Originariamente Scritto da
GiPiRat
Come hai già osservato, possono essere molto o per nulla fiscali.
Ti racconto la mia ultima esperienza personale: Lambretta 150 DL del 1969, radiata d'ufficio senza targa, da reimmatricolare (il collaudo è uguale al tuo caso, solo che alla fine al mezzo hanno assegnato una targa nuova), mi ero portato appresso l'estratto cronologico ed i dati tecnici fotocopiati dal libro di Tessera, l'esaminatore ha voluto solo l'estratto cronologico, quindi ha controllato le punzonature di telaio e motore, funzionamento di luci e clacson, battistrada pneumatici, frenata anteriore e posteriore sui rulli. Poi avrebbe voluto controllare la frenata sull'asfalto del piazzale a circa 40 km/h, ma avevamo inclinato la lambra per controllare le punzonature e si era ingolfata, tanto che ho dovuto smontare la candela per rimetterla in moto, ed intanto lui era passato al veicolo successivo e mi ha fatto segno che non importava.
Mi hanno dato subito la targa e la carta di circolazione una settimana dopo. Il collaudo è valso come revisione biennale.
Ma so di gente a cui hanno solo controllato le punzonature ed altri a cui hanno verificato i decibel a 20 m. di distanza!
Ciao, Gino