Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: che modello è ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Allora, hai postato un bel po' di domande e vediamo di rispondere.
    Magari, la prossima volta, aspetta che ti si risponda, prima di postare nuove domande.
    Il tutto, nel tuo interesse, per evitare che chi ti risponde possa saltare alcune risposte.
    Come prima cosa dire di far zincare, a freddo naturalmente, tutta la bulloneria esterna, tranne le tenute del serbatoio e relative rondelle che tengono fermo il serbatoio (come da te giustamente detto).
    Pertanto, il bullone che stringe il supporto del manubrio andrà zincato con le relative rondelle.
    Il dado che regge lateralmente il parafango è da 5 mm ed ha la testa esagonale e sulla testa non c'è scritto nulla.
    La rondella che va tra bullone e parafango va zincata anch'essa ed è larga due cm circa. Sempre da 5 mm e con la testa esagonale sono i bulloncini che tengono il parafango vicino al foro da cui passa il tubo della forcella.
    Vanno zincati pure la leva di apertura delle ganasce anteriori, che invece in questa vespa è stata verniciata, ed il grosso tappo con chiave da 22 nel biscotto anteriore va brunito.
    Sempre zincati devono essere i dadi che vanno dove ci sono i tappi di sughero nella sospensione anteriore.
    I dadi che serrano il supporto manubrio sono da 6 mm e solo bombati e vanno anch'essi zincati; sotto di essi vanno due rondelle per ogni dado, una piana ed una spaccata.
    Il copriventola è fissato con viti con testa cilindrica a taglio e sono zincati anch'essi.
    Il carburatore è giusto ed il filtro dell'aria non ha la chiusura dello starter e, di conseguenza, sotto la sella non c'è alcuna leva per lo starter. Il copriventola e la cuffia copricilindro/testa vanno verniciate in tinta con la carrozzeria.
    I due bulloni che tengono il supporto dell'ammortizzatore posteriore devono essere più lunghi e sporgere di più di quelli che ora si vedno in foto, perchè agli stessi andrà ancorato il portapacchi.
    Lo stop non esisteva in questa vespa nè in altre vespa sino al 1958 (mi pare) perchè non era obbligatorio. Ne consegue che l'interruttore dello Stop è stato aggiunto dopo, ma montarlo non fa male, specialmente se la vespa circolerà su strada.
    Si, nel tubicino in metallo che arriva sin dietro al fanalino posteriore camminano i fili per il fanalino posteriore, per cui bisogna trovare il foro, presumibilmente chiuso con lo stucco.
    Anche le piastrine del freno posteriore ed il bullone serrafilo che sono montate sul pedale del freno posteriore vanno zincate, mentre le piastrine collegate alle leva di apertura delle ganasce posteriori ed il bullone serrafilo vanno brunite.
    Se ho saltato qualche risposta, riproponi la domanda.
    Ultima modifica di senatore; 23-03-17 alle 17:03
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  2. #2
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    OOOK !! senatore, non do mai ragione a nessuno per principio, dalle mie parti si dice che la ragione si dà ai C......, ma evidentemente può succedere quello che hai affermato, dopo aver incominciato a fare il punto della situazione, quello avevo ed ho inserito il tutto, Il copriventola e la cuffia copricilindro/testa sono quelli in foto, e già verniciati in tinta con la carrozzeria, il bullone copri cilindro è quello giusto come forma è leggermente bombato ? Allegato 165625Allegato 165624 va zincato o brunito ? I due bulloni che tengono il supporto dell'ammortizzatore posteriore, sono due prigionieri, avvitati sul supporto ammortizz, si vedono corti perchè li ho solo appoggiati x capire un attimo i dadi vanno zincati o bruniti ? nel piattello, dove viene serrato il tamburo freno, una volta montato, se non erro, dovrebbe essere in vista, la zona dove è appoggiata la punta a taglio del cacciavite,Allegato 165626 è grigia o in tinta della carrozzeria? per il foro del passaggio del filo, non è stucco, il "carrozz" ha saldato parecchi buchi (optional), e già che c'era..... ha pensato di fare un bel lavoro, no problem si riprende, bolinandolo, forandolo, mettendo un nastro di carta, per evitare che il trucciolo in asportazione, girando righi la vernice, anche se solitamente una buona punta affilata esporta il trucciolo verticalmente, gli altri buchi ? due fissaggio fanale, IMG_1792.jpg gli altri quattro son del portatarga? per essere sinceri è ancora incartato, non l'ho controllato, Assolutamente, non è mia intenzione spingere... quando hai tempo, senza nessuna fretta, Grazie,

  3. #3
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Allora, il dado che tiene la cuffia del cilindro è un comune dado chiave da 14, io non l'ho mai visto bombato; ritengo vada zincato.
    Il mozzo posteriore, quello dove poggia la punta del cacciavite, dovrebbe essere fosfatato, una sorta di brunitura.
    Per il foro del passaggio dei fili, se è come dici tu, sarà una bella gatta da pelare. La zona è più o meno quella da te indicata.
    Per gli altri buchi, si sono del portatarga, ma dovrebbero essere tre e non quattro; i fori giusti sono i due superiori poco più sotto ai fori per il fanalino e l'ultimo in basso. L'altro lo si doveva chiudere, ma non importa poi molto perchè una volta montato il portatarga non si vedrà nulla, e comunque adesso è tardi per saldare e chiudere il foro. Ad ogni modo, confronta il portatarga.
    Ah, una cosa che non ho detto prima:
    cavalletto, staffe e molle vanno zincati.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  4. #4
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Quoto pienamente per la questione dei fori in più, il cavalletto era in coda ad altre domande che volevo postare, sarà per un altro giorno, per ora è verniciato in tinta, ma non è un problema farlo zincare, ora stacco, domattina alle ore 4,50 circa è dura!

  5. #5
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Comunque, vedo un errore comune e che fanno in molti: hanno lasciato montato una ghiera sterzo, quella superiore, ed è stata anche verniciata. Non so quella inferiore se è stata lasciata anch'essa in sede.
    Se ha sabbiato il telaio, l'avranno senz'altro rovinata ed andrà sostituita.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  6. #6
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: che modello è ?

    burbu....vedi se ti rileggi il tuo primo post capirai il perché delle nostre perplessità. Tu sapevi benissimo che modello fosse, ma hai lasciato intendere che non lo sapevi. Comunque Senatore oltre ad altri gioielli possiede la u per cui hai un appoggio validissimo.
    ciao

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    burbu....vedi se ti rileggi il tuo primo post capirai il perché delle nostre perplessità. Tu sapevi benissimo che modello fosse, ma hai lasciato intendere che non lo sapevi. Comunque Senatore oltre ad altri gioielli possiede la u per cui hai un appoggio validissimo.
    ciao
    Ma infatti era quello che dicevo io,
    Una persona che abbia o non abbia reputazione forum ecc, quando prende in mano una vespa, che sia da telaio marcio o sano, la.prima cosa che fa è guardare il numero / sigla telaio.
    Questo è quello che non capivo sinceramente..
    Comunque buon lavoro senatore ti darà le giuste dritte..
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Ciao eleboronero, se non credi/ete a quello che posto non so che dirti/vi, capisco benissimo che con quello che si sente sui Forum, si poteva anche pensare il tutto, ma dopo anni che sono iscritto a questo forum, mi sembra di non aver main detto STR.... bastava essere un pò più pazienti, certamente non ho chiesto dove si mette la benzina/miscela di una special, come ho già risposto nei precedenti post, fretta, ecc, ecc, ho intuito che era un modello particolare, volevo avere la certezza del modello, per incominciare ad effettuare delle ricerche, per disturbare il meno possibile, prima di far domande di cui trovavo già risposta, mi bastava si è una U! comunque, sono stato precipitoso? mi sono scusato, passiamoci pure sopra, senza nessun rancore.

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Comunque, vedo un errore comune e che fanno in molti: hanno lasciato montato una ghiera sterzo, quella superiore, ed è stata anche verniciata. Non so quella inferiore se è stata lasciata anch'essa in sede.
    Se ha sabbiato il telaio, l'avranno senz'altro rovinata ed andrà sostituita.
    le ghiere dello sterzo, inferiore e superiore Non sono state smontate, è si! erano verniciate anche bene! FORTUNATAMENTE i lamierati erano sanissimi e Non è stata sabbiata, le ghiere piano piano le ho pulite.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    [QUOTE=senatore;1108373]E quì iniziamo a sbagliare!
    Le molle della sella ed il telaio, vanno verniciate in verde scuro, molto scuro e non opaco.
    Così come andrà verniciata di verde scuro la scritta Vespa sullo scudo, perchè nella U la scritta non è applicata con i ribattini, ma verniciata direttamente sullo scudo. Andrà fatta una maschera adeguata per ottenere la scitta nel modo giusto.
    ti ringrazio, pensa che ho visto che è stata acquistata, precedentemente al mio intervento, la scritta cromata io incomincio a chiederti poi propongo...non hai il codice della vernice verde scuro? verniciandola direttamente sullo scudo con una maschera, aldilà della difficoltà dell'esecuzione, rimane leggermente in rilievo?

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    No, mi spiace ma non ho il codice del verde scuro.
    Posso solo dirti che è molto scuro, scurissimo.
    Ovviamente, la vernice farà un po' di spessore, ma non quanto la scritta applicata con i ribattini.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Allora, il dado che tiene la cuffia del cilindro è un comune dado chiave da 14, io non l'ho mai visto bombato; ritengo vada zincato.
    Il mozzo posteriore, quello dove poggia la punta del cacciavite, dovrebbe essere fosfatato, una sorta di brunitura.
    Per il foro del passaggio dei fili, se è come dici tu, sarà una bella gatta da pelare. La zona è più o meno quella da te indicata.
    Per gli altri buchi, si sono del portatarga, ma dovrebbero essere tre e non quattro; i fori giusti sono i due superiori poco più sotto ai fori per il fanalino e l'ultimo in basso. L'altro lo si doveva chiudere, ma non importa poi molto perchè una volta montato il portatarga non si vedrà nulla, e comunque adesso è tardi per saldare e chiudere il foro. Ad ogni modo, confronta il portatarga.
    Ah, una cosa che non ho detto prima:
    cavalletto, staffe e molle vanno zincati.
    oggi son riuscito a fare il punto della situazione Purtroppo per ora il cavalletto è stato verniciato in tinta ma penso di smontarlo e farlo zincare, le molle sono zincate, i bulloni che bloccano le staffe del cavalletto, per ora sono in acciaio inox, (sai non diventano ruggini.....) ma li sostituirò, presumo con quattro viti zincate senza nessuna scrittura in rilievo, confermi ?, portatarga si poteva fare molto, molto, meglio, IMG_1833.jpg i quattro buchi ci sono, si vede che avevano paura di perderla, IMG_1837.jpg vabbè ! rimane sotto non si dovrebbe vedere, la targa è in metallo, è ancora come era, non è stata ancora ripulita, e per i più attenti, non è la prima targa dell'immatricolazione, quando l'aveva acquistata il padre del proprietario, era stata acquistata usata e all'epoca, dato che non proveniva dalla stessa provincia, durante il trapasso andava sostituita, mi confermi che va montata senza alcun bordino ? le viti bombate sono ok? mi confermi che i bulloni/viti bombate a taglio del copriventola vanno montate senza ranelle piane o spaccate ? idem per il dado della cuffia chiave da 14 senza ranella piana o spaccata ? poggia piedi del passeggero, era di serie o optional ? IMG_1851.jpg per ora mi fermo, Buona serata e Buon Fine Settimana

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Confermo per i quattro bulloncini che tengono le staffe del cavalletto che devono essere senza scritto nulla sulla testa.
    Il portatarga non è come quello montato in origine che non aveva quelle strane bombature. In pratica, l'originale era tutto liscio con le bombature solo per le teste dei tre bulloncini che lo fissavano al telaio e le bombature erano coniche perchè le viti che venivano adoperate erano con la testa conica e quindi non interferivano minimamente con la targa una volta montata.
    Che significa che la targa andava montata senza bordino? Intendi una cornice targa di quelle cromate? Quello dipendeva da chi la montava. La targa, aveva il bordo leggermente piegato verso la parte posteriore, non era tutta piana e nella foto si nota che in alcune parti dei lati è liscia, evidentemente è stata drizzata.
    I poggiapiedi non sono originali, sono optional e, se non ci sono più i fori, io non li monterei.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    si intendevo il bordo cromato, proverò ad accostarne uno per vedere se copre/nasconde quel bordo che dici inesistente, i fori dei poggiapiedi ci sono, li monterò, IMG_1840.jpgIMG_1842.jpgIMG_1839.jpg il faro posteriore sembra OK e sembrerebbe il suo, mi confermi che i bulloni/viti bombate a taglio del copriventola vanno montate senza ranelle piane o spaccate ?IMG_1816.jpg idem per il dado della cuffia chiave da 14 senza ranella piana o spaccata ?IMG_1818.jpg

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Si, senza rondelle.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •