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Discussione: PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

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  1. #1
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da davegodgiven Visualizza Messaggio

    Ora il dubbio piu grande è come tolgo sto cavolo di silent block? ...
    se ricordo bene per i carter px 125/150 i silent block sono rognosi , è molto difficile farlo a mano serve un attrezzo particolare oppure costruirsi un estrattore home made
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  2. #2
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    Re: PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    se ricordo bene per i carter px 125/150 i silent block sono rognosi , è molto difficile farlo a mano serve un attrezzo particolare oppure costruirsi un estrattore home made
    Per estrarre il silent ho dovuto trapanare la gomma e l ho distrutta e poi ho tagliato un estremità del perno altrimenti non sarei potuto riuscire a estrarlo, oggi lo estraggo definitivamente e posto qualche foto.

    Ultimamente sto andando un pò a rilento...

    Oggi parastrappi, smontaggio silent e completamento pulizia cosi da poter rimontare il tutto venerdi :D

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  3. #3
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

    Il problema è il rimontaggio dei silent block. Gli anelli di gomma devono essere inseriti con attrezzi idonei, poiché il loro diametro supera di molto quella della sede.
    Tu hai questa attrezzatura?

    È relativamente complessa e si trova anche su vari shop online, riprodotta sulla falsa riga di quella prevista da Piaggio. Costa abbastanza cara.
    Fondamentali sono i coni, maschi e femmine, che permettono un graduale adeguamento della gomma, sino al raggiungimento del giusto diametro.

    La sostituzione di per sé non è complicata (l'ho sperimentata con ottimi risultati, ma ho autocostruito l'attrezzatura avvalendomi di amici che lavorano al tornio per i coni).

    Sconsiglio invece i silentblock cosiddetti imboccolati, che pare non siano affatto duraturi.

    Ma i tuoi silent erano davvero così malmessi?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  4. #4
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    Re: PX150 Arcobaleno '86 restauro a nuovo

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Il problema è il rimontaggio dei silent block. Gli anelli di gomma devono essere inseriti con attrezzi idonei, poiché il loro diametro supera di molto quella della sede.
    Tu hai questa attrezzatura?

    È relativamente complessa e si trova anche su vari shop online, riprodotta sulla falsa riga di quella prevista da Piaggio. Costa abbastanza cara.
    Fondamentali sono i coni, maschi e femmine, che permettono un graduale adeguamento della gomma, sino al raggiungimento del giusto diametro.

    La sostituzione di per sé non è complicata (l'ho sperimentata con ottimi risultati, ma ho autocostruito l'attrezzatura avvalendomi di amici che lavorano al tornio per i coni).

    Sconsiglio invece i silentblock cosiddetti imboccolati, che pare non siano affatto duraturi.

    Ma i tuoi silent erano davvero così malmessi?
    Erano storti... Diciamo consumati da un lato... Per il rimontaggio ho acquistato quelli in due pezzi gia imboccolato se non sbaglio Olympia. E ho visto che per inserirli basta scaldare la parte del carter e congelare i silent per effetto dilatazione termica... Altrimenti male che vada faccio rimontare dal meccanico....

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