Risultati da 1 a 14 di 14

Discussione: Carter spianati

  1. #1
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Carter spianati

    Ciao vespisti vi chiedo come faccio a sapere quanto è stato spianato il carter per metterci una basetta di quanto?
    gt 130 polini travasi lavorati.
    metto una foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Carter spianati

    A vedere così, il piano è stato appena rettificato: si notano ancora i numeri stampigliati sulla base del cilindro e che identificano la lavorazione "abbinata" dei due semicarter.
    Quindi non devi spessorare per compensare nulla, puoi basettare in base ad esigenze di fasatura.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carter spianati

    Grazie per la risposta,quindi volendo posso mettere la guarnizione e chiuderli così ? Non mi batte in testa? Come si vedono le fasature?
    Ho un'altro blocco sotto la mia special ma con carter originali e gt 130 dr senza lavorazioni.
    volevo fare questo motore un po più spinto con questa configurazione:gt 130 polini quei carter albero ets anticipato cono 20,27/69 surflex,frizione 3 dischi surflex, collettore monolamellare con 24.
    ma non so come si fanno le fasi

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Se qualcuno mi può aiutare a fare uscire un bel motore vi ringrazio

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    Aug 2005
    Località
    Sabaudia
    Età
    47
    Messaggi
    610
    Potenza Reputazione
    20

    Re: Carter spianati

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    A vedere così, il piano è stato appena rettificato: si notano ancora i numeri stampigliati sulla base del cilindro e che identificano la lavorazione "abbinata" dei due semicarter.
    Quindi non devi spessorare per compensare nulla, puoi basettare in base ad esigenze di fasatura.
    mmmmm... non ne sono sicuro, infatti è sparito il "bordino" originale di battuta del GT che è un po' rialzato, credo sia almeno 5/10 di mm
    avrebbero dovuto dire i "rettificatori" di quanto hanno spianato

    poi ogni carter ha una storia a se, le vespe hanno tolleranza piuttosto "larghe" in generale e si trovano ampie differenza anche tra i motori, pure con la stessa sigla

    credo che la cosa migliore e misurare bene tutto alla fine, giusto per star sicuri e vedere se il risultato può andar bene o meno (fasature finali, squish ecc) e come consialgiato da Marben eventualmente basettare in base elle esigenze

  5. #5
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Carter spianati

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    mmmmm... non ne sono sicuro, infatti è sparito il "bordino" originale di battuta del GT che è un po' rialzato, credo sia almeno 5/10 di mm
    I due codici da tre cifre stanno lì da vedere.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carter spianati

    a quanto devono essere le fasature

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di iena
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Verona
    Età
    44
    Messaggi
    6 853
    Potenza Reputazione
    23

    Re: Carter spianati

    Dipende da tutto il resto della configurazione. Che marmitta monti intanto?
    Portare la propria Vespa dal meccanico per ogni minimo intervento è come avere una morosa gnocca, portarsela in giro, corteggiarla, portarla fuori a cena ... e pagare qualcuno perché se la chi@vi

  8. #8
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carter spianati

    ciao marmitta proma,albero ets anticipato cono 20,gt 130 polini lavorato,carb 24, 27 69 surflex, frizione 3 dischi surflex molla malossi,accensione pk e carter quelli nella foto. volevo mettere 4 corta ma ora non ho liquidità. potete dirmi che fasi devo tenere per farlo girare bene. grazie

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Carter spianati

    le leghe d'alluminio non si rettificano, faccio il rettificatore x profssione.
    il collettore lamellare serve solo se asporti tutta la valvola.
    allunghi con la 27/69...e vorresti la 4 corta!?
    polini 130 lavorato...ma come e dove?
    i numeri si possono rifare, magari spianato e rinumerato x farli risultare gemelli.....


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Carter spianati

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    le leghe d'alluminio non si rettificano, faccio il rettificatore x profssione.
    il collettore lamellare serve solo se asporti tutta la valvola.
    allunghi con la 27/69...e vorresti la 4 corta!?
    polini 130 lavorato...ma come e dove?
    i numeri si possono rifare, magari spianato e rinumerato x farli risultare gemelli.....


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk
    quoto LUIGI...

    hanno abbassato per togliere il rilievo sui carter minimo 1mm,

    per montare il cilindro ghisa 130 polini su quei carter devi far tornire il bordo di base del cilindro di perlomeno 2mm, fai anche 3-4mm, questo per avere anche di base cilindro un appoggio piano senza bordo datosi che non starebbe nei travasi sui carter (probabilmente è così)

    diciamo che in falso montaggio (albero pistone e cilindro ma senza fasce elastiche) devi avere il celo del pistone al PMI a filo del bordo inferiore delle ifnestre dei travasi sul cilindro, sotto(ovvero sui prigionieri tra carter e cilindro entrambe spianati, metti rondelle a spessorare fin quando non hai una altezza giusta del pistone rispetto ai travasi appunto....

    lavorato-tornito il cilindro sotto per quei carter avrai travasi anche sul cilindro enormi, il 24 ci fai nulla, serve il 28 minimo e il pacco lamellare deve essere importante tipo il PARMAKIT da 30mm ....

    c'è un motore lamellare fatto da me e Rinaldi in elaborazioni che monta appunto quel collettore e si vedono anche bene le lavorazioni sui carter per farlo funzionare a lamelle....

    ma Enrico con tutta franchezza quei carter non sono per come credi....

    sono carter per cilindri Parmakit o Quattrini più che per il Polini, ci sono poi oggettive difficoltà e bisogna abbinare al gruppo termico anche crociera, quartino e parastrappi che non sono certo quelli standart , idem marma carburo e pacco lamelle... passare dal DR a questo è un balzo troppo lungo sia in costi che in difficoltà.....

    Enrico te lo dico con cognizione.... se sfrutti quei carter per come dovresti, spendi tanto, ed è solo l'inizio.

    Dove li trovati mi domando.... ma importa poco.... se sei proprio deciso....

    vado di setting con i pezzi giusti e gti dò anche una stima dei costi.... siamo sui 20 CV, roba che ti strappa le mani dal manubrio... e no.. non ci vai al lavoro.



    FASATURE

    120-60 di albero 190 di scarico e 130 di travaso... con i pezzi giusti sui 9500 g/min 20 cv a seconda del rapporto tra 110 e 125 GPS (un mostro),

    al peggio sui 15 Cv fasi 120-60albero, 180 scarico 120 travaso 110-115 GPs (una iena)




    ZUERA o SP 09, Simonini, Colletore lamellare PARMAK, carburo da 30mm, accensione fase variabile POLINI+ albero Ets+ boccola+ cuscinetto PX,, cluster 4^ e 3ì corta, primaria 26-69DD DRt molle dure, frizione Polini M2, crociera DRT

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carter spianati

    Questi sono più adatti per un gt 130 polini,che dici poeta... So più tranquilli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  12. #12
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Carter spianati

    Anche in queste foto sono visibili i codici stampigliati, questo dà l'idea di quanto dico fin dall'inizio.
    A parte il bordo lato volano, io penso che non abbiano abbassato proprio nulla; semmai avranno pareggiato l'area circostante, in un modo che così non possiamo capire, ma in foto i carter sembrano quasi verniciati.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  13. #13
    VRista Junior L'avatar di gianni78
    Data Registrazione
    Mar 2012
    Località
    pisa
    Età
    45
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Carter spianati

    i primi carter quelli piu lavorati non sono stati verniciati ma pallinati,i secondi sono nemo lavorati e non pallinati

  14. #14
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: Carter spianati

    Citazione Originariamente Scritto da gianni78 Visualizza Messaggio
    i primi carter quelli piu lavorati non sono stati verniciati ma pallinati,i secondi sono nemo lavorati e non pallinati
    ...

    marben si riferiva èrobabilmente ancora ai primi, la pallinatura gi dà un aspetto simile ad una verniciatura perchè li rende omogenei nel colore, anche io mi domandavo se erano verniciati o solo sabbiati....

    questi ULTIMI che hai postato invece sono Raccordati nei Travasi al cilindro ma rimangono nella sagoma in rilievo originale, indi per cui il 130 ci si monta no-problem ed anche con le altezze non avrai problemi...

    se parti per la modifica a 130 POLINI apri nuovo post spècifico TITOLA: 130 polini by gianni 78.

    Poi vediamo quote setting e fasi in corso d'opera senza stress e piano piano....cabliamo lo statore e verifichiamo peso albero e getti carburescion.....

    gli altri carter buoni da vendere o scambiare con parti utili alla giusta e più realistica causa di un buon ghisa da 130cc, non avrà velocità da sogno, ma certo reali...

    ed i sogni per quanto belli, non hanno il vento in viso e non vibrano sotto aju sedere!!!

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    questi più realistici per il tuo progetto... foto della valvola all'interno vediamo come è messa..... raccordati al collettore da 24mm, il POLINI quasi ce lo butti sopra senza nemmeno ritoccare i travasi....

    apri post nuovo in sez elaborazioni small, titola:

    130 Polini By gianni78

    lì settiamo il tutto con calma.

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •