Io opterei per uno svuotamento della vaschetta con conseguente smagrimento. Se davvero la carburazione era ok visto come si è consumato il cilindro direi che l'unica altra causa può essere solo che quella. Anche se in effetti pure a me sembra magretta, io con un normale SI24 ovalizzato per raccordarlo la scatola filtro, con passaggio da vaschetta a polverizzatore alesato, con filtro e scatola originale, ho un 125/128 e non sono di certo grasso ...
Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi
Se la serie ER è quella con i passaggi vaschetta/colonna allargati oltremisura, quello potrebbe essere il problema del borbottamento, non tanto il getto del massimo.
Inoltre l'anticipo a 16° unitamente ad uno squish da 1,3 non è che siano il massimo della vita per l'affidabilità.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Io l'anno scorso col Magny Cours ho fatto tantissime prove di carburazione col SI24 ER. Se non stavo basso di massimo rimaneva sempre sporco. Ho provato anche un SI24 Dell'Orto e il problema persisteva.
Fino a quando mi sono accorto che sbagliavo ad insistere col minimo da 55/160.
Passato al 50/160 ed i problemi sono spariti. Alzavo il getto massimo ma l'erogazione era sempre pulita.
Ne ho dedotto che il 50/160 si può usare senza problemi e non è affatto magro, anzi, è perfetto.
Col 55/160 si è costretti ad usare un massimo più piccolo per compensare la miscela ricca in basso. Dopo però col massimo piccolo, quando si fa una bella tirata decisa, succede quello accaduto a Flatart
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Come massimo io avevo 122 con filtro. Col cornetto dovevo arrivare a 130, non di più però.
Con il conetto almeno 130 sul 24; cmq il minimo sui 55 va bene, è il si 24er che sporca tutto. Provato e restituito ad un mio amico, troppo, imbroda.
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Su che motore?
Anche il più coraggioso di noi solo raramente ha il coraggio di ciò che realmente sa......e voglio, una volta per tutte, non sapere molto. La saggezza pone dei limiti anche alla conoscenza.
Guarda , non sono d'accordo. Io dopo aver cambiato il minimo, ci ho fatto 6000 km senza nessun problema. Mai un'imbrodamento, mai ingolfata, candela nocciola a tutti i regimi.
Ho avuto solo un po' di imbrodamento salendo di quota a 1600 metri. Ma penso sia assolutamente normale.
Magari non accetta una carburazione un po' imprecisa, ma è sbagliato pensare che il Pinasco sia un carburatore incarburabile.
Poi questo lo dico dopo aver provato sia l'ER che quello normale. Ma col 55/160 non è mai andato bene, dovevo calare troppo il massimo per aver un 'erogazione pulita.
Ma poi ogni motore è una cosa a se.
- - - post uniti in automatico dal sistema - - -
Non è detto. Io giravo con squish a 1,6 con l'anticipo variabile con partenza da 23 gradi. Temperature sempre sotto controllo. Zero battito in testa. Per me è un'ottima testa che può lavorare senza problemi con quello squish.
Magari il problema può anche essere il fatto che quel gruppo termico lavora con tolleranze molto ridotte. Ricordo il mio cilindro che dopo la lappatura aveva ancora 5 centesimi...
A parte che occorrerebbe anche calcolare il rapporto di compressione perchè per spingere i gas in camera di scoppio con pressioni così alte devi rivedere un po' il tutto.
Io ad 1,6 parto con 25 gradi di anticipo, ma poi con la programmabile scendo, a voglia se scendo!!!
Passare da 1,6 a 1,3 mm senza modificare cupola e banda di squish è tanta roba, soprattutto perchè stiamo parlando di un P&P se non erro.
Poi finché non tieni aperto va quasi sempre tutto bene.
Gg
In Vespa da sempre!!!
Il 50/160 lo stavo per ordinare assieme alla ghigliottina 08 proprio per fare le stesse prove che hai fatto tu, smagrire in basso senza scendere col getto del max, ma ormai è tardi...
Quale sarebbe secondo te l'anticipo corretto con uno squish/RdC "aggressivo"?