Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 32

Discussione: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

  1. #1
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Ciao a tutti ragazzi!
    Premetto che non sono sicuro che sia la sezione migliore per postare, in tal caso chiedo gentilmente ai moderatori di spostarla.

    Vengo al dunque. Qualche giorno fa ho comprato una vespa faro basso del 53 da un amico, radiata d'ufficio con solo la targa originale che però ha un particolare che mi sta dando dei grattacapi: il numero del telaio.

    Sono quasi certo che la vespa in questione sia una vm1, ma nella battuta dello sportellino vi è riportata la sigla telaio v9t- *7xx* che onestamente non so come interpretarla.

    E' possibile che il telaio in se sia stato cambiato nel corso degli anni con uno di ricambio? e che di conseguenza abbia questa diversa punzonatura?

    Controllando i database dei telai risulterebbe che il v9t sia stato prodotto dal 48 al 50, ma di conseguenza dovrebbe avere il cambio a bacchetta (che non ha), giusto?

    Ho anche richiesto il certificato di origine alla Piaggio che però al momento mi hanno solo detto che il numero inserito, in riferimento al numero motore non è corretto. Ho provato anche a mandargli una foto del numero ma ancora devo ricevere risposta.

    Monta un motore con sigla vm1m.

    Nella visura, sotto la voce del num di telaio sono riportati solo i 3 numeri, senza prefisso.

    Allego un paio di foto.
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  2. #2
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Dovresti andare in motorizzazione e chiedere un'ispezione del numero di targa, ed anche una copia del foglio dell'immatricolazione originale. Comunque, da quel poco che ne capisco io delle vecchiette, quel telaio non può essere di un modello a bacchetta.

    Ciao, Gino

  3. #3
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Dovresti andare in motorizzazione e chiedere un'ispezione del numero di targa, ed anche una copia del foglio dell'immatricolazione originale. Comunque, da quel poco che ne capisco io delle vecchiette, quel telaio non può essere di un modello a bacchetta.

    Ciao, Gino
    ciao gino! Sapresti anche dirmi qual'e la differenza tra un'ispezione e una visura? Perche quest'ultima già ce l'ho.
    Per quanto riguarda il foglio di immatricolazione originale, è un problema se lo richiedo alla motorizzazione dove abito (perugia) e la vespa è stata immatricolata ad Alessandria?

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da mikcr93 Visualizza Messaggio
    ciao gino! Sapresti anche dirmi qual'e la differenza tra un'ispezione e una visura? Perche quest'ultima già ce l'ho.
    Per quanto riguarda il foglio di immatricolazione originale, è un problema se lo richiedo alla motorizzazione dove abito (perugia) e la vespa è stata immatricolata ad Alessandria?
    La visura si chiede al PRA, l'ispezione alla motorizzazione, e la copia del foglio dal registro d'immatricolazione originale può essere chiesta solo presso la sede originale, cioè, nel tuo caso, ad Alessandria.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    La visura si chiede al PRA, l'ispezione alla motorizzazione, e la copia del foglio dal registro d'immatricolazione originale può essere chiesta solo presso la sede originale, cioè, nel tuo caso, ad Alessandria.

    Ciao, Gino
    ah ok!
    Fammi capire bene: che cosa vedo dall'ispezione? A quale numero di telaio è legata la targa?

    Poi un'altra cosa: che tu sappia, il foglio di prima immatricolazione può essere richiesto anche online? Oppure è necessario recarsi di persona?

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Mai visto una simile punzonatura!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  7. #7
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Mai visto una simile punzonatura!
    Neanch'io Ranieri ma, come ho già scritto, non sono un esperto di nonne.

    L'ispezione e la copia del foglio di prima immatricolazione servono proprio a questo, a collegare la targa con sigla e numero di telaio, oltre a fornire alcuni altri dati, anche sul richiedente l'immatricolazione. Ed entrambe vanno richieste in loco, a meno di non affidarsi ad un'agenzia di quella città.

    Ciao, Gino

  8. #8
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    V9T non è un prefisso telaio assimilabile a nessun modello vespa, quindi mi chiedo in quale database avresti trovato corrispondenza con l'anno di produzione indicato
    A prima vista il telaio è conforme a una vespa del 53, e potrebbe essere stato sostituito con uno di ricambio, questo però dovrebbe aver lasciato traccia nella documentazione,e quindi quoto quello che scrive Gino su una richiesta di ipezione in motorizzazione.
    Altresi, non so però se fattibile, sarebbe chiedere alla piaggio una corrispondenza "al contraio": cioè in base al numero completo del motore risalire al telaio a cui era stato abbinato.
    Tutto questo poi è fondamentale per poter far ricircolare questa vespa, in quanto nessun registro storico potrebbe accettare un'iscrizione di questa vespa con quel numero di telaio.

