Risultati da 1 a 19 di 19

Discussione: Problema revisione vespa bacchetta

  1. #1
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Problema revisione vespa bacchetta

    Buongiorno,
    Sto vivendo in un bel limbo burocratico per la revisione della v15.
    Essendo un pre 59,
    Confido, dopo essermi confrontato con un centro revisioni, di andare in mctc per eseguire la revisione.
    Contatto la mctc e mi dicono che " se la vespa è iscritta FMI o ASI la revisione biennale la posso fare tranquillamente nei centri revisione specializzati".
    Bene, ritorno al centro revisione e mi ripetono cordialmente che loro la revisione non me la possono fare.
    Ora, cosa dovrei fare?
    Far partire la segnalazione che si rifiutano oppure questi centri revisione possono anche scegliere di non farmela?
    Non capisco se siano comunque obbligati.
    Grazie

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ovviamente ho dato per scontato che la prima immatricolazione su strada ufficiale debba giustamente essere fatta da loro, ma quello che non è chiaro e che manca nella loro comunicazione è che " la revisione biennale " è effettivamente diversa.
    Ma i centri revisione dicono che per loro è la stessa cosa..
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di alfred
    Data Registrazione
    Sep 2007
    Località
    46,4693° N 10,3731°E 1225SLM
    Età
    62
    Messaggi
    986
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    al centro revisioni della mia zona mi hanno solamente richiesto i libretti (v31t/52 e vba/5.Li hanno scannerizzati loro e fatti inserire nel database della motorizzazione. Tempo due giorni e poi ho potuto fare normalmente la revisione.-
    (questo già dal 2013)

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Si ma qua sono impazziti..
    Ma tu sembra il caso che debba perdere giorni interi a dover discutere tra mctc e centro revisioni per una revisione che poi pago e non mi pagano..
    Non ho parole..
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  4. #4
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Quoto Alfred.

    Certo non è compito del revisionatore privato fare inserire i dati del veicolo nel database della motorizzazione, ma di certo così hanno fidelizzato un cliente.

    Comunque, la vespa in questione è stata reiscritta al PRA o reimmatricolata? Se sì, allora, secondo il decreto ministeriale in materia (che potete trovare in download insieme alla circolare esplicativa), il veicolo ante 1960 deve fare TUTTE le revisioni, anche le successive biennali,presso la motorizzazione, a meno che i vari club ASI ed FMI della zona non identifichino un revisionatore esterno per questi veicoli.

    Ciao, Gino

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Quoto Alfred.

    Certo non è compito del revisionatore privato fare inserire i dati del veicolo nel database della motorizzazione, ma di certo così hanno fidelizzato un cliente.

    Comunque, la vespa in questione è stata reiscritta al PRA o reimmatricolata? Se sì, allora, secondo il decreto ministeriale in materia (che potete trovare in download insieme alla circolare esplicativa), il veicolo ante 1960 deve fare TUTTE le revisioni, anche le successive biennali,presso la motorizzazione, a meno che i vari club ASI ed FMI della zona non identifichino un revisionatore esterno per questi veicoli.

    Ciao, Gino
    Eh si Gino è stata reiscritta al Pra..aveva visura in bianco.
    Comunque ho richiamato stamattina e mi hanno detto un'altra cosa ancora.
    Che ante 60 devono farle loro ma se non iscritte a FMI e asi possono andare ovunque senza problemi.
    Ora richiamerò il mio amico con la vl1 per rifarlo andare su in mctc e rifare la trafila che gli han fatto passare perché gli han detto ciò che ho riportato nel primo post ovvero che può andare dove vuole se FMI o asi.
    Non hanno le idee chiare tra di loro!
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  6. #6
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Se era visura in bianco, si tratta di una prima iscrizione tardiva al PRA, che si può fare senza che il mezzo sia iscritto ad FMI o ASI, quindi ti hanno dato la risposta giusta dicendo che puoi farla dove ti pare, purché i dati nel database telematico siano aggiornati.

    Ciao, Gino

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Se era visura in bianco, si tratta di una prima iscrizione tardiva al PRA, che si può fare senza che il mezzo sia iscritto ad FMI o ASI, quindi ti hanno dato la risposta giusta dicendo che puoi farla dove ti pare, purché i dati nel database telematico siano aggiornati.

    Ciao, Gino
    Lo so Gino purtroppo 6 anni fa ho fatto tutto tramite FMI perché mi han suggerito erroneamente che quello era l'unico modo per poterla reimmatricolare
    Aimeè

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Va bhe non mi resta che mettere la luce stop modificandone l'impianto elettrico ( ho visto che il fanale del v15 è predisposto con una luce a siluro in più sopra) prendere un furgone a noleggio e andare su a Varese e fare la trafila...ottimo
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  8. #8
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Ma l'iscrizione al registro storico è segnata sulla carta di circolazione? Se sì, devi fare le revisioni in motorizzazione, non si discute, se no . . .

