Risultati da 1 a 25 di 47

Discussione: Telaio storto o svirgolato?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista L'avatar di Bentu
    Potenza Reputazione
    16

Re: Telaio storto o svirgolato?

Citazione Originariamente Scritto da Andrea78153 Visualizza Messaggio
    è stata sabbiata?
    No ho preferito non sabbiarla perché non vi era bisogno, il telaio presentava solo alcuni graffi e giusto un pezzettino di pedana rifatto circa 15 cm

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk

VRista Silver L'avatar di poeta
    Potenza Reputazione
    20

tubo pieno 1,20 mt fissi il telaio con tavole di legno in un antro che tiene ferma la coda...

oppure ti autocostruisci un piano di riscontro fai da te in cemento (bello grosso e colato in una buca in giardino) con perni filettati solidali che fuoriescono e vanno nei fori bulloni cavalletto e pedale freno + due grandi staffe che si fissano "caricandolo verso il basso" la parte dove poggia il serbatoio (tipo barreanche a filettate e traversa in ferro piano che lo incravatta), ovviamente sotto la pedana due tavole e sotto alla coda anche, anche tra serbatoio e staffe di blocco.

questo consente di piegare lo scudo a DX a SX AVANTI e INDIETRO, okkio a come strattoni la barra infilata nel cannotto sul telaio privato di ghiere.

La coda si raddrizza invece più o meno allo stesso modo, vincolando una barra a T lunga con due fori sulla coda che sò un foro quello della vite fanalino ed un altro applicato più in basso, anche qui tavolame per ottenere un piano (la coda è curva) la tiri sia a DX che a SX....

se invece il telaio è CHIUSO DAVANTI, alle brutte CRICK automobilistico della VW a trapezio tavole al solito e puntandolo tra protuberanza della sella e cannotto lo aprimao alla misura di cm...????..

idem la CODA se chiusa da "tamponamento" girate il telaio puntate i cricco e allungatela....

ci sono casi più disperati ... ovvio e serve ben ltro, ma così si raddrizza in modo egregio ogni telaio semplicemente "offeso"....

VRista
    Potenza Reputazione
    10

In effetti anche la mia dima Car Bench più o meno è fatta così, cambia solo il colore....

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    In effetti anche la mia dima Car Bench più o meno è fatta così, cambia solo il colore....

Se le ruote sono in linea, visto che la Vespa è già verniciata, conviene non fare pasticci improvvisati.

La mia ET3 subì un paio di incidenti (uno tamponando nel 1982 la 126 di mia mamma ); era fuori anche di piantone e quello in carrozzeria l'abbiamo ripreso, ma la coda tende sempre a essere fuori asse. Similmente a questa Special. Infatti la pancia destra era tutta maltrattata, sotto chili di stucco...
    Un urto in quel punto può deforma l'intera parte posteriore, per fortuna senza interessare il punto di incernieramento del motore.

Ad ogni modo, la mia viaggia perfettamente dritta, in virtù del corretto allineamento delle due ruote (infatti anche nel mio caso la sostituzione dei silent non comportò variazioni); se anche per la tua è così, io consiglio di lasciar stare. Unica cosa da verificare, giusto per scrupolo è che l'ammortizzatore posteriore ed il suo tampone siano in buone condizioni.Comunque penso che qualche urto in passato possa averlo subito.
    Un eventuale intervento su dima adeguatamente attrezzata avrebbe avuto senso prima della verniciatura.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista
    Potenza Reputazione
    10

L'allineatura potrebbe andare bene anche se è difficile stabilirlo, ma quello che conta è la perpendicolarità della ruota posteriore, per quanto riguarda l'ammortizzatore non mi esprimo...

Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Potenza Reputazione
    42

L'allineatura potrebbe andare bene anche se è difficile stabilirlo,
    In marcia, da dietro, si vedono molto bene certe anomalie. Ovviamente quando non sono allineate, si nota facilmente anche la non perpendicolarità (che tuttavia per l'anteriore, entro certi margini, è normale).

per quanto riguarda l'ammortizzatore non mi esprimo...
    Quando i problemi a livello di telaio sono importanti, se il motore non oscilla in maniera decente, è facile notare deformazioni della molla ed usura del parapolvere sul corpo ammortizzatore. Cose da tenere d'occhio per non avere spiacevoli sorprese.
    Idem per il tampone se eccessivamente deformato.

Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

VRista
    Potenza Reputazione
    10

L'ammortizzatore si vede bene dalle foto che il perno o bullone lavora perfettamente al centro, inoltre non da mai questi problemi di allineamento, è la traversa che tiene il linea e in assetto la vespa, è li il maggior carico e quindi sforzo pure disassato, specialmente se vi salgono persone pesanti o viaggia in strade di campagna o dissestate, questo è uno dei tanti maggiori difetti della vespa.

VRista L'avatar di Bentu
    Potenza Reputazione
    16
    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    tubo pieno 1,20 mt fissi il telaio con tavole di legno in un antro che tiene ferma la coda...

oppure ti autocostruisci un piano di riscontro fai da te in cemento (bello grosso e colato in una buca in giardino) con perni filettati solidali che fuoriescono e vanno nei fori bulloni cavalletto e pedale freno + due grandi staffe che si fissano "caricandolo verso il basso" la parte dove poggia il serbatoio (tipo barreanche a filettate e traversa in ferro piano che lo incravatta), ovviamente sotto la pedana due tavole e sotto alla coda anche, anche tra serbatoio e staffe di blocco.

questo consente di piegare lo scudo a DX a SX AVANTI e INDIETRO, okkio a come strattoni la barra infilata nel cannotto sul telaio privato di ghiere.

La coda si raddrizza invece più o meno allo stesso modo, vincolando una barra a T lunga con due fori sulla coda che sò un foro quello della vite fanalino ed un altro applicato più in basso, anche qui tavolame per ottenere un piano (la coda è curva) la tiri sia a DX che a SX....

se invece il telaio è CHIUSO DAVANTI, alle brutte CRICK automobilistico della VW a trapezio tavole al solito e puntandolo tra protuberanza della sella e cannotto lo aprimao alla misura di cm...????..

idem la CODA se chiusa da "tamponamento" girate il telaio puntate i cricco e allungatela....

ci sono casi più disperati ... ovvio e serve ben ltro, ma così si raddrizza in modo egregio ogni telaio semplicemente "offeso"....
    [emoji1] hai scritto il Trattato sul raddrizzamento telai[emoji1]. Son costretto a stamparmi tutto e farmi i disegni....non è che mi fai il disegno Poeta? [emoji41] scherzo. Grazie

Verificherò anche l'ammort riprendendo le misure come mi avetr consigliato. Grazie

Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
    Ultima modifica di senatore; 22-03-17 alle 09:35

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •