la FMI si è battuta per anni anche in sede parlamentare per far sì che i veicoli storici potessero continuare a "esistere" ed è grazie alla FMI e alla ASI se oggi tante auto e moto d'epoca fanno bella mostra di sè!!!

Il fine è preservare a storia tecnica e lo stile....

ora quindi un veicolo è storico se ha più di 25 anni e lo è SEMPRE E DI DIRITTO, avrà quindi l'esenzione dal bollo, per la CIRCOLAZIONE un veicolo Storico non può circolare nei luoghi dove tale circolazione è interdetta ai veicoli inquinanti, ma circola ovvio come gli pare altrove dove tali limitazioni non esistono.

La certificazione FMI quindi è intesa alla salvaguardia dei veicoli più pregiati di uso collezzionistico e non alla concessione della circolazione, sono i COMUNI e le REGIONI che derogano la limitazione alla circolazione degli INQUINANTI d'EPOCA iscritti FMI tenendo conto sia del numero esiguo sia delle eccezionali condizioni di mantenimento-restauro, riconoscendo cioè nel mezzo il valore storico.

Quindi una Special di 30 anni è storica ma per essere certificata FMI deve essere originale 100%, quindi presentarsi in condizioni di mantenimento e/o restauro le più fedeli possibili alla originalità.

la cosa serve appunto ad evitare che vecchie auto sgangherate di fatto storiche per vetustità circolino liberamente inquinando..

E' dunque il certificato FMI a fini collezionistici che screma un veicolo storico da uno collezionistico, lefoto vengono esaminate appunto per verificare lo stato di conservazione... il colore, sella ecc.... altrimenti saremmo tutti in giro con il vecchio Sì della Piaggio in pieno centro storico con assicurazione agevolata!

Sono cose diverse....

una vespa rosso metallizzato è un rottame da far marcire in cantina, una restaurata in colorazione originale o conservata come quando fu acquistata e tenuta sempre con cura e al riparo è invece una vespa da collezione, e in vero nelle collezioni di vespe non ho mai visto una special sella lunga e verde metallizzato di fantasia, anzi spesso non ho veduto nemmeno una Special ma solo ben altre vespe!

Già sono stati generosi a far circolare perlomeno le special 50cc originali certificate FMI... essendo il valore commerciale e storico di una special molto discutibile ancora oggi nel 2017....

la targa ORO veine rilasciata d'ufficio ad tutti i veicoli over 30 che abbiano superato l'esame della commissione senza nemmeno una sola annotazione, che sò un dado, il colore del cavalletto o un dettaglio minimale non conforme...

sono quindi anche severi.