    Ciao, Gino

  9. #9
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Ma l'iscrizione al registro storico è segnata sulla carta di circolazione? Se sì, devi fare le revisioni in motorizzazione, non si discute, se no . . .

    Ciao, Gino
    Si aime..iscrizione tramite registro storico FMI
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  10. #10
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Allora non c'è altro da fare che andare in motorizzazione.

    Ciao, Gino

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema revisione vespa bacchetta


    aimèèèèèè è così e dovrò modificare lo stop! che 2 balleeeeeee
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  12. #12
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Scusa ma, sinceramente, non vedo proprio dove sia il problema.
    Tra l'altro, se con la vespa intenderai circolarci, avere lo stop sarà una sicurezza maggiore per te, eviterai di venire tamponato da chi ti segue perchè non capisce che ti stai fermando!
    T'avessero obbligato a montare la frecce, e guarda che anni fa accadeva proprio questo in parecchie Motorizzazioni, potrei capire ma così no proprio. Tra l'altro, hai anche il fanalino già modificato, almeno così m'è parso di capire.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  13. #13
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Citazione Originariamente Scritto da senatore Visualizza Messaggio
    Scusa ma, sinceramente, non vedo proprio dove sia il problema.
    Tra l'altro, se con la vespa intenderai circolarci, avere lo stop sarà una sicurezza maggiore per te, eviterai di venire tamponato da chi ti segue perchè non capisce che ti stai fermando!
    T'avessero obbligato a montare la frecce, e guarda che anni fa accadeva proprio questo in parecchie Motorizzazioni, potrei capire ma così no proprio. Tra l'altro, hai anche il fanalino già modificato, almeno così m'è parso di capire.
    Si senatore hai ragione per la sicurezza questo e altro, comunque sia lo modifico una volta per tutte così non avrò menate e sarò più sicuro. Spero solo di non dover cambiare bobina ci pensavo...
    E soprattutto spero non dia problemi in generale.
    No ma l'unico mio sfogo era di dover noleggiare un furgone andare su e perdere mezza giornata..

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Ah si comunque ho aperto il fanalino posteriore e ho visto che è predisposto per due lampade siluro.
    L ho comprato in fase di restauro poiché assente al momento dell'acquisto e sostituito con un plasticone anni 50 senza stop tral'altro.
    Evidentemente siem/grabor rifacendoli ha dato la predisposizione per lo stop o magari vi era anche all'epoca solo che non potrò mai saperlo..
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  14. #14
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    All'epoca si usava montare fanalini di modelli successivi (tipicamente quello VBA/VS4 che era largamente impiegato nel 1959, quando fu aggiornato il CdS), oppure altri aftermarket di quegli anni.
    Le riproduzioni attuali della Grabor GM (che detiene il marchio Siem e che realizza le riproduzioni di migliore qualità al momento), dovendo fare i conti coi vincoli di legge, hanno già due portalampade. La cosa più antipatica è sempre l'arrangiamento dell'interruttore, ma del resto la luce d'arresto serve ed è obbligatoria, quindi...

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  15. #15
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    All'epoca si usava montare fanalini di modelli successivi (tipicamente quello VBA/VS4 che era largamente impiegato nel 1959, quando fu aggiornato il CdS), oppure altri aftermarket di quegli anni.
    Le riproduzioni attuali della Grabor GM (che detiene il marchio Siem e che realizza le riproduzioni di migliore qualità al momento), dovendo fare i conti coi vincoli di legge, hanno già due portalampade. La cosa più antipatica è sempre l'arrangiamento dell'interruttore, ma del resto la luce d'arresto serve ed è obbligatoria, quindi...
    Si ho notato la.modifica che propone pascoli dell'interruttore a tirare..
    Si credo che la grabor abbia modificato il tutto comunque non sarà un problema.
    L'unica incognita è vedere se la bobina regge o la devo cambiare con la 100/2
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Per reggere, reggerà, ma bisogna valutare il calo di luminosità sulle altre lampade.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Forse si potrebbero usare quelle lampadine a led a siluro che si incominciano a vendere, così da abbassare l'assorbimento.

    Ciao, Gino

  18. #18
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Se compatibili con la tensione alternata e a 6V, combinazione che temo non sia facile a trovarsi, potrebbero essere un'opzione.
    Sempre che dei LED su una bacchetta non generino irritazioni cutanee ed altri sfoghi.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  19. #19
    Staff VRista Diamond L'avatar di senatore
    Data Registrazione
    Mar 2006
    Località
    ...............
    Messaggi
    31 600
    Potenza Reputazione
    10

    Re: Problema revisione vespa bacchetta

    Va beh dai, comunque il calo di luminosità sulle altre luci ci sarà solo quando si frena, non sempre.
    E comunque, botte piena e moglie ubriaca non possono coesistere!!!
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •