Direi di ripetere la prova con lo statore scollegato (connettore sul carter motore). Se le luci restano ancora flebilmente accese, dobbiamo indagare per trovare dove la CC da batteria "entra" nell'impianto dell'alternata.

Se verifichi questa ipotesi, penso che il primo indiziato sia il devioluci (blocchetto a destra). Da rimuovere dalla sua sede, verificando accuratamente il circuito stampato: i cavi devono essere tutti saldati e non ci deve essere nulla che possa compromettere l'isolamento fra le piste.

Inoltre: ora parli di abbagliante e anabbagliante, con le sole luci di posizione la situazione com'è?

Parentesi: il regolatore è originale? I contatti come sono contrassegnati? Sulla tua Vespa devono essere G G +B C Massa.