eleboronero Grazie per la risposta, prenditi uno schema di definizione del modello e dei pezzi ricambio e la monti..chiedo solo se devo fare qualche richiesta particolare e in particolare a chi, per poter postare, non vorrei polemizzare,
penso che ti abbia già risposto Marben,
NON ho il dono della sintesi, ma cercherò d'essere sintetico, tre anni fa circa, ho saputo da un ciclista (di terza generazione, nonno, padre e lui) ormai in pensione, che in zona c'era una vespa vecchia, la passione gli è rimasta e passa qualche ora nella sua vecchia officina / magazzino, qualche lavoretto lo fa ancora, casualmente un giorno che ero presente nella sua officina, vedo arrivare questa vespa con alla guida il proprietario (pensionato), un giretto così, senza assicurazione! la vespa era di suo padre, è perfettamente funzionante, con targa e documenti, venti o venticinque anni fa, era stata riverniciata, blu metallizzato, non era in vendita, ma voleva farla ritornare al colore originale, e dato che non si può fare con una bacchetta magica, IO gli consiglio di lasciarla Cosi Com'era, vissuta è splendida, e dato che non mi sono mai ritenuto e spacciato per un Esperto, non ho voluto informarmi di che modello era, passati alcuni mesi, torno a trovare il ciclista, che ti trovo la vespa completamente smontata gli chiedo e adesso ? entra in gioco un altro pensionato, anni fa faceva il carrozziere incontrandolo gli chiedo con che vernice volevano farla, sintetica certamente è più lucida e bella !! gli spiego (senza essere carrozziere o esperto di carrozzeria, dato che è da qualche anno leggo questo fantastico Forum) è meglio verniciarla con vernice Nitro! e gli fornisco i dati per poterla recuperare/comprare, passano parecchi mesi e la vespa non è pronta, ma dato che IO non sono, e non mi sono mai spacciato per restauratore, NON mi son preso nessun impegno con nessuno dei TRE ! la vespa ritorna dal ciclista, è li da parecchi mesi, certamente non abbandonata, ma non è ancora stato messo un bullone, Purtroppo IO non essendo pensionato, e Fortunatamente/Sfortunatamente, avendo un lavoro e Famiglia, Genitori anziani ed impegni, beghe, ecc. ecc. mi rimane poco tempo per terminare un restauro, di un 50 del 63, non me la sento di prendermi questo impegno / bega, il ciclista mi cerca e mi dice: se non vieni tu a montarla non la monta nessuno gli dico che non posso, non ho tempo, (non me la sento ?) passa ancora altro tempo e mi dice che si è preso una bella gatta! non se la sente di rimontarla, mi devi dare una mano, la meccanica non l'ha inventata nessuno di NOI, certamente esistono tanti modi di effettuare i lavori, io mi limito sempre a dire che riconosco un dado ed un bullone se è destroso o sinistroso ! passa qualche mese e la vespa è nella medesima situazione, che faccio ?? qualche chiave esagonale e poligonale la so usare, e penso con l'aiuto degli iscritti al forum di VR certamente sapranno darmi qualche dritta o storta, cercherò senza aver fretta di dare una mano a rimontarla, consapevole che non è un CIAO o vespa special, se l'avessi smontata io certamente avrei diviso tutti i bulloni dadi ecc.avrei fatto delle foto, mi sarei informato in anticipo se i bulloni presenti erano originali e se andavano zincati, bruniti ecc ecc e dato che in tutti questi anni avranno certamente cambiato qualche bullone ed in ragione del precedente restauro, certamente non eseguito a regola d'arte, mi piacerebbe, dove è possibile, rispettare l'originalità, avrei foto e domande da fare se qualcuno ha tempo d'aiutarmi. ora vi è più chiara la storia? chiedo gentilmente ai moderatori se è possibile cambiare il titolo di questo post, con Help !