Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 132

Discussione: che modello è ?

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    che modello è ?

    ciao, "sono incappato in un restauro", di quelli smontate alla veloce, pezzi mischiati e poi messi in uno scatolone, per rimontarla buona fortuna, sapete dirmi di che modello si tratta, grazie, è identica alla foto della rivista a sinistra, ma non specifica il modelloIMG_1765.jpg IMG_1764.jpgIMG_1766.jpgIMG_1762.jpgè bellissima, se fosse stata la mia, avrei proceduto diversamente.

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Sembrerebbe una "U".
    Metti le foto degli altri pezzi, così ne saremo certi.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    per ora ho solo queste foto, in settimana ne faro altre, il libretto c'è, ma non l'ho visto, mi han detto che dovrebbe essere una u, ma non ero certo, ho chiesto conferma a voi esperti, le guarnizioni in gomma delle pance laterali dovrebbero essere grige o nere, le sue sono nere ?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Le guarnizioni sono grigie, ma non sono come quelle delle altre vespe, sono molto particolari.
    Quindi, ancora non hai nulla se non le foto.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    sto dando una mano a montarla, le sue guarnizioni che montava, le ho viste, ma non le ho fotografate, come gli altri particolari, dato che dalle foto che ho visto ora su web le ho viste tutte grige, mi è sorto il dubbio che quelle che montava non fossero originali, hai delle foto della sezione delle guarnizioni ?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    No, mi spiace non ho foto.
    Vedi che non sono in gomma, è una specie di plastica.
    Guarnizioni simili le montava la Fiat Topolino tra parafanghi e carrozzeria.
    Anche alcuni camion degli anni 60 montavano le stesse guarnizioni.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    56
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: che modello è ?

    ....lo sai vero che fai domande imbarazzanti per uno che deve rimontare una "U"!?

    Ad esempio scatolone con pezzi alla rinfusa.... chi monta una U trova i pezzi giusti anche senza vederli con solo il tocco delle mani e sà perfettamente dove và ogni singola vite ed che vite và in ogni singolo dettaglio, quindi troverebbe ogni pezzo anche in un sacco chiuso solamente infilando la mano.

    Le guarnizioni nere o grigie??? Su questo non commento e mi meraviglio pure che ci sia qualcuno che ti abbia risposto!

    Consiglio di fare un paio di passi indietro e partire da un paio di anni 60, ed una VM o VN tanto per schiarisri le idee....

    e... sì... sono antipatico ed invidioso, ma nelle mie parole c'è sempre verità.

  8. #8
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    ciao poeta, saranno pure imbarazzanti, ma non tutti sono esperti, se mi permetto di fare delle domande oso a chiedere da neofita di articoli del genere, se mi è capitato e mi è stato chiesto, un favore di dare una mano ad una persona che per sua fortuna è in possesso di una splendida vespa e dopo aver fatto un passo discutibile non riesce più ad andare avanti, animato dalla passione una mano / favore mi permetto di dagliela, non sei antipatico, ma dici quello che pensi, senza rancore, le guarnizioni ? è la prima cosa che ho visto di differente dalle foto che ho visto sul web, dopo che mi è stato confermato che era una U! meravigliarsi di qualcuno che da delle risposte ? chiedere è sempre lecito, rispondere è sempre una cortesia, ti ringrazio per il consiglio.

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Citazione Originariamente Scritto da poeta Visualizza Messaggio
    ....lo sai vero che fai domande imbarazzanti per uno che deve rimontare una "U"!?

    Ad esempio scatolone con pezzi alla rinfusa.... chi monta una U trova i pezzi giusti anche senza vederli con solo il tocco delle mani e sà perfettamente dove và ogni singola vite ed che vite và in ogni singolo dettaglio, quindi troverebbe ogni pezzo anche in un sacco chiuso solamente infilando la mano.

    Le guarnizioni nere o grigie??? Su questo non commento e mi meraviglio pure che ci sia qualcuno che ti abbia risposto!

