Risultati da 1 a 25 di 309

Discussione: L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Re: L'emiliana...vbb1t 1960....il restauro...

Sicuro che ci fosse solo la rondella piana e non due rondelle apparentemente entrambe piane?
    Ne dovresti trovare un piana normale, un po' più spessa dell'altra, che piana non dovrebbe essere, bensì ondulata elastica.
    Puoi comunque rimpiazzarla, al rimontaggio, con una classica rondella spezzata.

La marcatura con la data dovresti trovarla anche su altre parti (carter, selettore, piatto statore, mi pare anche sulla ventola del volano). Probabile che tutte le parti in fusione fossero punzonate: all'epoca "nascevano" dentro allo stabilimento di Pontedera.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Sicuro che ci fosse solo la rondella piana e non due rondelle apparentemente entrambe piane?
    Ne dovresti trovare un piana normale, un po' più spessa dell'altra, che piana non dovrebbe essere, bensì ondulata elastica.
    Puoi comunque rimpiazzarla, al rimontaggio, con una classica rondella spezzata.

La marcatura con la data dovresti trovarla anche su altre parti (carter, selettore, piatto statore, mi pare anche sulla ventola del volano). Probabile che tutte le parti in fusione fossero punzonate: all'epoca "nascevano" dentro allo stabilimento di Pontedera.
    no..solo 4 rondelle..a sto punto dallo spessore direi elastiche..e per quanto riguarda il comando cambio rovinato..ed il cavalletto che mi dici Marben?
    Luca

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Per il cavalletto, viste le condizioni ed il tanto lavoro per recuperarlo, visto che certamente avrà cariature abbastanza profonde, valuterei la sostituzione.
    Per il manettino, un riporto di saldatura potrebbe peggiorare la situazione se non eseguito in maniera perfetta, perché potresti ritrovarti con qualche piccolo buco di troppo. Se lo spessore lo consente (a memoria direi di sì) potresti abbassare anche le parti attigue, in maniera da attenuare a livello estetico il danno, ed infine lucidare accuratamente.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista DOC L'avatar di lucag63
    Potenza Reputazione
    12

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Per il cavalletto, viste le condizioni ed il tanto lavoro per recuperarlo, visto che certamente avrà cariature abbastanza profonde, valuterei la sostituzione.
    Per il manettino, un riporto di saldatura potrebbe peggiorare la situazione se non eseguito in maniera perfetta, perché potresti ritrovarti con qualche piccolo buco di troppo. Se lo spessore lo consente (a memoria direi di sì) potresti abbassare anche le parti attigue, in maniera da attenuare a livello estetico il danno, ed infine lucidare accuratamente.
    grazie Marben!
    Luca

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •