Io uso un arco Abus facendolo passare attraverso una mezzaluna creata sul tamburo con la fresa ( attenzione a non asportare troppo materiale .. è sempre un mozzo), mentre l'altra parte dell'arco passa davanti alla ruota. i 2 spezzoni che accolgono la chiusura escono uno tra tubo forcella ed ammortizzatore e l'altro sul davanti, bloccando la ruota anche in caso di smontaggio della stessa. In caso di parcheggio in zona a rischio, passo una catena ABUS attorno alla pedana, passandola sotto al pedale freno (se il freno post non è troppo tirato), a chiusura un lucchetto corazzato Corbin ..Trasportare catena e lucchetto è una bella rottura.
Quando mi hanno rubato le chiavi dell'archetto in occasione di furto in casa, ho dovuto tagliarlo con il flex Dewalt a batteria ..... 18 secondi cronometrati -- non scherzo.
Il migliore antifurto lo uso sulla Rally .... quando accompagno mia moglie a fare spese, non metto nemmeno la vespa sul cavalletto, resto io in sella con il cacciavite a portata di mano. Leggo che, tra Padova e Bari le usanze cambiano poco, stesse tecniche, noi abbiamo in più la rapina a mano armata .. è successo al figlio di un mio Amico per uno scooter SH.
Che schifo