    Consiglio di fare un paio di passi indietro e partire da un paio di anni 60, ed una VM o VN tanto per schiarisri le idee....

    e... sì... sono antipatico ed invidioso, ma nelle mie parole c'è sempre verità.

    concordo con poeta,
    sembra una presa in giro???
    è un modo "particolare" di fare vedere una U?
    cioè scusa ma non voglio sembrare antipatico, senatore è stato un signore,
    come puoi chiedere che modello è? con tanto di "guarda caso" una foto di una U di fianco dicendo - sembra la stessa bho...-
    ripeto se è un pesce d'aprile anticipato ci ridiamo su e via..
    dal numero di telaio non si evince nulla?
    libretto l'hai visto ma anche no..quindi?..mah
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  10. #10
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Assolutamente non è una presa in giro !! non capisco a quale pro ! avendo le idee poco chiare, dopo averla vista, ho pensato di condividere con voi quello che mi è capitato, che sia una situazione strana OK ! ma prendere in giro a chi e per quale motivo? non riesco a capire e d'altra parte Penso di non essere proprio il tipo, ieri sera ero molto contento e ho pensato che era il metodo più semplice per chiarire con m'è stesso, con cosa avevo a che fare, ringrazio senatore e condivido pienamente quello che dici, siccome dovrei continuare a (dare una mano) a montarla, pensavo di chiedere dei consigli sui vari particolari, vedendo la guarnizione è la prima cosa che mi è sembrata NON originale, la rivista dell'epoca presente in foto (a sinistra) non chiarisce di che modello è all'interno ci sono tutti i modelli Faro Basso, mi dispiace d'aver dato questa impressione, non è nessun pesce d'aprile in anticipo, Senza nessuna nota polemica, mi scuso se ho urtato la vostra sensibilità di esperti in materia.

  11. #11
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: che modello è ?

    al giorno d'ggi con internet mi sa di fake....comunque prenditi uno schema di definizione del modello e dei pezzi ricambio e la monti..quella non e' na rivista d'epoca, ma il vecchio catalogo piaggio vintage........e comunque si vede che è una U.
    P.S. MI ASSOCIO CON POETA

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di NoMoneyMan
    Data Registrazione
    Aug 2010
    Località
    rimini-novafeltria
    Età
    47
    Messaggi
    910
    Potenza Reputazione
    14

    Re: che modello è ?

    Io penso che quello che stranisce è solo che hai sotto mano una vespa rarissima e quotatissima...
    Una vespa che va fatta con i guanti e poni domande con una inconsapevole leggerezza...ma non in senso critico...come se fosse una special a 4 marce...
    Cioe hai capito di che vespa si tratta?è una bomba

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    41
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Citazione Originariamente Scritto da burbu Visualizza Messaggio
    Assolutamente non è una presa in giro !! non capisco a quale pro ! avendo le idee poco chiare, dopo averla vista, ho pensato di condividere con voi quello che mi è capitato, che sia una situazione strana OK ! ma prendere in giro a chi e per quale motivo? non riesco a capire e d'altra parte Penso di non essere proprio il tipo, ieri sera ero molto contento e ho pensato che era il metodo più semplice per chiarire con m'è stesso, con cosa avevo a che fare, ringrazio senatore e condivido pienamente quello che dici, siccome dovrei continuare a (dare una mano) a montarla, pensavo di chiedere dei consigli sui vari particolari, vedendo la guarnizione è la prima cosa che mi è sembrata NON originale, la rivista dell'epoca presente in foto (a sinistra) non chiarisce di che modello è all'interno ci sono tutti i modelli Faro Basso, mi dispiace d'aver dato questa impressione, non è nessun pesce d'aprile in anticipo, Senza nessuna nota polemica, mi scuso se ho urtato la vostra sensibilità di esperti in materia.

    burbu,
    quello che non ho capito di questa discussione è il titolo..??
    figurati non hai urtato la sensibilità di nessuno semplicemente non capisco il motivo della discussione.
    nessuno dice nulla se posti in restauro wideframe una U con consigli per rimetterla in sesto, anzi tanto di cappello, ma se scrivi "che modello è?" con una foto palese di una U dicendo - non lo so mi sembra ma non lo so il libretto l'ho visto ma non ricordo eccecc- sembra una presa per il c.. anche perchè dal telaio vedi che modello è..tutto qui,buona giornata

    sotto quello che hai scritto

    ciao, "sono incappato in un restauro", di quelli smontate alla veloce, pezzi mischiati e poi messi in uno scatolone, per rimontarla buona fortuna, sapete dirmi di che modello si tratta, grazie, è identica alla foto della rivista a sinistra, ma non specifica il modello
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    35
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: che modello è ?

    In effetti la discussione è surreale.

    Però lo scopo di un forum, per come la vedo io, è comunque quello di documentare un restauro e fare in modo che avvenga uno scambio produttivo di informazioni. Questo non dovrebbe venire meno, pur con tutte le perplessità indotte dalla situazione. Come sta facendo Ranieri.

    Ora mi pare di capire che Burbu non sia il proprietario di questa Vespa; se davvero lui ignora di quale modello si tratti, spero perlomeno che il proprietario abbia le idee più chiare.
    Non per altro, ma per il bene della Vespa.
    Tuttavia, non mi è chiaro il senso di "incappare in un restauro".

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Surreale OK ! credimi Marben, è così anche per m'è, mi son trovato in questa situazione a dir poco strana, devo ancora chiarire con il proprietario della vespa, è stata la fretta che ho avuto nel postare il quanto, la guarnizione è una certezza che avrò d' aggiungere nella discussione con il proprietario, il titolo del post non è dei migliori, forse forse andava scritto HELP !! avrò modo di spiegarmi, e SPIEGARVI al meglio, con un attimo di tempo, (lavoro, famiglia, ed impegni vari ) con foto ecc. ecc. per ora devo scappare

  16. #16
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Citazione Originariamente Scritto da eleboronero Visualizza Messaggio
    al giorno d'ggi con internet mi sa di fake....comunque prenditi uno schema di definizione del modello e dei pezzi ricambio e la monti..quella non e' na rivista d'epoca, ma il vecchio catalogo piaggio vintage........e comunque si vede che è una U.
    P.S. MI ASSOCIO CON POETA
    eleboronero Grazie per la risposta, prenditi uno schema di definizione del modello e dei pezzi ricambio e la monti..chiedo solo se devo fare qualche richiesta particolare e in particolare a chi, per poter postare, non vorrei polemizzare,
    penso che ti abbia già risposto Marben,
    NON ho il dono della sintesi, ma cercherò d'essere sintetico, tre anni fa circa, ho saputo da un ciclista (di terza generazione, nonno, padre e lui) ormai in pensione, che in zona c'era una vespa vecchia, la passione gli è rimasta e passa qualche ora nella sua vecchia officina / magazzino, qualche lavoretto lo fa ancora, casualmente un giorno che ero presente nella sua officina, vedo arrivare questa vespa con alla guida il proprietario (pensionato), un giretto così, senza assicurazione! la vespa era di suo padre, è perfettamente funzionante, con targa e documenti, venti o venticinque anni fa, era stata riverniciata, blu metallizzato, non era in vendita, ma voleva farla ritornare al colore originale, e dato che non si può fare con una bacchetta magica, IO gli consiglio di lasciarla Cosi Com'era, vissuta è splendida, e dato che non mi sono mai ritenuto e spacciato per un Esperto, non ho voluto informarmi di che modello era, passati alcuni mesi, torno a trovare il ciclista, che ti trovo la vespa completamente smontata gli chiedo e adesso ? entra in gioco un altro pensionato, anni fa faceva il carrozziere incontrandolo gli chiedo con che vernice volevano farla, sintetica certamente è più lucida e bella !! gli spiego (senza essere carrozziere o esperto di carrozzeria, dato che è da qualche anno leggo questo fantastico Forum) è meglio verniciarla con vernice Nitro! e gli fornisco i dati per poterla recuperare/comprare, passano parecchi mesi e la vespa non è pronta, ma dato che IO non sono, e non mi sono mai spacciato per restauratore, NON mi son preso nessun impegno con nessuno dei TRE ! la vespa ritorna dal ciclista, è li da parecchi mesi, certamente non abbandonata, ma non è ancora stato messo un bullone, Purtroppo IO non essendo pensionato, e Fortunatamente/Sfortunatamente, avendo un lavoro e Famiglia, Genitori anziani ed impegni, beghe, ecc. ecc. mi rimane poco tempo per terminare un restauro, di un 50 del 63, non me la sento di prendermi questo impegno / bega, il ciclista mi cerca e mi dice: se non vieni tu a montarla non la monta nessuno gli dico che non posso, non ho tempo, (non me la sento ?) passa ancora altro tempo e mi dice che si è preso una bella gatta! non se la sente di rimontarla, mi devi dare una mano, la meccanica non l'ha inventata nessuno di NOI, certamente esistono tanti modi di effettuare i lavori, io mi limito sempre a dire che riconosco un dado ed un bullone se è destroso o sinistroso ! passa qualche mese e la vespa è nella medesima situazione, che faccio ?? qualche chiave esagonale e poligonale la so usare, e penso con l'aiuto degli iscritti al forum di VR certamente sapranno darmi qualche dritta o storta, cercherò senza aver fretta di dare una mano a rimontarla, consapevole che non è un CIAO o vespa special, se l'avessi smontata io certamente avrei diviso tutti i bulloni dadi ecc.avrei fatto delle foto, mi sarei informato in anticipo se i bulloni presenti erano originali e se andavano zincati, bruniti ecc ecc e dato che in tutti questi anni avranno certamente cambiato qualche bullone ed in ragione del precedente restauro, certamente non eseguito a regola d'arte, mi piacerebbe, dove è possibile, rispettare l'originalità, avrei foto e domande da fare se qualcuno ha tempo d'aiutarmi. ora vi è più chiara la storia? chiedo gentilmente ai moderatori se è possibile cambiare il titolo di questo post, con Help !

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Citazione Originariamente Scritto da burbu
    chiedo gentilmente ai moderatori se è possibile cambiare il titolo di questo post, con Help !
    La risposta è "no", ma non perchè non è possibile, ma perchè è un titolo che non spiega nulla nè chiarisce alcunchè ed è trooooooppo generico. Stante la spiegazione che in ultimo hai dato poi, il titolo attuale e che tu hai dato alla discussione, va benissimo.
    Vediamo ora di far andare avanti questa discussione, sperando che i dubbi che alcuni hanno avuto siano fugati e successivamente vedremo magari di trovare un titolo più adatto.
    Ultima modifica di senatore; 23-03-17 alle 07:44
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  18. #18
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    oK ! ti ringrazio senatore, considerato che è una U, non sono stato in grado di trovare qualche post, dove chiarisce i dubbi che ho, considerando che ci tengo ad effettuare un lavoro di montaggio il più possibile simile /vicino all'originale, eventualmente vorrei sapere se qualcuno conosce qualche LINK, dove andare a trovare un po di conferme, Nel limite del possibile vorrei recuperare la bulloneria originale, logicamente la dove è possibile, eseguendo gli stessi trattamenti originali, dove mancante o presente NON originale, vorrei sostituirla, avete qualche consiglio dove potrei rivolgermi per questo tipo di articoli particolari /specifici ? IMG_1789.jpg il bullone laterale del parafango che forma ha? a taglio, bombato, zincato , brunito ? quello in foto è provvisorio, IMG_1791.jpg i due dadi che andrebbero sotto ai tappi di sughero, li ho recuperati, come dovrebbero essere, zincati o bruniti ? se non sbaglio anche la perno / levetta freno che si vende in foto, verniciato mi confermate che dovrebbe essere zincato ? IMG_1772.jpg il bullone di bloccaggio, del supporto sterzo che si vede in foto, è abbastanza ruggine, le ranelle si intravedono zincate, ma la testa del bullone e del dado (leggermente bombata) sembrerebbe che all'origine fosse verniciata in tinta? si intravede alla ruggine la tinta originale, IMG_1775.jpg i dadi che bloccano il supporto superiore / faro, sono leggermente bombati, come sopra,sembrerebbe che all'origine fossero verniciati in tinta? si intravede alla ruggine la tinta originale,IMG_1776.jpg le due staffette con bullone bloccaggio filo freno, se non erro sono n°3, una anteriore una posteriore ed una sulla leva pedale freno posteriore, sono ferro naturale e una verniciata, andrebbero zincate , brunite ?IMG_1796.jpgIMG_1797.jpg queste due staffette, con relative ranelle e distanziali, (sono per il fissaggio serbatoio / sella) sembrerebbero brunite ? IMG_1804.jpg nel piattello, dove viene serrato il tamburo freno, una volta montato , se non erro, dovrebbe essere in vista, la zona dove è appoggiata la punta a taglio del cacciavite, è grigia o in tinta della carrozzeria ?IMG_1809.jpgIMG_1807.jpgIMG_1808.jpg ed in fine (PER IL MOMENTO) i bulloni che bloccano il copriventola, dovrebbero essere da 6 mm, le filettature sono sane, ma quelli in foto, hanno la testa bombata e sono a taglio, sono da 5 mm, con un dado dietro, non penso proprio che siano i suoi, che tipo di bullone andrebbe ? il dado di bloccaggio della cuffia del cilindro, dovrebbe essere questo in foto, che ne dite ? se è questo andrebbe zincato, brunito ? Per il momento ringrazio anticipatamente, tutti gli iscritti al Forum VR, che Gentilmente sapranno in base alle loro conoscenze, nel limite del possibile, chiarirmi questi quesiti che ho postato, GRAZIE

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Mi scuso per la qualità delle immagini, Questo modello se non erro, è stata prodotta in 6000 esemplari, questa dovrebbe essere una delle ultime 59** non ha/non è presente, il levereggio sotto sella, per agire sull'aria e monta un carburatore dellorto TA 17 B IMG_1786.jpg IMG_1784.jpgIMG_1781.jpg con cicchetto laterale, non ho idea se sia il suo originale o se è stato sostituito negli anni, IMG_1794.jpg il dado, del perno, supporto ammortizzatore che blocca il portapacchi, quello sulla destra è il suo originale, come forma, andrebbe zincato o brunito ? l'altro dovrò ancora cercarlo, IMG_1792.jpgIMG_1793.jpg (curiosità) come potete notare manca un foro nella coda posteriore, del passaggio del filo luce posteriore/stop, a dire che all'interno del telaio c'è un tubicino, (penso in metallo), saldato, per il passaggio del filo che si ferma proprio contro la lamiera esterna, è stato tappato! vabbè lo riforerò, gli altri fori sono corretti ? questo modello montava nel faro posteriore la luce dello stop, o è stato aggiunto succesivamente? ora è presente e c'è anche l'interruttore/micron IMG_1810.jpg non ho ancora capito bene dove fosse montato, chi l'ha smontato non si ricorda, ma penso che andasse montato nella zona del supporto motore / ammortizzatore, con calma, e quando arriverò al montaggio del motore penso che troverò la posizione dove era montato, per ora penso che possono bastare le domande che ho fatto, per poter proseguire con la preparazione al montaggio, non ho altre foto, per il momento, al prossimo giro posterò altre domande/richieste.

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Allora, hai postato un bel po' di domande e vediamo di rispondere.
    Magari, la prossima volta, aspetta che ti si risponda, prima di postare nuove domande.
    Il tutto, nel tuo interesse, per evitare che chi ti risponde possa saltare alcune risposte.
    Come prima cosa dire di far zincare, a freddo naturalmente, tutta la bulloneria esterna, tranne le tenute del serbatoio e relative rondelle che tengono fermo il serbatoio (come da te giustamente detto).
    Pertanto, il bullone che stringe il supporto del manubrio andrà zincato con le relative rondelle.
    Il dado che regge lateralmente il parafango è da 5 mm ed ha la testa esagonale e sulla testa non c'è scritto nulla.
    La rondella che va tra bullone e parafango va zincata anch'essa ed è larga due cm circa. Sempre da 5 mm e con la testa esagonale sono i bulloncini che tengono il parafango vicino al foro da cui passa il tubo della forcella.
    Vanno zincati pure la leva di apertura delle ganasce anteriori, che invece in questa vespa è stata verniciata, ed il grosso tappo con chiave da 22 nel biscotto anteriore va brunito.
    Sempre zincati devono essere i dadi che vanno dove ci sono i tappi di sughero nella sospensione anteriore.
    I dadi che serrano il supporto manubrio sono da 6 mm e solo bombati e vanno anch'essi zincati; sotto di essi vanno due rondelle per ogni dado, una piana ed una spaccata.
    Il copriventola è fissato con viti con testa cilindrica a taglio e sono zincati anch'essi.
    Il carburatore è giusto ed il filtro dell'aria non ha la chiusura dello starter e, di conseguenza, sotto la sella non c'è alcuna leva per lo starter. Il copriventola e la cuffia copricilindro/testa vanno verniciate in tinta con la carrozzeria.
    I due bulloni che tengono il supporto dell'ammortizzatore posteriore devono essere più lunghi e sporgere di più di quelli che ora si vedno in foto, perchè agli stessi andrà ancorato il portapacchi.
    Lo stop non esisteva in questa vespa nè in altre vespa sino al 1958 (mi pare) perchè non era obbligatorio. Ne consegue che l'interruttore dello Stop è stato aggiunto dopo, ma montarlo non fa male, specialmente se la vespa circolerà su strada.
    Si, nel tubicino in metallo che arriva sin dietro al fanalino posteriore camminano i fili per il fanalino posteriore, per cui bisogna trovare il foro, presumibilmente chiuso con lo stucco.
    Anche le piastrine del freno posteriore ed il bullone serrafilo che sono montate sul pedale del freno posteriore vanno zincate, mentre le piastrine collegate alle leva di apertura delle ganasce posteriori ed il bullone serrafilo vanno brunite.
    Se ho saltato qualche risposta, riproponi la domanda.
    Ultima modifica di senatore; 23-03-17 alle 17:03
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    OOOK !! senatore, non do mai ragione a nessuno per principio, dalle mie parti si dice che la ragione si dà ai C......, ma evidentemente può succedere quello che hai affermato, dopo aver incominciato a fare il punto della situazione, quello avevo ed ho inserito il tutto, Il copriventola e la cuffia copricilindro/testa sono quelli in foto, e già verniciati in tinta con la carrozzeria, il bullone copri cilindro è quello giusto come forma è leggermente bombato ? Allegato 165625Allegato 165624 va zincato o brunito ? I due bulloni che tengono il supporto dell'ammortizzatore posteriore, sono due prigionieri, avvitati sul supporto ammortizz, si vedono corti perchè li ho solo appoggiati x capire un attimo i dadi vanno zincati o bruniti ? nel piattello, dove viene serrato il tamburo freno, una volta montato, se non erro, dovrebbe essere in vista, la zona dove è appoggiata la punta a taglio del cacciavite,Allegato 165626 è grigia o in tinta della carrozzeria? per il foro del passaggio del filo, non è stucco, il "carrozz" ha saldato parecchi buchi (optional), e già che c'era..... ha pensato di fare un bel lavoro, no problem si riprende, bolinandolo, forandolo, mettendo un nastro di carta, per evitare che il trucciolo in asportazione, girando righi la vernice, anche se solitamente una buona punta affilata esporta il trucciolo verticalmente, gli altri buchi ? due fissaggio fanale, IMG_1792.jpg gli altri quattro son del portatarga? per essere sinceri è ancora incartato, non l'ho controllato, Assolutamente, non è mia intenzione spingere... quando hai tempo, senza nessuna fretta, Grazie,

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Allora, il dado che tiene la cuffia del cilindro è un comune dado chiave da 14, io non l'ho mai visto bombato; ritengo vada zincato.
    Il mozzo posteriore, quello dove poggia la punta del cacciavite, dovrebbe essere fosfatato, una sorta di brunitura.
    Per il foro del passaggio dei fili, se è come dici tu, sarà una bella gatta da pelare. La zona è più o meno quella da te indicata.
    Per gli altri buchi, si sono del portatarga, ma dovrebbero essere tre e non quattro; i fori giusti sono i due superiori poco più sotto ai fori per il fanalino e l'ultimo in basso. L'altro lo si doveva chiudere, ma non importa poi molto perchè una volta montato il portatarga non si vedrà nulla, e comunque adesso è tardi per saldare e chiudere il foro. Ad ogni modo, confronta il portatarga.
    Ah, una cosa che non ho detto prima:
    cavalletto, staffe e molle vanno zincati.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Novara
    Età
    59
    Messaggi
    448
    Potenza Reputazione
    13

    Re: che modello è ?

    Quoto pienamente per la questione dei fori in più, il cavalletto era in coda ad altre domande che volevo postare, sarà per un altro giorno, per ora è verniciato in tinta, ma non è un problema farlo zincare, ora stacco, domattina alle ore 4,50 circa è dura!

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: che modello è ?

    Comunque, vedo un errore comune e che fanno in molti: hanno lasciato montato una ghiera sterzo, quella superiore, ed è stata anche verniciata. Non so quella inferiore se è stata lasciata anch'essa in sede.
    Se ha sabbiato il telaio, l'avranno senz'altro rovinata ed andrà sostituita.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  25. #25
    Gattass' di VR VRista Diamond L'avatar di eleboronero
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    clerville
    Età
    64
    Messaggi
    14 768
    Potenza Reputazione
    36

    Re: che modello è ?

    burbu....vedi se ti rileggi il tuo primo post capirai il perché delle nostre perplessità. Tu sapevi benissimo che modello fosse, ma hai lasciato intendere che non lo sapevi. Comunque Senatore oltre ad altri gioielli possiede la u per cui hai un appoggio validissimo.
    ciao

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •