i consigli che hai letto sono giusti ...olio minerale 30 o sae 80 90 per ingranaggi sono ok per il cambio vespa.
per il px prenderei il sae 30. con l'80 io mi sono trovato bene sulla serie special- et3-primavera
non usare i sintetici
i consigli che hai letto sono giusti ...olio minerale 30 o sae 80 90 per ingranaggi sono ok per il cambio vespa.
per il px prenderei il sae 30. con l'80 io mi sono trovato bene sulla serie special- et3-primavera
non usare i sintetici
Mi cito in un altro post di oggi:
Tuttavia direi di indagare meglio sui problemi che lamenti.
Dalla descrizione non ho inteso bene, ma mi viene da pensare che più che un problema di frizione, tu abbia la crocera del cambio usurata: per caso esce la terza marcia sotto sforzo?
In ogni caso verifica la corretta regolazione dei cavi di cambio e frizione.
Verifica che i comandi abbiano il giusto gioco, nel caso del cambio il movimento non deve essere troppo serrato: per una verifica immediata, apri il coperchietto sul carter e controlla che i cavi non siano eccessivamente tesi.
Per la frizione, la leva deve avere un gioco di 2-5 mm.
Tuttavia, mi pare di capire che i sintomi siano quelli tipici di una crocera usurata.
Rischi direi di no,stai solo cercando di prender tempo prima dell'inevitabile apertura del motore.
Sì, a lungo andare potresti rovinare gli ingranaggi del cambio.
ok grazie a tutti!per ora mi limito al cambio olio motore...nel frattempo mi faccio fare dei preventivi per capire a che spesa andrò incontro,stando attento a non stressare il cambio adottando una guida "morbida" che fra l'altro già ho...![]()
Ma quali preventivi? Con l'aiuto del forum si fa tutto!![]()
un amico possessore anche lui di una px150,che lavora da un meccanico di motorini l'ha vista,ed ha detto ke non è la crociera e mi ha consigliato di registrare i cavi,anche se la manopola fa pochissimo gioco!lo so la domanda potrà essere anche stupida...no me ne volete ma,sono un neofita,è la prima vespa che ho :P ...non può essere che io faccia andare fuori giri il motore nelle scalate?inserendo a troppa velocità la marcia inferiore?nel link ho caricato un file audio in cui si sente il rumore "incriminato" vi prego ascoltatelo e toglietemi sta fissa grazie ;)
http://www.filedropper.com/grattata2extaudio