    ...e comunque citando Senatore da questa tua discussione http://old.vesparesources.com/57-mel...62#post1105562

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Ma tutte tu le trovi le occasioni al contrario?
    ...perseveri nel trovarle...tutte strane...
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  9. #9
    VRista DOC L'avatar di Razos
    Data Registrazione
    Aug 2013
    Località
    Siena
    Età
    34
    Messaggi
    1 214
    Potenza Reputazione
    12

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    Altresi, non so però se fattibile, sarebbe chiedere alla piaggio una corrispondenza "al contraio": cioè in base al numero completo del motore risalire al telaio a cui era stato abbinato.
    .
    Con il 99% di sicurezza non credo sia possibile .
    Nel passaggio all'era informatica di fine anni 80 (o giù di lì) persero molti dati , tra i quali appunto le corrispondenze tra seriale motore e telaio ..
    Salvo miracoli la vedo molto difficile
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  10. #10
    VRista Silver L'avatar di Vespa979
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Toscana
    Età
    44
    Messaggi
    5 810
    Potenza Reputazione
    25

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Con il 99% di sicurezza non credo sia possibile .
    Nel passaggio all'era informatica di fine anni 80 (o giù di lì) persero molti dati , tra i quali appunto le corrispondenze tra seriale motore e telaio ..
    Salvo miracoli la vedo molto difficile
    Strano, perchè proprio per le vespe più vecchie riescono a darti l'accoppiamento telaio/motore, cosa che per assurdo non riescono per quelle più recenti...misteri dell'informatica
    Inviato dal mio DynaTAC 8000X utilizzando topatalk

  11. #11
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da Vespa979 Visualizza Messaggio
    V9T non è un prefisso telaio assimilabile a nessun modello vespa, quindi mi chiedo in quale database avresti trovato corrispondenza con l'anno di produzione indicato
    A prima vista il telaio è conforme a una vespa del 53, e potrebbe essere stato sostituito con uno di ricambio, questo però dovrebbe aver lasciato traccia nella documentazione,e quindi quoto quello che scrive Gino su una richiesta di ipezione in motorizzazione.
    Altresi, non so però se fattibile, sarebbe chiedere alla piaggio una corrispondenza "al contraio": cioè in base al numero completo del motore risalire al telaio a cui era stato abbinato.
    Tutto questo poi è fondamentale per poter far ricircolare questa vespa, in quanto nessun registro storico potrebbe accettare un'iscrizione di questa vespa con quel numero di telaio.

    ...e comunque citando Senatore da questa tua discussione http://old.vesparesources.com/57-mel...62#post1105562



    ...perseveri nel trovarle...tutte strane...
    Aggiorno il post.
    Ho ricevuto una risposta dalla Piaggio, i quali mi hanno comunicato testuali parole:
    '... Il carter motore: VM1M * 13xxx * risulta essere stato abbinato al telaio VM1T * 13xxx * prodotto nel 1953.
    Ciò premesso, il telaio avente il prefisso matricolare V9T – non risulta abbinato agli estremi di cui sopra.

    Sono noti alcuni telaio provvisti di marcatura V9T – i quali sono stati sostituiti da Piaggio – e riportati sui nostri volumi storici di produzione – riferiti sia al motore che al telaio.

    A tale riguardo il telaio provvisto di marcatura V9T * 7xx * da lei citato – non risulta essere presente tra gli atti della nostra produzione e neppure collegato al motore da lei citato...'

    alla luce di quanto emerso dalla ricerca negli archivi piaggio mi chiedo da dove c***o viene questo telaio..

  12. #12
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    54
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    in effetti la sigla e il numero telaio sembrano genuini piaggio ,i caratteri delle lettere sono quelli
    poi motori v9m di ricambio esistono quindi evidentemente esistono anche telai marcati v9t
    però se la piaggio non certifica,non avendo il libretto ,sei in un vicolo cieco

  13. #13
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    A questo punto anche l'ispezione della targa non servirebbe a niente, o sbaglio?
    Praticamente esiste qualche modo legale di rifare questo libretto?
    Perche se il telaio è diverso dal motore, fmi e asi dubito fortemente che siano disposti ad iscriverla nel registro storico..

  14. #14
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Saludecio
    Età
    47
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Non vorrei dire stupidaggini.
    ma non rientra nel caso di origine sconosciuto ?
    il telaio è un ricambio assegnato altrimenti non avrebbe i numeri. sbaglio ?

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Non vorrei dire stupidaggini.
    ma non rientra nel caso di origine sconosciuto ?
    il telaio è un ricambio assegnato altrimenti non avrebbe i numeri. sbaglio ?

  15. #15
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Onestamente non te lo sò dire.. aspettiamo anche qualche altro parere...
    nel caso sia di origine sconosciuta cosa comporta?

  16. #16
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    54
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Citazione Originariamente Scritto da mikcr93 Visualizza Messaggio
    A questo punto anche l'ispezione della targa non servirebbe a niente, o sbaglio?
    Praticamente esiste qualche modo legale di rifare questo libretto?
    Perche se il telaio è diverso dal motore, fmi e asi dubito fortemente che siano disposti ad iscriverla nel registro storico..

    se non puoi dimostrare che il codice v9t era riportato sul libretto e la piaggio non sa niente secondo me sei bloccato
    gia il fatto che ammetta l'esistenza di telai v9t di ricambio è qualcosa

  17. #17
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Saludecio
    Età
    47
    Messaggi
    232
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    [QUOTE=mikcr93;1108089]ciao gino! Sapresti anche dirmi qual'e la differenza tra un'ispezione e una visura? Perche quest'ultima già ce l'ho.

