Montate le lamella boyesen. Ho dovuto solo carteggiare un pelino la lamella gialla per essere sicuro che non strusciasse sul carter. Inoltre ho dovuto mettere uno spessore perchè togliendo lo stopper le viti erano troppo lunghe. Ecco come si presentano:

boyesen1.jpg

boyesen2.jpg

Ho tolto anche il raccordo fatto con la resina solo sul pacco lamellare perchè con queste nuove lamelle non mi convinceva. Qunado prenderò il 26 forse lo rifaccio ma in un altro modo.

Comunque ho fatto delle prove con GSFDyno, la solita tirata di terza alla morte. Allego il confronto, cambia solo la lamella: polini 0,4 (rossa) contro boyesen (blu). nel grafico ho messo la media delle due migliori bancate per ogni prova fatta.

20170514_confronto_boyesen-polini.jpg

Il grafico direi che parla da solo. In termini di potenza e coppia massima le lamelle si comportano nella stessa identica maniera, in pratica fino a 7000 giri le due curve sono identiche.
Da li in poi la musica cambia: lo boyesen sopra i 7000 hanno una marcia in più, danno un allungo incredibile, in una prova ho superato gli 8800 giri in terza, non mi era mai capitato e comunque ho cambiato marcia perchè avevo paura che mi uscisse il pistone da sotto il culo perchè insistendo avrei preso anche 9000 giri probabilmente.
Sensazione mia è che mi abbia leggermente peggiorato la carburazione ai bassi giri con aperture parzializzate, che era già il problema che ha questa vespa, mi sembra che si sia sporcata un pelo, ma ripeto, è una sensazione più che una certezza.
Credo che proverò a fare qualche esperimento con il BE2, freno aria più piccolo (150) e magari anche una ghigliotina 08, vediamo.
Cque in definitiva mi sembra che il risultato sia soddisfacente anche perchè queste lamelle viste così e confrontate con le polini 0,4 dovrebbero essere eterne, sono veramente robuste, le polini purtroppo a me duravano qualche migliaio di km, vediamo queste.