Mi cito in un altro post di oggi:

Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Come ho avuto modo di dire pochi giorni fa in un altro post, io da anni uso olii motore per moto, con certificazione Jaso MA 2, che indica la compatibilità con frizioni in carter umido con formulazione atta a contrastare lo slittamento. Vista l'applicazione, la gradazione lascia un po' il tempo che trova.
Poi c'è chi usa il SAE 30 per rasaerba (segnatamente il Castrol Garden 30) o quello apposito per trasmissioni (ad esempio il Castrol MTX 80) con altrettanta soddisfazione.
L'olio miscela non deve stupire: alla fine degli anni '80, ai tempi della Cosa, Piaggio indicava lo stesso olio (IP DUE T) sia per la miscela, sia per il rabbocco nel carter.

Tuttavia direi di indagare meglio sui problemi che lamenti.
Dalla descrizione non ho inteso bene, ma mi viene da pensare che più che un problema di frizione, tu abbia la crocera del cambio usurata: per caso esce la terza marcia sotto sforzo?
In ogni caso verifica la corretta regolazione dei cavi di cambio e frizione.