Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
Il ricambista ti ha detto bene: gli ingranaggi sono diversi a seconda del tipo di cambio, che si tratti, cioè, di un denti grossi vecchio tipo (crocera non piatta, albero a seeger singolo) oppure nuovo tipo (crocera piatta, due seeger, lo stesso in uso sino ai nostri giorni).
A cambiare è la conformazione della parte interna, che varia anche sugli altri ingranaggi.
A complicare le cose, il fatto che tu voglia montare una 57 denti: sono sempre 57 i denti della prima marcia del cambio a denti piccoli, e le variazioni sono davvero piccole (parliamo di decimi sul diametro complessivo). Per questa ragione, non avendo un campione come riferimento esatto per il confronto, è consigliabile andare a codice, fidandosi di imballi ben sigillati.

Detto sinceramente: al tuo posto terrei l'ingranaggio da 58 e devierei la spesa su altro!
Mi sa che hai ragione.....la mia T5 è del 1987 e pertanto se esiste un cambio denti grossi "vecchio tipo" lo è di sicuro quello della mia T5.
L'ingranaggio 57 denti che il ricambista ha a disposizione è invece certamente "nuovo tipo" perchè mi ha detto che è quello che monta pure il px freno a disco quindi dal 1998/1999 in poi.
Grazie mille per le info Marben