Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 51 a 75 di 78

Discussione: esagera esagera ed alla fine grippatona

  1. #51
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    oggi ho fatto un po' di esperimenti con la carburazione, ho buttato via una 30una di euri ed ho preso un po' di roba. L'obiettivo era pulire un po' la carburazione ai bassi e medio-bassi.
    Ricordo velocemente la mia configurazione: m1x di scatola, bgm sport, carter LML lamellare piatto rivisto con lamelle boyesen, 24ER pinasco, albero pinasco c57, accensione fissa a 17°, volano orginale.
    Prima ho provato il freno aria 150 con max 128 e BE3. Devo dire che non ho notato differenze, magari non ho tutta sta sensibilità però ho rimesso subito il più "standard" FA 160.
    Poi è stata la volta del BE2, sempre con max 128 e FA 160 e devo dire che in marcia la situazione è migliorata, però non sono riuscito a regolare il minimo in maniera stabile, mi sono fermato 3 volte a regolarlo, le ho provate un po' tutte, ma non riuscivo ad ottenere quel bel minimo regolare che fa PAM PAM PAM...
    Morale della favola sono tornato al classico FA 160 e BE3.
    Poi ho fatto delle prove con il getto del max facendo delle bancate con GSFDyno: il max 128 è quello che mi da più potenza e più giri, in pratica rispetto ad un 132 mi da 1CV in più bello pulito

    20170520_carburazione_boyesen-128.jpg

    Inoltre mi ha preso ancora giri, in una tirata alla morte sono arrivato a 9300 giri in 3° (108 di GPS) !!!!!! qui però c'entrano anche le lamelle boyesen, perchè con le polini col cavolo che prendevo sti giri.
    Il problema è che col 128 sono al limite, la candela era nocciola ma un po' troppo chiara, quindi ho aumentato di 2punti e ora giro con il 130.
    Anche con il minimo alla fine ho fatto dietrofront nel senso che ho provato il 50/160 ma poi sono tornato indietro al 55/160 perchè il minimo era troppo magro e quando acceleravo non prendeva subito come piace a me e comunque non è che mi avevsse risolto granche ai bassi.
    Ora voi direte che ho buttato via soldi e tempo, io dico che ho imparato un sacco di cose e con questo carburatore (ma forse con tutti) bisogna scendere a compromessi, diciamo che ho capito finalmente perchè il 90% delle elaborazioni con il SI montano FA 160 e BE3 e io sono come san tommaso...
    Adesso non mi resta che provare la ghigliottina 08 che appunto dovrebbe smagrire un po' ad aperture parziali, però in un'altra puntata che non avevo voglia oggi di stare pure a smontare il carburatore
    saluti

  2. #52
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Che ghigliottine hai a disposizione? Quando la cambi potresti mettere una foto dove le metti a confronto?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  3. #53
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    Che ghigliottine hai a disposizione? Quando la cambi potresti mettere una foto dove le metti a confronto?

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    La 08 ha l'unghiata più scavata, più profonda rispetto alle altre. Quando la cambio faccio la foto

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  4. #54
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    la 8 con numerazione Dell'Orto o Spaco? So che la 1 Spaco corrisponde alla 4 Dell'Orto
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  5. #55
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    A me risulta che i codici coincidano, anche se Spaco ha aggiunto un zero. Es. 1 = 01

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #56
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    la 8 con numerazione Dell'Orto o Spaco? So che la 1 Spaco corrisponde alla 4 Dell'Orto
    L'ho presa da Sip. Allego il link

    http://vesparesources.sip-scootershop.com/en/pr...o+08+_84920800

    Inviato dal mio SM-T210 utilizzando Tapatalk

  7. #57
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    A me risulta che i codici coincidano, anche se Spaco ha aggiunto un zero. Es. 1 = 01

    Inviato dal mio Siemens S62
    Pure io lo speravo, ma a quanto ho letto in giro non è così.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #58
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Ecco
    http://old.vesparesources.com/showthread.php?t=70084

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  9. #59
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Conosco bene quella discussione... Mi pare che confermi quello che ho scritto! [emoji6]

    Inviato dal mio Siemens S62

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #60
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Ammetto di non averla letta tutta, però mettono la foto della 01 Spaco che è ben diversa dalla .1 Dell'Orto che ho io. La Spaco ha l'unghiata, la Dell'Orto è piatta.

    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  11. #61
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Ho una ghigliottina Dell'Orto 6823.1 ed ha l'unghiata stretta e poco profonda, come sulle Spaco 01 che ricordo di aver maneggiato.

    Non é che ti confondi con la 8492.1 del 24/24, che effettivamente non ha unghiata?

    Inviato dal mio Siemens S62

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Qualche foto al volo per conferma.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #62
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio

    Non é che ti confondi con la 8492.1 del 24/24, che effettivamente non ha unghiata?

    .
    Ok, mi prendo a schiaffi da solo. Confermo la tua teoria, mi confondo con quella per il 24


    Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  13. #63
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Non ricordo chi aveva chiesto la foto con la 08 e 04 a confronto, eccola.
    La 08 ai bassi e ai medi smagrisce tantissimo, incredibile cosa possa fare quella unghiata un po' più profonda.
    Per me i carburatori pinasco ER dovrebbero uscire di fabbrica con la 08, finalmente ho potuto alzare il getto del Max senza imbrodare sotto

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  14. #64
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Aggiornamento sui miei esperimenti. Purtroppo le boyesen le ho distrutte. Il problema è semplice: non avendo lo stopper la lamella superiore ha toccato l'albero e si è proprio spezzata. Per metterle dovrei fare uno spessore tra carter e pacco x allontanare la lamella dall'albero però così mi gioco il miscelatore e poi mi si alzerebbe ancora di più la scatola carburatore che sulle star è già alta. A malincuore ho rimesso le Polini 0.4, mi spiace molto perché andavano varamente bene.
    Detto ciò tutte le prove fatte con freni aria e emulsionatore BE2 non contano perché forse avevo già la lamella rotta.

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  15. #65
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Già che c'ero ho rifatto il raccordo scatola/pacco. Ora è proprio come piace a me!

    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

  16. #66
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da flatart Visualizza Messaggio
    Non ricordo chi aveva chiesto la foto con la 08 e 04 a confronto, eccola.
    La 08 ai bassi e ai medi smagrisce tantissimo, incredibile cosa possa fare quella unghiata un po' più profonda.
    Per me i carburatori pinasco ER dovrebbero uscire di fabbrica con la 08, finalmente ho potuto alzare il getto del Max senza imbrodare sotto


    Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
    Che getto del MAX monti ora? Io sto provando un Pinasco 24ER ma non sento particolari problemi di imbrodamento sotto con il 50/160 di minimo.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  17. #67
    VRista Senior L'avatar di coni500
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Verona
    Età
    40
    Messaggi
    746
    Potenza Reputazione
    16

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da flatart Visualizza Messaggio
    Per me i carburatori pinasco ER dovrebbero uscire di fabbrica con la 08, finalmente ho potuto alzare il getto del Max senza imbrodare sotto
    Imbroda sotto perchè il 55/160 è troppo. Col 50/160 si ha un'erogazione pulitissima fin da bassissimi giri.
    Questo perchè tutti convinti che sul SI24 ci DEVE andare il 55/160.

  18. #68
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da coni500 Visualizza Messaggio
    Imbroda sotto perchè il 55/160 è troppo. Col 50/160 si ha un'erogazione pulitissima fin da bassissimi giri.
    Questo perchè tutti convinti che sul SI24 ci DEVE andare il 55/160.
    sto facendo una marea di prove ed il 50/160 sul mio motore non va bene, è troppo magro e comunque a medie/piccole aperture avevo sempre il solito problemino, l'ho tolto e ho rimesso il 55/160. Poi è chiaro che stiamo parlando di dettagli, di trovare il miglior compromesso, molti avrebbero lasciato tutto com'è senza farsi tante seghe mentali, ma io devo pur passare il tempo...

    ora sto girando con ghigliottina 08, BE3, FA 160 e max 135 (anche 132 va bene) e cornetto motomeccanica
    e 55/160 di minimo

    da notare che con il 128 di max ho una candela troppo chiara (vedi foto) ma su GSFDyno mi da 1,5CV in più di potenza (fatte + prove quindi il dato è attendibile e assolutamente confrontabile) e anche più giri, solo che scalda molto di più e rischio di cuocere tutto. Quindi giriamo con un po meno potenza ma più affidabili ;)

    candela_128max.jpg

  19. #69
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    aggiorno un po il post con gli ultimi esperimenti. Ricordo velocemente la mia configurazione x non farvi leggere tutto: m1x, spaco25, lamellare piatto LML con lamelle boyresen, BGM sport, 22/65 ecc...

    Le lamelle polini da 0.4 le ho tolte dalla disperazione, troppa differenza con le boyesen. Le boyesen sono riuscito a rimetterle e a non distruggerle semplicemente accorciando la lamella più esterna che ora non tocca più l'albero, ovviamente senza stopper, proprio come vanno montate le boyesen. Le ho accorciate più che potevo, circa 2mm. In alto in allungo sono proprio di un'altra categioria rispetto alle polini.
    Altra novità ho sostituito il carburo pinasco 24ER con uno spaco 26 (che poi è 25). Per quanto mi riguarda mi trovo meglio con lo spaco, credo che sul pinasco quel passaggio enorme tra vaschetta e getto max sia effettivamente esagerato e complica la carburazione ai bassi regimi. Per darvi un'idea Ora con lo spaco25 e cornetto sono a:
    - 65/160 di minimo (col pinasco 55/160)
    - 142 di max (col pinasco 130)
    Qualsiasi sia il carburatore SI posso affermare con certezza (visto tutte le prove che sto facendo) che la mia configurazione ha la tendenza a smagrire in alto e ingrassare in basso, forse è anche il lamellare piatto della star, la marmitta, non lo so, però è un dato di fatto. Se giro tranquillo ho una candela marrone scuro, se scanno (in terza volendo passo i 9000) la candela diventa troppo chiara. Quindi è tutto una questione di compromesso, smagrire abbastanza da non compromettere la potenza massima, ma senza esagerare e rischiare di grippare. Ovviamente dipende dall'uso che se si fa della vespa.
    Probabilmente sarebbe da riprovare il BE2 (al posto del BE3) oppure a rimpicciolire il freno aria con un 140 o addirittura un 120.
    Se non sbaglio i T5 che girano molto alti di giri hanno un freno aria molto piccolo, credo 120, ma non vorrei dire fesserie quindi probabilmente la strada da seguire è questa come suggerito da erchiodo85 e da altri utenti.
    Prossimo step: cambiamo il terminale della BGM sport che è stranamente piccolo 16mm e ne montiamo uno da 19mm, così mi scalda un po' di meno e dovrebbe avere qualcosa in più in alto.
    ciao

  20. #70
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da flatart Visualizza Messaggio
    Qualsiasi sia il carburatore SI posso affermare con certezza (visto tutte le prove che sto facendo) che la mia configurazione ha la tendenza a smagrire in alto e ingrassare in basso, forse è anche il lamellare piatto della star, la marmitta, non lo so, però è un dato di fatto. Se giro tranquillo ho una candela marrone scuro, se scanno (in terza volendo passo i 9000) la candela diventa troppo chiara. Quindi è tutto una questione di compromesso, smagrire abbastanza da non compromettere la potenza massima, ma senza esagerare e rischiare di grippare. Ovviamente dipende dall'uso che se si fa della vespa.
    E hai provato ad aumentare il getto del massimo mettendo una ghigliottina con una unghiata più profonda? L'unghiata serve proprio a smagrire ai medi regimi per avere un'andatura pulita a gas parzializzato.
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  21. #71
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ruffano
    Età
    59
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    15

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Dalle tabelle carburazione di DRT per M1X lamellare piatto, porta questo settaggio,
    ASPIRAZIONE LAMELLARE DRT
    Codice 8000000020871
    GETTI IN ORIGINE:
    Getto min. 55/160 - Freno Aria 160 - Emulsionatore BE3 - Getto max 120
    COPERCHIO DRT TIPO 07 + M1X:
    CARBURATORE 26 CON MODIFICA Ø24:
    M1x QUATTRINI- Alb. mot. c.57-scar.TOURING/DRT- CLUSTER 723+z35- PIGN. z2x-xx (ratio 4.84) Getto min. 55/100 - Freno Aria 150 - Emulsionatore BE4- Getto max 135
    Prova questo settaggio e facci sapere

  22. #72
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    22

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Strano che metta il BE4 come emulsionatore, tende a smagrire in alto e ad ingrassare in basso ..
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  23. #73
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ruffano
    Età
    59
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    15

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Be provare non costa niente, molto probabilmente loro anno testato i vari cilindri con varie configurazioni, e sul loro sito anno riportato le varie configurazioni di carburazione, sia con lamellare piatto , che a valvola rotante

  24. #74
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da iena Visualizza Messaggio
    E hai provato ad aumentare il getto del massimo mettendo una ghigliottina con una unghiata più profonda? L'unghiata serve proprio a smagrire ai medi regimi per avere un'andatura pulita a gas parzializzato.
    Sicuramente proverò a mettere la ghigliottina 08 che avevo preso per il pinasco. Questa però serve per smagrire ad aperture parziali, tipo quando vai in giro con un filo di gas, ma a gas spalancato non ha nessuna influenza, se sei grasso ad un regime rimani sempre grasso anche con la ghigliottina diversa


    Citazione Originariamente Scritto da falco7064 Visualizza Messaggio
    Dalle tabelle carburazione di DRT per M1X lamellare piatto, porta questo settaggio,
    ASPIRAZIONE LAMELLARE DRT
    Codice 8000000020871
    GETTI IN ORIGINE:
    Getto min. 55/160 - Freno Aria 160 - Emulsionatore BE3 - Getto max 120
    COPERCHIO DRT TIPO 07 + M1X:
    CARBURATORE 26 CON MODIFICA Ø24:
    M1x QUATTRINI- Alb. mot. c.57-scar.TOURING/DRT- CLUSTER 723+z35- PIGN. z2x-xx (ratio 4.84) Getto min. 55/100 - Freno Aria 150 - Emulsionatore BE4- Getto max 135
    Prova questo settaggio e facci sapere
    55/100 di minimo è proprio uno stravolgimento, sarebbe interessante provare, ma comunque al minimo adesso sono abbastanza soddisfatto con il 65/160.
    Il BE4 invece non lo capisco proprio, io ho un BE2 che probabilmente riproverò assieme ad un freno aria più piccolo, il 150 l'ho provato ma non cambia quasi nulla. Vorrei provare con un 140 o addirittura 120

  25. #75
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    ruffano
    Età
    59
    Messaggi
    107
    Potenza Reputazione
    15

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Comunque come elementi per raggiungere una carburazione soddisfacente ce ne sono credo che pian pianino otterrai quella che più si addice al tuo motore

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •