresti trovare un piana normale, un po' più spessa dell'altra, che piana non dovrebbe essere, bensì ondulata elastica.
    Puoi comunque rimpiazzarla, al rimontaggio, con una classica rondella spezzata.

    La marcatura con la data dovresti trovarla anche su altre parti (carter, selettore, piatto statore, mi pare anche sulla ventola del volano). Probabile che tutte le parti in fusione fossero punzonate: all'epoca "nascevano" dentro allo stabilimento di Pontedera.
    no..solo 4 rondelle..a sto punto dallo spessore direi elastiche..e per quanto riguarda il comando cambio rovinato..ed il cavalletto che mi dici Marben?
    Luca

  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

    Per il cavalletto, viste le condizioni ed il tanto lavoro per recuperarlo, visto che certamente avrà cariature abbastanza profonde, valuterei la sostituzione.
    Per il manettino, un riporto di saldatura potrebbe peggiorare la situazione se non eseguito in maniera perfetta, perché potresti ritrovarti con qualche piccolo buco di troppo. Se lo spessore lo consente (a memoria direi di sì) potresti abbassare anche le parti attigue, in maniera da attenuare a livello estetico il danno, ed infine lucidare accuratamente.

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  4. #4
    VRista DOC L'avatar di lucag63
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    Re: L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per il cavalletto, viste le condizioni ed il tanto lavoro per recuperarlo, visto che certamente avrà cariature abbastanza profonde, valuterei la sostituzione.
    Per il manettino, un riporto di saldatura potrebbe peggiorare la situazione se non eseguito in maniera perfetta, perché potresti ritrovarti con qualche piccolo buco di troppo. Se lo spessore lo consente (a memoria direi di sì) potresti abbassare anche le parti attigue, in maniera da attenuare a livello estetico il danno, ed infine lucidare accuratamente.
    grazie Marben!
    Luca

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