Non è tanto questione di lesinare. Nella maggior parte dei casi si risparmia parecchio ricablando uno statore vecchio, piuttosto che comprandone uno nuovo di dubbia qualità.
Peraltro non è questione di contabilità: pochi anni fa con 19€ compravi da Piaggio Calò l'originale Piaggio, che in negozio costava qualcosa come 140 €. Ne comprai diversi, per me ed amici, chi per tenerlo di scorta, chi per usarlo, senza problemi per lungo tempo.
Quindi capisci bene che il punto non è sui costi o sul risparmio esasperato, fermo restando che su certi fornitori si potrebbe aprire un dibattito (e RMS è fra questi, quanto a qualità media).
Il punto è che se uno statore non risulta regolarmente compatibile, evidenziata la cosa, penso che sia normale che il venditore se ne assuma la responsabilità. Responsabilità legale, peraltro.
Non biasimo Il Barone (se non per gli attacchi personali, sebbene sia stato antipaticamente provocato) perché è normale fare esperienza e in questo modo l'ha fatta, peraltro sottoponendo ad altri un fatto ed essendo così d'aiuto a sua volta.
Nessuno nasce imparato, per questo io mi guardo bene dall'attaccarlo.
Poi sono tutti bravi, tutti maestri e talvolta bastian contrari, per il gusto di far credere di sapere di più o per propinare qualcosa a chi peraltro è in difficoltà.
Un forum dovrebbe invece essere a servizio, per informare ed aiutare, penso dovremmo impegnarci per questo.
Inviato dal mio telefono bigrigio