Ciao mi trovo nella situazione indicata nel titolo, quest'inverno ho revisionato completamente il motore delle vespa compreso il ricablaggio dei fili dello statore mentre ho lasciato su il vecchio l'impianto elettrico , prima dell'inizio dei lavori la vespa funzionava in tutto regolarmente
accendendo la vespa tutta l'illuminazione e' morta tranne il clacson , in base a quello che ho letto la corrente viene erogata a tutto l'impianto dal filo blu per cui ho provato a vespa accesa
a misurare la tensione che trovo sul filo blu sulla scatolina sopra la ventola e li mi trovo al minino di motore 0,7 - 0,8 , non ho idea se sia poco o no comunque permette il funzionamento del clacson, ho pensato che per verificare che non sia per caso lo statore di allacciare batteria da 12 v al filo blu , in questo caso se non mi sbaglio non dovrebbe funzionare tutto senza neanche che la vespa sia accesa ? ( chiaramente ipotizzando che l'impianto e' integro e non ci sono interruzioni) , in questo caso per differenza dovrebbe essere colpa dello statore giusto ?
puo' essere un metodo corretto ? perche altrimenti non so come testare se lo statore funziona o meno
per il resto dell'impianto nel caso farei test passo a passo x ogni pezzo di impianto
se vi va attendo vostre opinioni
grazie ciao