Risultati da 1 a 25 di 78

Discussione: esagera esagera ed alla fine grippatona

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    Mondavio
    Messaggi
    130
    Potenza Reputazione
    13

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    GRIPPATONA da smagrimento selvaggio? Si direbbe....la grippata è uniforme per l'intera circonferenza del cilindro!

    Il Magny in alluminio ti ha graziato evitandoti il classico blocco ruota istantaneo come su un cilindro ghisa, ma cavolo... grippare un alluminio ci vuole impegno!


    1° il getto da 55 io al minimo non l'ho mai montato trovandolo sempre e solamente grasso con qualsiasi ghigliottina.
    2°albero a spalle piene lavorato che andrebbe veduto e giudicato meglio
    3° il carburo ER momenti ha i passaggi più grandi del tuo getto massimo, "togli il momenti" quel carburatore funziona solo su motori dalla potente aspirazione, con getti solitamente tra 140 e 145 uno Spaco da 75 euro era 100 volte meglio ovviamente...
    4° la lamella rotta????

    128 di getto è quello che monta la mia P200E Sf con Megadella, ritocchi al cilindro originale, carburo originale, filtro T5, considera che il cilindro ha 40 anni e stimati 110-000Km, ma gli ho cambiato le fasce per pietà....

    Eri magro, molto magro, ma io sospetto curiosamente + dell'albero, vorrei vedere come lo hai lavorato infatti, nn sò a fiuto mi puzza più di altro, d'altronde 7000km fatti e come detto lo hai anche strapazzato altre volte, 128 è magro ma non magrissimo... poi immagino olio al 2% con olio decente (io giro poco al di sopra dell'1% con la T5 strippandola a 8200 G/min di quarta senza troppo riguardo smontato il cilindro venerdi e trovato pefetto) insomma un alluminio non cede così, non si arrende così facile....

    eri magro, ed hai grippato per magrezza, ma non è il getto il solo colpevole, qualcosa nel setting, oltre a questo, in sinergia, ha causato la grippata!

    Ora monta un POLINI ALU con il più banale degli alberi C57 della Mazzucchelli o da TONAZZO un TAMENI standart anticipato, un 26 Spaco.... il conetto lo raccordi ovvio ci vuole nulla.... i travasi devi aprirli un altro pochino però, il POLINI li ha ben diversi...

    squish e tutto di scatola.. monti ed amen....
    Scusa Poeta, ho letto bene che usi miscela a meno del 2%. se ho capito bene che tipo di olio usi? Grazie.

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    un bahrdal per le moto da cross...

    self 5 euro 3,15Lt metto tra le 2 e le 3 tacche del barattolino POLINI.... un pò perchè ho sempre "erroneamente" creduto che il barattolino POLINI fosse generoso di tacca (sbagliando infatti se fate le prove con la misura da 250 è preciso), u pò perchè la mia T5 con cilindro alu (gira onesti 8200 quindi fortino) ha sempre avuto una certa fumosità ai bassi e qui a Roma nel traffico e ai semafori mi spiace essere cafone a tal punto, quindi per non farla puzzare e fumare uso olio iper e la mix la faccio stimo a 1,5% pure scarso a volte se sò che non la scanno fissa ad 8000 g/m, dipende insomma anche dalla strada.

    Il 177 attuale uso olio sintetico rimediato da CLAPX preso in quantità industriale per sconto-quantità.... mi dice essere ottimo, ma è BLu e a me piace giallo chiarissimo o rosso, sono solo coloranti però, ma sulle mie preferite uso sempre il Bhardal cazzutello (di nascosto a Clapx sennò si offende!) imbecille ti legge.....

    Diciamo che siccome sono in rodaggio con il polinaccio sulla S.Vel la miscela la faccio grassa, a qasi il 2%, e da buon rodaggio alla Poetala stò stirando cercando di sfondare il muro dei 110GPS, solo allora sarà degna di essere definita "PASSED accettabile in affidabilità e prestazione!"

    Ma l'olio Clapx è buono o avrei certo spaccato, gira pure questa oltre i 7000 facili... ed è un ghisa, seppur con rame in freddura, scarico refrigerato e setting azzeccato ad culos sulla ruota di Roma!

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Rho
    Messaggi
    88
    Potenza Reputazione
    9

    Re: esagera esagera ed alla fine grippatona

    oggi ho fatto un po' di esperimenti con la carburazione, ho buttato via una 30una di euri ed ho preso un po' di roba. L'obiettivo era pulire un po' la carburazione ai bassi e medio-bassi.
    Ricordo velocemente la mia configurazione: m1x di scatola, bgm sport, carter LML lamellare piatto rivisto con lamelle boyesen, 24ER pinasco, albero pinasco c57, accensione fissa a 17°, volano orginale.
    Prima ho provato il freno aria 150 con max 128 e BE3. Devo dire che non ho notato differenze, magari non ho tutta sta sensibilità però ho rimesso subito il più "standard" FA 160.
    Poi è stata la volta del BE2, sempre con max 128 e FA 160 e devo dire che in marcia la situazione è migliorata, però non sono riuscito a regolare il minimo in maniera stabile, mi sono fermato 3 volte a regolarlo, le ho provate un po' tutte, ma non riuscivo ad ottenere quel bel minimo regolare che fa PAM PAM PAM...
    Morale della favola sono tornato al classico FA 160 e BE3.
    Poi ho fatto delle prove con il getto del max facendo delle bancate con GSFDyno: il max 128 è quello che mi da più potenza e più giri, in pratica rispetto ad un 132 mi da 1CV in più bello pulito

    20170520_carburazione_boyesen-128.jpg

    Inoltre mi ha preso ancora giri, in una tirata alla morte sono arrivato a 9300 giri in 3° (108 di GPS) !!!!!! qui però c'entrano anche le lamelle boyesen, perchè con le polini col cavolo che prendevo sti giri.
    Il problema è che col 128 sono al limite, la candela era nocciola ma un po' troppo chiara, quindi ho aumentato di 2punti e ora giro con il 130.
    Anche con il minimo alla fine ho fatto dietrofront nel senso che ho provato il 50/160 ma poi sono tornato indietro al 55/160 perchè il minimo era troppo magro e quando acceleravo non prendeva subito come piace a me e comunque non è che mi avevsse risolto granche ai bassi.
    Ora voi direte che ho buttato via soldi e tempo, io dico che ho imparato un sacco di cose e con questo carburatore (ma forse con tutti) bisogna scendere a compromessi, diciamo che ho capito finalmente perchè il 90% delle elaborazioni con il SI montano FA 160 e BE3 e io sono come san tommaso...
    Adesso non mi resta che provare la ghigliottina 08 che appunto dovrebbe smagrire un po' ad aperture parziali, però in un'altra puntata che non avevo voglia oggi di stare pure a smontare il carburatore
    saluti

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •