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Discussione: Vuoti-grachiii ad alti giri

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  1. #1

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    Vuoti-grachiii ad alti giri

    Ciao a tutti, mi si ripresenta un problema sulla Px125E con il 177Dr che pensavo di aver risolto con la pulizia del carburatore... In sostanza quando aumento i giri, circa a metà manetta il motore "gracchia" (stile mitragliatrice per intenderci) sembrano come dei vuoti a rapida intermittenza. A bassi giri tutto ok.. Capisco che è un po difficile capire il rumore che fa.. Sembra quasi che non riceva abbastanza miscela.... Consigli cosa potrebbe essere? Sfiato serbatoio intasato? Candela? Il carburatore l'ho pulito poco tempo fa..
    Grazie!!!

  2. #2
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da meolo2002 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, mi si ripresenta un problema sulla Px125E con il 177Dr che pensavo di aver risolto con la pulizia del carburatore... In sostanza quando aumento i giri, circa a metà manetta il motore "gracchia" (stile mitragliatrice per intenderci) sembrano come dei vuoti a rapida intermittenza. A bassi giri tutto ok.. Capisco che è un po difficile capire il rumore che fa.. Sembra quasi che non riceva abbastanza miscela.... Consigli cosa potrebbe essere? Sfiato serbatoio intasato? Candela? Il carburatore l'ho pulito poco tempo fa..
    Grazie!!!
    come prima cosa dovresti dirci che getti stai montando. Fa fumo?

  3. #3
    VRista Silver L'avatar di FedeBO
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Domanda ... hai l'accensione elettronica o le puntine ?

  4. #4

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da FedeBO Visualizza Messaggio
    Domanda ... hai l'accensione elettronica o le puntine ?
    Elttronica!

  5. #5
    VRista
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    seguendo la guida del link, smonta il carburatore e poi prendi nota dei getti:

    https://www.youtube.com/watch?v=DrcsBh9fQXQ

  6. #6

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da ittogami17 Visualizza Messaggio
    seguendo la guida del link, smonta il carburatore e poi prendi nota dei getti:

    https://www.youtube.com/watch?v=DrcsBh9fQXQ
    Ho seguito proprio questo per la pulizia!
    Una cosa posso dirla subito (avevo chiest anche consiglio in un altro post) non c'è il getto dello starter. Per gli altri come faccio a prendere nota? Sui getti nn mi sebrava ci fossero sigle o simili... scusa l'ignoranza magari nn li ho visti..

  7. #7
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di volumexit
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da meolo2002 Visualizza Messaggio
    Ho seguito proprio questo per la pulizia!
    Una cosa posso dirla subito (avevo chiest anche consiglio in un altro post) non c'è il getto dello starter. Per gli altri come faccio a prendere nota? Sui getti nn mi sebrava ci fossero sigle o simili... scusa l'ignoranza magari nn li ho visti..
    Ma giri senza getto dello starter? Intanto devi metterlo, poi vedi se ti da ancora problemi. Questo tipo di problema potrebbe essere di natura elettrica o di carburazione quindi finché non metti a posto il carburatore montando il getto dello starter non si può procedere con altre diagnosi.


    Vol.




  8. #8

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da ittogami17 Visualizza Messaggio
    come prima cosa dovresti dirci che getti stai montando. Fa fumo?
    l'ho comprata qualche tempo fa cosi... I getti nn li ho cambiati c'è un modo per capire quali sono? Si fa un po di fumo all'avvio.. Ma puo essere che ho fatto la carburazione un po grassa. Comunque il provlema si presenta da prima.In moto non ne fa.

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Sinceramente nn sapevo neanche che partiva la vespa cosi😂

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  10. #10

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    Sinceramente nn sapevo neanche che partiva la vespa cosi😂

    Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk
    Eppure parte quasi sempre al primo colpo..
    Immagino getto dello starter 60/100?
    Non si trova nemmeno con estrema facilità...
    Provo a mettere i getti, candela nuova e vediamo come va
    P.s. ma il gap della candela quanto deve essere?

  11. #11

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Ciao a tutti, ci ho messo un po per sistemare tutto come mi avete consigliato... soprattutto non è stato facile recuperare il getto dello starter che mi mancava...
    Provata, la vespa sembra andare molto meglio.. Ho messo come getto il 108 come consigliato mi sembra vada bene, il tempo lo dirà.
    Ho sostituito la candela, mettendo una BSH8 nuova. Ho provato a portare l'elettrodo a 0.55mm. E quì la prima domanda... ma il modo di corretto di modificare avvicinare gli elettrodi... solo forza bruta?
    Per la carburazione di base ho utilizzato questo tutorial:
    https://www.youtube.com/watch?v=qUR7u5gnhHE
    Prima prova la vespa parte al primo colpo. la tiro su un paio di rettilinei, controllo la candela che si presenta così:
    P_20170408_121022[1].jpgP_20170408_121019[1].jpgP_20170408_121024[1].jpg
    Mi sembrerebbe forse un po grassa.... che dite smagrisco di un quarto di giro alla volta?
    Seconda prova: all'avio ha fatto un po fatica e un po tanto fumo all'avvio...poi è andata perfetta.
    Non posso dire che il problema sia risolto, perchè negli altri casi non si manifestava subito... però mi sembra che la vespa giri molto meglio... Sicuramente va carburata meglio ma questa è un'altra storia..

  12. #12
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Ti consiglio di fare prima qualche km la candela e'troppo nuova per vedere qualcosa

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  13. #13

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Oggi ho fatto un casino.. in sostanza ho ritoccato prso quel punto di carburazione e sono ripartito svitando un giro e mezzo dal completamente avvitato. Un disastro, ha rincominciato a fare i problemi di prima... Ieri non avevo contato i giri, ma a sentimento era più grassa. Ho ingrassato di un quarto di giro, timido miglioramento ma siamo li.. i prossimi giorni continuo a provare e vi dico. Ma come rifererimento cosa mi consigliate? Nel tutorial svita un giro e mezzo ma "dal punto in cui si spenge la vespa" io invece sta volta l'ho fatto da tutto avvitato un giro e mezzo... non esiste un metodo migliore per fare la carburazione iniziale?

  14. #14
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Prova partendo 2 e mezzo dietro e 1 e mezzo quella sopra al filtro

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  15. #15

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    Prova partendo 2 e mezzo dietro e 1 e mezzo quella sopra al filtro

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    Due e mezzo dal completamente avvitato? Secondo me più o meno era quella che avevo fatto all'inizio... provo grazie!

  16. #16
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Si da completamente avvitato

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  17. #17
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Comunque quello che forse non è stato precisato bene è che DEVI cambiare il getto del massimo, per garantire affidabilità al tuo motore, perché il 100 che hai ora è troppo ridotto per un DR.
    Poi ci possono essere delle variabili, ma normalmente un DR con un 100 di massimo (e 160 di freno aria) è magro e rischio grippata.

    Inoltre devi montare il getto dello starter, girare senza, per come è fatto il carburatore SI, penso possa in qualche modo influenzare anche la normale marcia a starter disinserito.

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  18. #18
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Ha messo sia lo starter che il 108 di max

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  19. #19
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da maxpepe Visualizza Messaggio
    Ha messo sia lo starter che il 108 di max

    Vero, avevo letto male.
    Chiedo scusa per la svista.

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  20. #20

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Vero, avevo letto male.
    Chiedo scusa per la svista.
    Figurati! Ho composto tutto come consigliato da Max (160/be3/10... Ok ora con la carburazione più grassa (2,5 giri) mi sembra molto meglio.... vi aggiorno!
    Grazie ancora per il supporto... Cavolo non ci posso pensare che andavo in giro con il rischio di grippare... meno male che c'ho messo mano...

  21. #21

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Ho provato un po la vespa... La carburazione mi sembrava un pograssa: all'avvio faceva parecchio fumo, partiva senz'aria. A freddo gorgogliava un po fino a che si scaldava,dopo perfetta. Ho provato a smagrire di un quarto di giro. Piuttosto adesso ho un altro problema, perdo miscela (con i pericoli del caso) non capisco se sia la guarnizione nuova del collettore che ho messo oppure la vite della carburazione....

  22. #22
    VRista DOC L'avatar di maxpepe
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Prova cosi
    Togli il coperchio del carburatore, accendi la vespa sul cavalletto e guardando il carburatore vedi se riesci ad individuare la perdita

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  23. #23
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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    controlla anche il tubo miscela spesso perde da lì

  24. #24

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    oggi finalmente sono riuscito a controllare... perde dalla vite sopra il coperchio del filtro... proverò a metterci una guarnizione di carta al posto di quella in acciaio che c'era prima... sta di fatto che prima non lo faceva... possibile si sia incantato lo spillo (me lo suggeriva qualcuno come possibile causa)

  25. #25

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    Re: Vuoti-grachiii ad alti giri

    Credo di aver risolto con la rondella di carta... solo che provo la messa in moto e fa sempre un sacco di fumo... più di prima... ho provato a smagrire di un altro quarto di giro... ora dovremmo essere a 2 anche se non dovrebbe più che altro dipendere dallo starter? La provo un po e vi dico

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