Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

  1. #1
    VRista L'avatar di rablo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Portoscuso
    Età
    36
    Messaggi
    281
    Potenza Reputazione
    17

    Lightbulb Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Ciao a tutti, so che se n'è già parlato in altri post ma in tutti quelli che ho letto non ho trovato la risposta che cercavo.
    Vorrei che qualcuno che ci è passato raccontasse l'esperienza del collaudo in motorizzazione di una vespa radiata d'ufficio senza libretto e CDP.
    So che dipende da motorizzazione a motorizzazione, da esaminatore a esaminatore ma cosa vi hanno chiesto? Cosa vi hanno controllato ? Quanto sono fiscali ? Insomma tutte le informazioni che potrete darmi saranno utili.

    Penso che possa essere d'aiuto per chi come me dovrà eseguire questa pratica.

    Ciaoo!

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Come hai già osservato, possono essere molto o per nulla fiscali.

    Ti racconto la mia ultima esperienza personale: Lambretta 150 DL del 1969, radiata d'ufficio senza targa, da reimmatricolare (il collaudo è uguale al tuo caso, solo che alla fine al mezzo hanno assegnato una targa nuova), mi ero portato appresso l'estratto cronologico ed i dati tecnici fotocopiati dal libro di Tessera, l'esaminatore ha voluto solo l'estratto cronologico, quindi ha controllato le punzonature di telaio e motore, funzionamento di luci e clacson, battistrada pneumatici, frenata anteriore e posteriore sui rulli. Poi avrebbe voluto controllare la frenata sull'asfalto del piazzale a circa 40 km/h, ma avevamo inclinato la lambra per controllare le punzonature e si era ingolfata, tanto che ho dovuto smontare la candela per rimetterla in moto, ed intanto lui era passato al veicolo successivo e mi ha fatto segno che non importava.

    Mi hanno dato subito la targa e la carta di circolazione una settimana dopo. Il collaudo è valso come revisione biennale.

    Ma so di gente a cui hanno solo controllato le punzonature ed altri a cui hanno verificato i decibel a 20 m. di distanza!

    Ciao, Gino
    Ultima modifica di GiPiRat; 15-03-17 alle 18:02

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Scusami Gino, quindi in questi casi non occorre la preventiva iscrizione all'FMI con il pagamento dei tre bolli maggiorati del 50%? Grazie e scusami se nè ho approfittato.
    Cordialità

    Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    L'iscrizione al registro storico FMI viene prima di tutto (o quasi, prima devi fare la scrittura privata di vendita in bollo con firma del venditore autenticata!).

    Ma ti sei letto la procedura al primo post di questo topic: http://old.vesparesources.com/15-pra...diata-dufficio ?

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Feb 2015
    Località
    Sicilia
    Messaggi
    139
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    si, avevo letto la procedura, ma avevo alcuni dubbi circa questo particolare caso!
    grazie

  6. #6
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Come hai già osservato, possono essere molto o per nulla fiscali.

    Ti racconto la mia ultima esperienza personale: Lambretta 150 DL del 1969, radiata d'ufficio senza targa, da reimmatricolare (il collaudo è uguale al tuo caso, solo che alla fine al mezzo hanno assegnato una targa nuova), mi ero portato appresso l'estratto cronologico ed i dati tecnici fotocopiati dal libro di Tessera, l'esaminatore ha voluto solo l'estratto cronologico, quindi ha controllato le punzonature di telaio e motore, funzionamento di luci e clacson, battistrada pneumatici, frenata anteriore e posteriore sui rulli. Poi avrebbe voluto controllare la frenata sull'asfalto del piazzale a circa 40 km/h, ma avevamo inclinato la lambra per controllare le punzonature e si era ingolfata, tanto che ho dovuto smontare la candela per rimetterla in moto, ed intanto lui era passato al veicolo successivo e mi ha fatto segno che non importava.

    Mi hanno dato subito la targa e la carta di circolazione una settimana dopo. Il collaudo è valso come revisione biennale.

    Ma so di gente a cui hanno solo controllato le punzonature ed altri a cui hanno verificato i decibel a 20 m. di distanza!

    Ciao, Gino
    Gino,
    la prova fumi non è contemplata in fase di collaudo MTCT su motocicli ?

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da exstreme Visualizza Messaggio
    Gino,
    la prova fumi non è contemplata in fase di collaudo MTCT su motocicli ?

    pre euro no, ma se l'accendono e la nebbia cala sulla MCTC o c'è una foresta in fiamme lì vicino o è le tua vespa certamente! Il quel caso gli infilano una sonda neo cul tanto per bocciarla diciamo ed amen,,,,

  8. #8
    VRista L'avatar di exstreme
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    VILLARBASSE (TO)
    Età
    44
    Messaggi
    263
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    pre euro no, ma se l'accendono e la nebbia cala sulla MCTC o c'è una foresta in fiamme lì vicino o è le tua vespa certamente! Il quel caso gli infilano una sonda neo cul tanto per bocciarla diciamo ed amen,,,,
    Chiedo perché in comune revisione in officina privata sul "50" me la fanno
    La supero al pelo con quattrini m1l 56 (non ho capito se è una soglia di CO2 come parametro).
    Chiedevo se montando il Pinasco 177 (su Gtr demolito , senza doc ) mi comporterebbe problemi al collaudo in motorizzazione


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Devo dire che a volte fanno il controllo dei fumi ed a volte no. Anche qui, probabilmente, dipende dall'esaminatore.

    Ciao, Gino

  10. #10
    VRista Junior
    Data Registrazione
    May 2015
    Località
    Parma
    Messaggi
    224
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Collaudo in Motorizzazione Vespa radiata d'ufficio.

    Per i fumi un collaudatore della MTC che conosco mi ha fatto notare che da un mezzo vecchio di 30 anni e più non si può pretendere molto. Dipende da come ragionano individualmente.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •