Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: che modello è ?

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    VRista Junior L'avatar di MarcoV14
    Potenza Reputazione
    9

Re: che modello è ?

Complimenti per il lavoro ed il risultato
    anche perché mi rendo conto di come sia più difficile riprendere un restauro iniziato da altri e poi sospeso, piuttosto che partire da zero.

Certo che più la osservo e più mi rendo conto di come la U sia un modello particolare, con tanti dettagli unici e non condivisi con altri modelli.

Per l'anticipo: dalle indicazioni di senatore leggo che il motore è assimilabile a quelli bacchetta e V30/33. Di questi ho dei dati di riparazione, in serata controllo e ti faccio sapere

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Grazie MarcoV14 per i complimenti, condivido in pieno quello che pensi e posso garantirti che le difficoltà sono state ancora di più di quelle che si possono immaginare dalla lettura dei post, per la fasatura se hai dei dati sono BEN, BEN, contento se riesci a trovarli, al momento io ho trovato questi nel Download, parla di 33° ma utilizza un attrezzo dell'epoca, non saprei e non riesco a capire se equivalgono i 33° controllata con la stroboscopica, http://old.vesparesources.com/downlo...do=file&id=172

Potenza Reputazione
    9

Ciao, ti confermo che il manuale di riparazione riporta un anticipo di 33° e, come già detto sopra da senatore, apertura contatti a 0,4 mm.
    Ho visto il manuale della VM1T che hai linkato e i gradi misurati da quel comparatore sono effettivamente quelli di anticipo.

La pagina che allego riguarda i motori V30/33 e noterai un misuratore ancora diverso, ma in sostanza l'anticipo è sempre di 33°.
    Quindi se procederai con stroboscopica o disco graduato puoi basarti su quelli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Citazione Originariamente Scritto da MarcoV14 Visualizza Messaggio
    Ciao, ti confermo che il manuale di riparazione riporta un anticipo di 33° e, come già detto sopra da senatore, apertura contatti a 0,4 mm.
    Ho visto il manuale della VM1T che hai linkato e i gradi misurati da quel comparatore sono effettivamente quelli di anticipo.

La pagina che allego riguarda i motori V30/33 e noterai un misuratore ancora diverso, ma in sostanza l'anticipo è sempre di 33°.
    Quindi se procederai con stroboscopica o disco graduato puoi basarti su quelli
    sabato mattina ho dato una controllata all'anticipo, purtroppo i 33 ° non centrano nulla, volendo anticiparlo di 33 ° andavano maggiorate le asole, con vari tentativi 7/8 ho ridotto l'anticipo di c.a. 2° alla volta, fino a quando SEMBRA che giri bene, o meglio, parte con mezza pedivellata, ma non sono ancora convinto che sia corretto, certamente molto meglio di prima quando partiva a fatica e non teneva il minimo,

Potenza Reputazione
    9

Ciao, mi spiace averti fornito dei dati di regolazione che alla fine si sono rivelati fuorvianti.

Purtroppo consultando alcuni manuali dell'epoca li ho trovati tutti più o meno concordi su tali valori; ad esempio vi è un manuale in francese per le Acma del 1952, presente anche nella sezione Download, che riporta settaggi simili: anticipo accensione 32°+-1° (corrispondenti a 4,8 mm. prima del PMS), apertura contatti 0,4 mm, distanza elettrodi candela 0,6 mm.

Evidentemente vi è un successivo passaggio di interpretazione che mi sfugge.
    Mi fa piacere che comunque la messa a punto stia procedendo

VRista
    Potenza Reputazione
    14

Non preoccuparti MarcoV14, penso che ognuno di noi del forum, cerca di aiutare come può, sempre in base hai dati che ha, e le proprie esperienze, sarebbe interessante recuperare l'attrezzo per la messa in fase utilizzato all'epoca, specificato nel manuale, fasarla e verificare l'angolazione con la stroboscopica, ma purtroppo non tutto si può .....

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •