Ieri nel bel mezzo di una tiratona in tangenziale a 120 con la mia lml star il motore ha ceduto all'improvviso, grippatona, per fortuna non si è bloccato niente, semplicemente il motore ha avuto prima un calo drastico di potenza e poi si è proprio spento.
Premetto che ultimamente con le modifiche mi ero fatto prendere un po' troppo la mano quindi la colpa è solo mia, però pensavo di essere rimasto nei limiti invece evidentemente qualche cazz...ata di troppo l'ho fatta.
se mi date una mano volevo almeno capire dove ho sbagliato x evitare in futuro gli stessi errori.
il cilindro è un magny cours 177 di scatola che aveva sul groppo già 7000km senza minimo problema. Qualche settimana fa ho messo 4 guarnizioni da 0,2mm sotto al cilindro (invece di una) per alzare le fasi che erano diventate 119/173. testa abbassata e Squish portato a 1,3mm e anticipo a 16° misurato con la strobo, albero mazzuchhelli in c57 spalle piene ma lavorato sulla spalla volano.
carburazione ok, anche un po' grassa direi: pinasco 24er con max 160 be3 125, minimo 55-160, cornetto motomeccanica, marmitta bgm bb sport, monomlamella da 0.35 polini, con stopper rilazato di 1,5mm.
ripeto fino a ieri la vespa andava che era un piacere, ora veniamo agli indizi e alle foto.
La lamella polini da 0,35 (si troppo sottile lo so) l'ho trovata rotta, con una spece di taglio, non so se questo potrebbe essere la causa od una conseguenza della grippata o semplicemente non c'entra niente (non è la prima volta che la rompo), ho trovato un'irregolarita sulla battuta in gomma dove batte la lamella che ha causato il taglio. Questa irregolarità prima non c'era, mistero...
La marmitta a furia di monta e smonta è abbastanza lasca sul collettore di scarico, entra senza sforzo ed infatti il collettore l'ho trovato sporco di olio.
per il resto ci sono le foto.
Il montaggio l'ho fatto tutto stretto con dinamometriche, la testa non trafilava niente, fuori era pulitissima.
Secondo voi cosa ho combinato di sbagliato? squish, anticipo, collettore lasco, lamella???IMG_20170312_122252.jpgIMG_20170312_122347.jpgIMG_20170312_122544.jpgIMG_20170312_122428.jpg

PS
Ora considerando che un pistone nuovo costerà almeno 100€, la rettifica non ho idea e non so neanche dove farla fare, volevo comprare uno nuovo kit, indeciso tra il pinasco boosterato, parmakit o m1x, boh ci penserò, mi piace avere un motore abbastanza aggressivo che spinge in alto.