Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 26 a 50 di 52

Discussione: PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    19

Re: PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

I cerchioni devi prenderli nuovi che costano meno della sola vernice necessaria per verniciarli!!!!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Si gia parlato col carrozziere, penso andrò di tubeless

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk

Potenza Reputazione
    19

Citazione Originariamente Scritto da davegodgiven Visualizza Messaggio
    Si gia parlato col carrozziere, penso andrò di tubeless

Ambè ecco volevo ben dire!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    Ambè ecco volevo ben dire!
    A proposito che marche mi consigliate?

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

E dove posso acquistare una lancetta contachilometri???

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Ragazzi, piccolo aggiornamento!
    Sono riuscito ad aprire il motore e sto cominciando la pulizia... Il gruppo termico si presenta così...

Sotto testa...

Cilindro...

Pistone...

L'interno del motore si presenta invece in questo modo:

Sono un pò preoccupato riguardo al gruppo termico (è anche il primo motore che apro.. prima solo modellini 1:10) voi riuscite a capire se si trova in buono stato o no?
    In ogni caso ho gia acquistato i kit guarnizioni oring cuscinetti e paraoli.
    Manca all appello la crocera e cos'altro?

Vi ringrazio per le risposte e scusatemi se vi assillo ma per me è tutto nuovo!! Buona notte a tutti!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Altro piccolo aggiornamento:

Eseguita pulizia di tutti gli "accessori" del blocco motore

Cambio dei dischi e molle frizione

Dopo questo sono passato al carter motore più leggero, quello con la pedivella, ma mi son dovuto fermare perche non sono riuscito ad estrarre i cuscinetti... Devo costruirmi un estrattore per cuscinetti!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Non risponde mai nessuno :(

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

Il lavoro viene seguito... Se non ci sono richieste esplicite magari seguiamo in silenzio...comunque...si il motore l'hai aperto...ma come pretendi che qualcuno possa dire da una foto se é ok o no. Certamente di evidente spaccato non c'è nulla,ma non basta a poter dire vai tranquillo. Comunque su questo stesso forum c'è una dettagliatissima e ben fatta dimostrazione fotografica con tanto di spiegazioni di uno smontaggio e rimontaggio del blocco. Quindi per ogni urgente dubbio puoi sempre consultarla.in aggiunta potrei dire che mancano: Tamponi fine corsa ingranaggio avviamento, boccola ottone frizione,rasamento ottone frizione,kit revisione parastrappi,ingranaggio e molletta avviamento...
    N.

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Inoltre nulla togliendo alla competenza del Forum in caso di necessità di "spiegazioni visive" esistono i superlativi tutorial su youtubbe del canale "Vespe e Motori" .. San Mauro una garanzia
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Avete ragione e mi scuso con tutti per la mia fretta, ma la voglia di finire tutto è troppa e non mi rendo conto!

Tornando a noi!
    Mi potete linkare la discussione con la dimostrazione fotografica?

@snaicol tutti i pezzi da te citati li ho gia rimossi. Ho ordinato invece il rasamento e la boccola d'ottone della frizione e il kit parastrappi.

@razos senza vespe e motori non avrei smontato manco il motore!!

Ieri ho fatto questo bell'estrattore! Può andare?

Grazie a tutti!

VRista DOC L'avatar di snaicol
    Potenza Reputazione
    18

la trovi in Officina largeframe, alla fine della prima parte dei post c'è :
    Guida...semiseria motore PX (Rimontaggio) e smontaggio.

per l'estrattore non saprei, lo provi e vedi se funziona..ma guarda bene di non rovinare nulla.

N.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Eccomi dopo un altro pomeriggio di lavoro, si procede lentamente anche perchè non sempre ho tutti gli attrezzi per fare tutto insieme. Oggi ho dato una bella "botta" estraendo i due cuscinetti del carter lato volano sgrassando e pulendo per bene il carter e sostituendo l'oring, risultato finale:

Ho poi smontato e pulito tutti gli ingranaggi dell altro carter ma ahimè non ho potuto togliere i cuscinetti non avendo la pinza per i seeger adatta (ho solo quella che li apre e non quella che stringe), ho estratto il gommino di supporto dell'ammortizzatore e ho provato a rimuovere il silent block con scarsa efficacia... :@

Ho notato che tra i pezzi smontati, il selettore cambio ha la filettatura andata e quindi lo sostituirò insieme alla crocera.

Ora il dubbio piu grande è come tolgo sto cavolo di silent block? Ho usato un perno lungo con dado e rondella all'estremità e poi una boccola da 32 (stessa dimensione del carter) come alloggiamento per l estrazione... Ovviamente non mi aspettavo di tirare fuori tutto il silent block ma non mi aspettavo nemmeno di tirarne fuori solo mezzo cm... Ho usato anche il crc per sbloccarlo ma niente... Provato a martellare ma la gomma attutisce troppo... Insomma come posso risolvere sta cosa? Lunedì vorrei completare con lo smontaggio e la pulizia in modo che mercoledi riesco gia a rimontare tutto :)

Buonanotte!

VRista DOC L'avatar di Razos
    Potenza Reputazione
    13

Ora il dubbio piu grande è come tolgo sto cavolo di silent block? ...
    se ricordo bene per i carter px 125/150 i silent block sono rognosi , è molto difficile farlo a mano serve un attrezzo particolare oppure costruirsi un estrattore home made
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    se ricordo bene per i carter px 125/150 i silent block sono rognosi , è molto difficile farlo a mano serve un attrezzo particolare oppure costruirsi un estrattore home made
    Per estrarre il silent ho dovuto trapanare la gomma e l ho distrutta e poi ho tagliato un estremità del perno altrimenti non sarei potuto riuscire a estrarlo, oggi lo estraggo definitivamente e posto qualche foto.

Ultimamente sto andando un pò a rilento...

Oggi parastrappi, smontaggio silent e completamento pulizia cosi da poter rimontare il tutto venerdi :D

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    41

Il problema è il rimontaggio dei silent block. Gli anelli di gomma devono essere inseriti con attrezzi idonei, poiché il loro diametro supera di molto quella della sede.
    Tu hai questa attrezzatura?

È relativamente complessa e si trova anche su vari shop online, riprodotta sulla falsa riga di quella prevista da Piaggio. Costa abbastanza cara.
    Fondamentali sono i coni, maschi e femmine, che permettono un graduale adeguamento della gomma, sino al raggiungimento del giusto diametro.

La sostituzione di per sé non è complicata (l'ho sperimentata con ottimi risultati, ma ho autocostruito l'attrezzatura avvalendomi di amici che lavorano al tornio per i coni).

Sconsiglio invece i silentblock cosiddetti imboccolati, che pare non siano affatto duraturi.

Ma i tuoi silent erano davvero così malmessi?

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il problema è il rimontaggio dei silent block. Gli anelli di gomma devono essere inseriti con attrezzi idonei, poiché il loro diametro supera di molto quella della sede.
    Tu hai questa attrezzatura?

È relativamente complessa e si trova anche su vari shop online, riprodotta sulla falsa riga di quella prevista da Piaggio. Costa abbastanza cara.
    Fondamentali sono i coni, maschi e femmine, che permettono un graduale adeguamento della gomma, sino al raggiungimento del giusto diametro.

La sostituzione di per sé non è complicata (l'ho sperimentata con ottimi risultati, ma ho autocostruito l'attrezzatura avvalendomi di amici che lavorano al tornio per i coni).

Sconsiglio invece i silentblock cosiddetti imboccolati, che pare non siano affatto duraturi.

Ma i tuoi silent erano davvero così malmessi?
    Erano storti... Diciamo consumati da un lato... Per il rimontaggio ho acquistato quelli in due pezzi gia imboccolato se non sbaglio Olympia. E ho visto che per inserirli basta scaldare la parte del carter e congelare i silent per effetto dilatazione termica... Altrimenti male che vada faccio rimontare dal meccanico....

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Ragazzi vi annuncio che sono riuscito a sfilare i silent block e a rimontare i nuovi senza nessun problema! Ho prooceduto riscaldando prima una sede e inserendo il silent block con il metodo della barra filettata, stesso metodo anche per l altro lato. È stato semplice per fortuna!

Ho però trovato difficoltà nello smontaggio del parastrappi... Purtroppo non riesco a togliere i ribattini, ho tolto le teste dai due lati e quindi i due dischi di copertura del parastrappi con l aiuto del dremel ma non riesco a liberare i fori dai ribattini... Come posso procedere?

Intanto con il dremel ho usato la spazzolina di metallo per togliere i residui di sporco impossibile dai carter e lucidare i bordi per le guarnizioni.

Oggi non ho fatto foto ma sono quasi pronto al rimontaggio! Devo solo finire sto parastrappi, sistemare un pò il gruppo dr che monterò e poi richiudo tutto.

Grazie sempre per il supporto!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Ho bisogno di un consiglio...
    Manca poco alla chiusura del motore!
    Ho visto che la biella sull'albero motore fa un pò di rumore.. allora sono passato dal mio meccanico, che si occupa solo di vespa ed è anche quello che me la sta riverniciando, per fargliela vedere e mi ha detto che mi conviene di cambiare per lo meno la biella... A questo punto ho visto un pò i prezzi ed ero orientato su un albero mazzucchelli ovviamente corsa 57.
    Premesso che monterò un DR177, la questione è questa, mazzucchelli anticipato o no? Il prezzo è trascurabile saranno 10€ di differenza, nel caso lo prendessi anticipato come faccio poi a regolare lo statore?
    Spero possiate fare luce su queste mie carenze!
    Grazie e ancora buona domenica!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Grandissimo aggiornamento! Oggi ho richiuso i carter! Dopo non pochi sbattimenti per montare il secondo pezzo del cuscinetto scomponibile sulla biella e il posizionamento degli ingranaggi del cambio, ci sono riuscito! Ho richiuso tutto!
    Domani si riprenderà col montaggio del selettore, gruppo, frizione e carburatore tutto gia revisionato e pulito a fondo :D
    Vi lascio con una gallery del rimontaggio di oggi!
    Buona serata a tutti.

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Eccoci qua! Completato tutto il motore! Adesso in attesa di carrozzeria, forcella, mozzi e ruote procederò alla pulizia di tutta la viteria e delle ultime cose da acquistare! Vi lascio con le foto e buona festa della Liberazione a tutti!

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Ciao ragazzi è un bel pò che non scrivo anche perchè i lavori vanno a rilento... Terminato il motore mi sono procurato tutti i pezzi che dovrò sostituire per il rimontaggio della Vespa. Intanto la vespa è tornata dal sabbiatore in queste condizioni putroppo...

Morale della favola sostituirò la pedana e la parte superiore del tunnel... Era davvero ben coperta di antirombo putroppo...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Buongiorno a tutti! Finalmente ho ritirato la vespa dal carrozziere e sono pronto per il rimontaggio!! Alla foneho scelto il blu spazio come colore ed è stupendo! Vi lascio qualche foto! Oggi pomeriggio si comincia a rimontare tutto!!

Potenza Reputazione
    19

Buongiorno e buona domenica a tutti!

Ho bisogno di un consiglio...
    Manca poco alla chiusura del motore!
    Ho visto che la biella sull'albero motore fa un pò di rumore.. allora sono passato dal mio meccanico, che si occupa solo di vespa ed è anche quello che me la sta riverniciando, per fargliela vedere e mi ha detto che mi conviene di cambiare per lo meno la biella... A questo punto ho visto un pò i prezzi ed ero orientato su un albero mazzucchelli ovviamente corsa 57.
    Premesso che monterò un DR177, la questione è questa, mazzucchelli anticipato o no? Il prezzo è trascurabile saranno 10€ di differenza, nel caso lo prendessi anticipato come faccio poi a regolare lo statore?
    Spero possiate fare luce su queste mie carenze!
    Grazie e ancora buona domenica!

leggo solo ora....

il mazzucchelli è troppo anticipato, funzionerà, ma era meglio altro...

VRista Junior
    Potenza Reputazione
    8

Ormai è fatto @poeta

Adesso ho un piccolo problema, revisionando il mozzo anteriore ho notato nello smontaggio che non era presente il rasamento ne il parapolvere piccolo.

Il rasamento l ho acquistato, mentre il parapolvere non sono riuscito a trovarlo, premetto che il mozzo è quello con la coppiglia grande e nkn la piccola, è originale?

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •