oggi ho fatto un po' di esperimenti con la carburazione, ho buttato via una 30una di euri ed ho preso un po' di roba. L'obiettivo era pulire un po' la carburazione ai bassi e medio-bassi.
Ricordo velocemente la mia configurazione: m1x di scatola, bgm sport, carter LML lamellare piatto rivisto con lamelle boyesen, 24ER pinasco, albero pinasco c57, accensione fissa a 17°, volano orginale.
Prima ho provato il freno aria 150 con max 128 e BE3. Devo dire che non ho notato differenze, magari non ho tutta sta sensibilità però ho rimesso subito il più "standard" FA 160.
Poi è stata la volta del BE2, sempre con max 128 e FA 160 e devo dire che in marcia la situazione è migliorata, però non sono riuscito a regolare il minimo in maniera stabile, mi sono fermato 3 volte a regolarlo, le ho provate un po' tutte, ma non riuscivo ad ottenere quel bel minimo regolare che fa PAM PAM PAM...
Morale della favola sono tornato al classico FA 160 e BE3.
Poi ho fatto delle prove con il getto del max facendo delle bancate con GSFDyno: il max 128 è quello che mi da più potenza e più giri, in pratica rispetto ad un 132 mi da 1CV in più bello pulito

20170520_carburazione_boyesen-128.jpg

Inoltre mi ha preso ancora giri, in una tirata alla morte sono arrivato a 9300 giri in 3° (108 di GPS) !!!!!! qui però c'entrano anche le lamelle boyesen, perchè con le polini col cavolo che prendevo sti giri.
Il problema è che col 128 sono al limite, la candela era nocciola ma un po' troppo chiara, quindi ho aumentato di 2punti e ora giro con il 130.
Anche con il minimo alla fine ho fatto dietrofront nel senso che ho provato il 50/160 ma poi sono tornato indietro al 55/160 perchè il minimo era troppo magro e quando acceleravo non prendeva subito come piace a me e comunque non è che mi avevsse risolto granche ai bassi.
Ora voi direte che ho buttato via soldi e tempo, io dico che ho imparato un sacco di cose e con questo carburatore (ma forse con tutti) bisogna scendere a compromessi, diciamo che ho capito finalmente perchè il 90% delle elaborazioni con il SI montano FA 160 e BE3 e io sono come san tommaso...
Adesso non mi resta che provare la ghigliottina 08 che appunto dovrebbe smagrire un po' ad aperture parziali, però in un'altra puntata che non avevo voglia oggi di stare pure a smontare il carburatore
saluti