    Cosa c'è scritto sulla visura ?

  18. #18
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    [QUOTE=screecit;1108382]
    Citazione Originariamente Scritto da mikcr93 Visualizza Messaggio
    ciao gino! Sapresti anche dirmi qual'e la differenza tra un'ispezione e una visura? Perche quest'ultima già ce l'ho.

    Cosa c'è scritto sulla visura ?
    c'e scritto cancellazione d'ufficio e sotto la voce n. Telaio compargono solo i 3 numeri, senza prefisso..
    Compare anche 'data del certificato d'origine' con riportato 1953.
    potenza 2hp; fabbrica produttrice Piaggio.

    Poi ti mando la foto

  19. #19
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    [QUOTE=screecit;1108382]
    Citazione Originariamente Scritto da mikcr93 Visualizza Messaggio
    ciao gino! Sapresti anche dirmi qual'e la differenza tra un'ispezione e una visura? Perche quest'ultima già ce l'ho.

    Cosa c'è scritto sulla visura ?
    Questa è la visura IMG_4453 mod.jpg

  20. #20
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    La situazione è complessa, perché, anche se la Piaggio ammette di aver rilasciato telai con punzonatura V9T, dice anche di non avere nei suoi archivi tracce di un tale telaio con quel numero progressivo e questo dovrebbe inibire qualunque iscrizione ad un registro storico (se la casa madre dice che quel telaio non esiste, è evidente che ASI o FMI non possono contraddirla!). Inoltre, sulla visura è indicato il numero di telaio manon la sigla suddetta, quindi non esiste certezza che quel numero corrisponda inequivocabilmente a quella targa.

    L'unica possibilità che rimane è che la sigla del telaio sia citata negli archivi della motorizzazione, cartacei o telematici che siano, perché identificherebbe la vespa senza possibilità di dubbi e perché smentirebbe gli archivi Piaggio.
    Altrimenti non c'è possibilità di regolarizzare la vespa.

    Ciao, Gino

  21. #21
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    L'unica possibilità che rimane è che la sigla del telaio sia citata negli archivi della motorizzazione, cartacei o telematici che siano, perché identificherebbe la vespa senza possibilità di dubbi e perché smentirebbe gli archivi Piaggio.
    Ciao gino.
    Quindi come posso capire se questo telaio è presente negli archivi? Cosa va richiesto alla motorizzazione?

  22. #22
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Devi chiedere quello che ho già scritto: un'ispezione e una copia del foglio del registro di prima immatricolazione, con la speranza che in uno dei due archivi sia presente quella sigla di telaio.

    Ciao, Gino

  23. #23
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Finalmente buone notizie ragazzi! (o almeno spero!!)

    Ci sono stati dei sviluppi da parte di Piaggio, i quali, tramite visura sono riusciti a ricollegare il telaio v9t e quello montato precendentemente.

    Riporto l'email:
    ' ... Come era già intuibile, nella visura è infatti riportato il numero telaio 7xx, poco conta che non ci sia il prefisso, questo infatti era più spesso riportato sul libretto.
    Quel numero anche senza prefisso non offre possibilità di fraintendimenti. Questo documento risale al 06 Giugno 1961 , giorno in cui la moto fu iscritta al PRA.


    A mio avviso il telaio fu sostituito nel 58 e per questo in data 25.07.1958 fu anche aggiornato il libretto di circolazione.


    ll primo libretto di questa moto era infatti stato rilasciato dalla Prefettura già nel Gennaio del '53 in occasione della targatura. La targa 27xxx per la provincia di Alessandria coincide infatti ai primi giorni del '53.


    Alla luce di tutto questo le confermo che il certificato di Origine può essere rilasciato specificando che il telaio d'origine VM1T 13608 è stato sostituito con il telaio V9T * 796 *.''

    Alla luce di tutto ciò, avendo il certificato di origine, credete ci saranno problemi per l'iscrizione al registro storico fmi?

  24. #24
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    65
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Mhmm . . . la cosa potrebbe non essere così automatica, comunque, fai la ricerca al PRA, che potrebbe essere risolutiva, e poi, eventualmente non trovassi nulla al DTT, devi "solo" convincere quelli dell'FMI, portando a tuo favore anche gli argomenti di Piaggio.

    Ciao, Gino

  25. #25
    VRista Junior
    Data Registrazione
    Jun 2016
    Località
    Perugia
    Messaggi
    65
    Potenza Reputazione
    8

    Re: Delucidazioni numero telaio vespa faro basso

    Già.. come se fosse facile convincerli..

    Resta 'solo' di trovare il tempo per fare un viaggetto ad alessandria e vedere cosa ne viene fuori..

    Ah! domanda banale: ovviamente il risultato dell'ispezione non lo forniscono in 'tempo reale', ma ci vogliono alcuni giorni, vero?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •