Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: che modello è ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    ora posto la guarnizione dei cofani laterali,IMG_1768.jpg quella nera "particolare del primo post" a prima vista non mi sembrava l'originale, magicamente in mezzo a tanta confusione,IMG_1777.jpg che ti trovo ? quella grigia, era già stata acquistata "era dentro al sacco nero" ma non l'avevo ancora vista, e non avevo infilato la mano nel sacco, IMG_1769.jpg penso che sia quella giusta, quando aprirò la confezione, posterò altre foto, per ora ho finito tutte le foto, le avevo fatto due settimane fa, ora sto preparando tutta la bulloneria da far zincare, cercherò di mantenere le originali il più possibile, il serbatoio andrebbe trattato con la tancherite, "già acquistata" e si ! andava trattato prima della verniciatura, ma prima voglio fare un tentativo di pulizia, poi si vedrà, le striscie della pedana riuscirò a mantenere quelle originali dopo an accurata raddrizzatura e lucidatura, i ribattini sono gli stessi dei puntalini/terminali del 50 Special ? guardando il foro e la svasatura conica, delle strisce sembrano identiche, settimana prossima, posso dedicare solo poche ore nel proseguimento dei lavori, per ora son più che soddisfatto per l'aiuto/consigli che ho ricevuto, Grazie e ancora Grazie.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Per le strisce della pedana, DEVI assolutamente utilizzare le vecchie, se ce le hai!!!
    Alla mia, ne mancavano due ed ho acquistato, anni fa, le uniche riprodotte. Solo che sono riprodotte male, in fusione e non in stampo e sono piene! Ho provato a montarle ma non ricopiavano affatto la curvatura della pedana e cercare di dar loro un'altra curvatura non è uno scherzo, vista la durezza ed allo stesso tempo la fragilità dell'alluminio.
    Insomma, la cosa mi ha talmente tanto infastidito, che ho abbandonato il restauro ed ora la mia U giace in un angolo del garage ancora da finire!
    Tieni presente che sotto le strisce, dove ci sono i fori per i ribattini, vanno degli spessori per evitare che la striscia possa deformarsi quando si schiaccia il ribattino, però non so se questi spessori vanno su tutte le strisce oppure solo sulle strisce laterali.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    OK ! pensavo e farò il possibile, strisce della pedana presumo che il carro...... le ha smontate da CarXX.. gli ho dato una guardata, la parte finale/scudo è tutta piegata nella zona terminale del ribattino, le avrà staccate piegandolepenso di raddrizzarle scaldandole con un cannellino e ribattendole con dei punzoni in rame sagomati ad ok, non sono un battilastra e non mi avvicino a (vespagsvs1 è un Mago) ma penso di avere una buona manualità, l'unico problema è il tempo, ci metterò una vita, penso che renderle soddisfacenti non basteranno due ore di lavoro per ognuna, hanno molti segni/deformazioni ecc. per lo spessore sotto le strisce, l'ho notato, ho chiesto, al ciclista e mi ha detto che era sotto, di fatti mi confermi che è proprio quello, di forma rettangolare con foro centrale, ma purtroppo ne ha trovato solo uno, li rifarò, che ne dici in alluminio ? se non sbaglio vanno solo nella zona centrale, la parte terminale, dovrebbero appoggiare le svasature del ribattino, x le dimensioni del ribattino, proverò quello dello Special che va nei puntali/terminali, le strisce centrali vanno avvitate, autofilettanti ? croce o taglio ? ravanerò nella scatolette delle viti e bulloni, per cercare di capire, se sai evito ? pensa che giovedì son passato dentro dieci minuti sembrava di saperlo, stava lucidandole con una spazzola metallica rotante, su un trapano a colonna, ho fermato tutto ! era più il danno che la lucidatura, volevo accennarti del manubrio è ancora incartato, non l'ho visto, è stato verniciato in tinta, insistono a dirmi che l'originale è verniciato in tinta, era stato verniciato con il blu metall.. e carteggiandolo è uscita la tinta precedente potrebbe ???? la bulloneria, principale recuperabile l'ho pulita telata sbavata (leggermente) e micropallinata con sfere di vetro, ora la farò nikelare , spessore due/tre micron e poi zincare a freddo, i bulloni da 5 /6 / 8 / ho preso quelli della lobo normali, non zincati ho molato i rilievi, pensa che sempre il CarXX.. se l'è un pò presa ! gli ho fatto riprendere i cerchioni, non sapeva che erano visibili, la coppa centrale era un fumo unico che ha fatto, senza mettere un giro di nastro, mi ha riempito i prigionieri filettati di vernice, la filiera non passa, anche togliendo il porta filiera, pian piano li pulirò spazzolino metallico (modello spazzolino da denti) ci sentiamo Prossss... Buona settimana.

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    E' importante che le strisce, dopo che le avrai riscaldate, si raffreddino da sole, senza aiuti esterni tipo acqua fredda o chissà cos'altro, altrimenti l'alluminio diventerà un chewingum!!!
    Si, il manubrio va verniciato in tinta. Le viti vanno esclusivamente a taglio, non a croce.
    I ribattini vanno bene quelli di qualunque vespa, non solo della Special.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?


  6. #6
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    Alura, questo è il primo listello tunnel centrale, pulito a Mano, tre tipi di carta abrasiva, in aggiunta un detergente, straccio e borotalco con detergente, IMG_1870.jpgIMG_1871.jpg foro saldato, passaggio fili fanale posteriore, eseguito senza nessun problema, manubrio IMG_1854.jpg e qui si comincia con le domande, IMG_1856.jpg i bulloni/viti (cacc.. a taglio) e dado delle leve, vanno zincate ? o cromate ? non c'è nessuna ranella sotto la testa a taglio ne sotto il bulloncino ? i due registri sono in ottone, vanno lucidati,? zincati ? o cromati ? idem per il bullone/vite a taglio del coperchio rinvio cambio ? la parte (coperchietto) del rinvio è in alluminio va lucidata ? IMG_1857.jpg i numeri stampigliati delle marce, di che colore vanno evidenziati ? IMG_1858.jpg se non erro, nel supporto della leva di destra, freno ant e acceleratore, nei due fori che tipo di registro va montato ? simile a quello del registro dei fili delle marce con il dado e controdado da 8 mm. o è zigrinato ? presumo zincato ?

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Urca che raffica di domande!!!
    I numeri sul selettore non vanno evidenziati.
    Nel supporto della leva destro non va montato nessun registro nè in quello sinistro per la frizione.
    Devi mettere solo delle "bussolette" tipo quelle dei freni delle biciclette, solo che sono più grandi.
    Le viti che tengono le leve freno e frizione in sede e quella che tiene il gruppo selettore marce unito al manubrio io le ho zincate.
    Il controdado non è esagonale ma è tondo e con uno spacco per poterlo manovrare on un cacciavite con la punta "cornuta".
    Non ci sono rondelle sotto i perni.
    I due registri del cambio li puoi zincare, ma tanto poi non si vedranno perchè dovrai mettere il gommino.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    [QUOTE=senatore;1109301]Per le strisce della pedana, DEVI assolutamente utilizzare le vecchie, se ce le hai!!!
    Alla mia, ne mancavano due ed ho acquistato, anni fa, le uniche riprodotte. Solo che sono riprodotte male, in fusione e non in stampo e sono piene! Ho provato a montarle ma non ricopiavano affatto la curvatura della pedana e cercare di dar loro un'altra curvatura non è uno scherzo, vista la durezza ed allo stesso tempo la fragilità dell'alluminio.
    Insomma, la cosa mi ha talmente tanto infastidito, che ho abbandonato il restauro ed ora la mia U giace in un angolo del garage ancora da finire!
    è per questo motivo che ti ho detto di non prendertela,

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Grazie per il lavoro egregio, come ti ho spiegato sto cercando di fare il possibile, per il momento è una soddisfazione, poi ti farò sapere, non è la prima volta che mi capita........ l'agitatore l'ho già utilizzato più volte con dei risultati ottimi,

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: che modello è ?

    Il serbatoio acido muriatico assoluto lo fai pieno (tossico non inalare), poi lavi con chainte claire appena e acqua per bene, una volta lavato RIMOX o REMOX lo fai pieno (o metà su e metà giù), poi lavi con acqua, asciughi con aria compressa e svitol a protezione, rimonti rubinetto e tappo e lavi con benzina pura per scrupolo, scarichi pure quella e la tanica è tornata NUOVA qualunque sia stato il suo stato precedente e qualsiasi cosa avesse dentro dal cemento alla terra alla ruggine più profonda, nel caso bucherà ma la ruggine sarà un ricordo, è un rocedimento lungo e sgradevole, forse eccessivo in questo caso....

    direi Solvente nitro e poi Remox e lavata..... è verniciato immagino.

    il tirante cavi marce al manubrio và cromato come su VN1.

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    grazie poeta, il tirante cavi ? Listener (4).jpg dici questo coperchio ? il serbatoio dopo averlo burattato, ho eseguito più o meno quello che mi hai consigliato, per ora è finito "il trattamento" è venuto una favola, purtroppo so che andava fatto/trattato prima della verniciatura, pur stando molto attento, andrà riverniciato esternamente.

  11. #11
    VRista Junior L'avatar di MarcoV14
    Data Registrazione
    Aug 2016
    Località
    provincia di Asti
    Età
    54
    Messaggi
    144
    Potenza Reputazione
    9

    Re: che modello è ?

    Seguo con interesse questo restauro, complimenti per come procede il lavoro

  12. #12
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    Grazie MarcoV14, ti ringrazio per i complimenti, anche se avrei preferito procedere "specialmente all'inizio" diversamente, ma sto cercando di fare il possibile per rendere al miglior modo, questo Fantastico modello di VESPA, il più vicino all'originalità, non scordando che questo è anche possibile data l'esistenza di questo Fantastico Forum e ringraziando sempre per i consigli/dritte che ricevo/riceviamo dalle persone splendidamente ed umilmente disponibili.

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    il tirante cavi marce al manubrio và cromato come su VN1.[/QUOTE]
    ciao poeta, per tirante cavi intendi i registri di regolazione dei cavi ? il coperchietto dove alloggia il supporto dei registri dei cavi (questo in foto)Listener (6).jpg sai se va zincato / cromato ?

  14. #14
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Zincare o cromare quella parte non sarebbe possibile perchè il tutto è montato sulla manopola girevole.
    La parte vicina a quella indicata dalla matita, è in alluminio e se tu portassi tutto alla zincatura, il bagno galvanico della zincatura farebbe sparire l'alluminio perchè l'alluminio fonde in quel bagno galvanico.
    Io la lascerei così com'è ora. A limite darei del trasparente dopo aver lucidato la parte, giusto per non farla ossidare.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    60
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    Ok, andrebbe bene anche con il trasparente, sento il PRO... io personalmente lo tratterei è una parte in evidenza, avendola guardata attentamente, il carterino/coperchio dovrebbe essere montato a pacco, tra il corpo metallico e il supporto leva freno, nel particolare in alluminio, c'è una spina/ribattino in metallo che blocca il particolare in alluminio al corpo metallico, levandola verrebbe via il particolare in alluminio, liberando il carterino, in settimana aggiornerò

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •