Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 25 di 46

Discussione: vespe....colori......fmi....piaggio

  1. #1
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    vespe....colori......fmi....piaggio

    non capisco, saro limitato ma...non capisco!!!
    ho un problema alla mia vespa, ma mi risulta sia un problema diffuso.
    abito in lombrdia, per poter circolare con la vespa euro 0 deve essere iscritta asi o fmi.
    la mia non ha un colore originale e non mi accettano l'iscrizione , devo riverniciarla spendendo una bella cifra visto i prezzi che girano! e io mi chiedo, ma non é comunque una moto d'epoca anche se con colore diverso? niente targa oro ok ma sempre del '79 lo é ,ma la burocrazia é ottusa niente iscrizione e basta!, chiedo alla Piaggio i possibili colori x la mia moto , biancospino o chiarodiluna la risposta.... solo due colori?, cerco qui sul data base telai.....4 colori, oltre ai gia citati si aggiungono il bluemarine e il valleombrosa.....( che la Piaggio non nomina) so x aver letto su questo sito di colorazioni anomale tipo et3 bianche e altre x esempio la primavera di un amico colore strano e non previsto, tutte ok x fmi,poi vedo il bellissimo restauro della primavera 1970 con un colore stupendo! non autorizzato piaggio e scommetto che non é presente nemmeno nel database vesparesources ma anche questa acettata fmi.....se accetta questa 1970 di quel colore crea un precedente e si deve automaticamente acettare tutte le primavera di quell'anno con quel colore, ma....hai mé non hanno un database colori , quindi ogni esaminatore decide se acettare o no un colore......risultato? anarchia totale e se non ti sta bene sei fuori( risposta dell'esaminatore fmi) ovvero fai come voglio io o tieniti la vespa ad arrugginire in cantina( visto che non si puo circolare se non iscritta....

    piaggio nega colori che ha fatto!!!!

    fmi non sa che colori acettare, ma deve essere originale di quell'anno??!!!!

    e io ,povero cristo ,o spendo un capitale per far verniciare l'ennesima primavera di color bianco( che non mi piace) oppure lascio la vespa in cantina

    non fa nulla se poi si da la targa oro a vespini che in foto sono originali ma con motore 100cc a et3 da 20e piu cavalli, in foto mica si vede!!
    per non parlare di tutte quelle che una volta avuta l'iscrizione vengono alterate( marmitte, acessori, motori colori etc etc)

    lo so, sono lmitato e non capisco!!!

    e purtroppo per merito del sistema.......e dei burocrati che lo compomgono lascero la mia vespa a prendere polvere....

    Grazie di cuore SIGNORI dell'fmi


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  2. #2
    VRista Silver L'avatar di poeta
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Località
    roma
    Età
    57
    Messaggi
    5 499
    Potenza Reputazione
    19

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    la FMI si è battuta per anni anche in sede parlamentare per far sì che i veicoli storici potessero continuare a "esistere" ed è grazie alla FMI e alla ASI se oggi tante auto e moto d'epoca fanno bella mostra di sè!!!

    Il fine è preservare a storia tecnica e lo stile....

    ora quindi un veicolo è storico se ha più di 25 anni e lo è SEMPRE E DI DIRITTO, avrà quindi l'esenzione dal bollo, per la CIRCOLAZIONE un veicolo Storico non può circolare nei luoghi dove tale circolazione è interdetta ai veicoli inquinanti, ma circola ovvio come gli pare altrove dove tali limitazioni non esistono.

    La certificazione FMI quindi è intesa alla salvaguardia dei veicoli più pregiati di uso collezzionistico e non alla concessione della circolazione, sono i COMUNI e le REGIONI che derogano la limitazione alla circolazione degli INQUINANTI d'EPOCA iscritti FMI tenendo conto sia del numero esiguo sia delle eccezionali condizioni di mantenimento-restauro, riconoscendo cioè nel mezzo il valore storico.

    Quindi una Special di 30 anni è storica ma per essere certificata FMI deve essere originale 100%, quindi presentarsi in condizioni di mantenimento e/o restauro le più fedeli possibili alla originalità.

    la cosa serve appunto ad evitare che vecchie auto sgangherate di fatto storiche per vetustità circolino liberamente inquinando..

    E' dunque il certificato FMI a fini collezionistici che screma un veicolo storico da uno collezionistico, lefoto vengono esaminate appunto per verificare lo stato di conservazione... il colore, sella ecc.... altrimenti saremmo tutti in giro con il vecchio Sì della Piaggio in pieno centro storico con assicurazione agevolata!

    Sono cose diverse....

    una vespa rosso metallizzato è un rottame da far marcire in cantina, una restaurata in colorazione originale o conservata come quando fu acquistata e tenuta sempre con cura e al riparo è invece una vespa da collezione, e in vero nelle collezioni di vespe non ho mai visto una special sella lunga e verde metallizzato di fantasia, anzi spesso non ho veduto nemmeno una Special ma solo ben altre vespe!

    Già sono stati generosi a far circolare perlomeno le special 50cc originali certificate FMI... essendo il valore commerciale e storico di una special molto discutibile ancora oggi nel 2017....

    la targa ORO veine rilasciata d'ufficio ad tutti i veicoli over 30 che abbiano superato l'esame della commissione senza nemmeno una sola annotazione, che sò un dado, il colore del cavalletto o un dettaglio minimale non conforme...

    sono quindi anche severi.

  3. #3
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15
    e....se scopriresti che mamma Piaggio ha fatto 2/3 vespe rosse metallizzate....magicamente passerebbero da "rottame da far marcir in cantina" in una super vespa rarisima da collezzione da non riverniciare nemmeno se con qualche graffio o leggiere botte e punti di ruggine....x che é un rarissimi conservato!!!


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

    e....visto che Piaggio non sa quello che ha fatto nei vari anni......
    visto che, peggio ancora, sa di et3 anomale vedi la verde metallizzata esposta al loro museo ma che nessuno puo fare x che fmi non l'accetta, colore x estero, ma é originalissima come la mettiamo?

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

    e visto che fmi ha un database di tutti i velicoli iscritti, ma non fornisce un elenco delle caratteristiche, vedi colori , hai suoi esaminatori come la mettiamo? ognuno di essi agisce a naso visto e considerato che mamma piaggio in primis non sa i colori...e fmi che si vanta di tutelare con regole ferree i pezzi da collezione senza avere delle linee guida?


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

    e....sono generosi a far circolare le special 50....xche ce ne sono molte e fanno comodo tante iscrizioni con relativo obolo, se é vero che tutelano l' originalita el mezzo ...lo fanno su delle foto senza controllare ad esempio l'originalita del motore, scommettiamo che piu di un primavera targa oro gira con la marmitta del 50ino o quella della sito etc etc senza il dgm corretto?......dunque quale l'originalità controlla? quella di comodo fatta setuti davanti a un pc a vedere 4 foto ....questa é la reata!!!
    e io continuo a non capire non capire, non capire.....

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

    so di persone che hanno avuto problemi con la sella lunga sui vespini.....o il gobbino o niente fmi, ma....sbaglio o uscivano da mamma Piaggio come optional le selle lunghe( quella del primavera senza cintura x reggersi con la mano era) ma qualche esaminatore la boccia....boccia un originale piaggio e approva con targa oro una con motore da 100cc questo si che é tutelare......... l'originalita

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

    e continuo a non capire.....

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  4. #4
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    55
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    16

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    sia luigi che poeta hanno argomenti a loro favore...io vorrei solo sapere da chi ne sa nel resto d'europa come si comportano? dato che nelle foto di raduni in austria e germania vedo pochissime vespa nel colore originale
    nel senso non vorrei che tutta questa storia dell'originalità sia un pretesto italiano per mantenere strutture come asi o fmi .
    perchè deve essere un ente privato a decidere se il mio mezzo merita o no ? perchè non motorizzazione o aci che gia esistevano e sono diciamo statali o parastatali

  5. #5
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15
    ...si sa come va il pubblico in italia, ma che un ente che certifica privato o no deve certificare su criteri ben chiari e non a spanne, si diano e pubblicamente divulghino tutte le caratteristiche che debbano avere i veicoli x essere iscritti e valutino con competenza i modelli strani e se originali li devono accettare e aggiungere alla lista dei requisiti cosi tutti possano beneficiarne, se et3 bianche Piaggio ne ha fatte nel tal anno( anche una sola) tutte , tutte le sorelle di quell'anno possono essere fatte bianche! o questa regola vale solo x le et3 jeans?

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

    ho il sospetto...che asi e fmi si siano battute anche in parlamento non solo x tutelare i mezzi d'epoca(e li ringrazio questo) vere e proprie opere d'arte, ma anche le loro poltrone, visto che snobbano i vecchi si della piaggio...che rientrano nelle moto che devono tutelare ...e accettano le vespe 50 visto il numero considerevole di quest'ultime ed essendo sorelline delle varie et3, primavera, nuova125 etc etc
    e qui ancora una volta fanno differenze a LORO insindacabile giudizio , una vespa 50 del tal anno ok ma un si, un boxer, un ciao, un bravo , un garelli un fifty un motobecane etc etc.....dello stesso anno....no no e poi no!!! é da rottamare da far marcire x che non "vespa" sarebbe come a dire la fiat 500d'epoca si da tutelare la nsu printz ....da buttare

    continuo a non capire
    ma se voglio usare la mia vespa( che comprai usata nel 1981) devo sborsare piu di mille euro x verniciarla come piace a loro...
    "queste sono le nostre regole o sei fuori"
    ringrazio sentitamente e continuo a non capire....



    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

    Complimenti noces!!!!!!!!

    ........pero'........... .........ringrazia anche colui che ti ha fornito i pezzi nuovi per tale restauro!!!!!!!!

    .............. ...............ho capito!!! Mi tocchera' resturare anche la mia primavera prima serie arancione! Altrimenti poi ai raduni tu e l'amico Fabio vi sentite soli con le vostre fuoriserie!!!!!!!!!!Magari chiamiamo l'altro Fabio LC con la sua primavera giallo positano e il Walter con la primavera verde mela!!!!!!!!!!!...................TUTTE ORIGINALI DI SERIE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    queste sono accettate vero?
    piaggio non da come possibili quei colori....
    eppure ci sono!!!!
    omologate fmi immagino
    ma non é dato a sapere xche non c'é un elenco dei colori ufficiale e gli esaminatori fano il bello e il brutto a loro piacimento.
    un esaminatore é una pesona che non puo sapere tutto di tutto, quindi serve un database ufficiale fmi come linea di guida e poi si valuta il caso eccezzionale...e si aggiora il database, cosi sarebbe una cosa seria e non un pasticcio come é adesso!!
    e piantiamola con ste manie dei colori di tal anno!!! x esempio, nell'anno 19xy ci sono le pimavera cocacola, sicuri sicuri sicuri che a genaio dell'anno dopo nessuna cocacola é stata venuta/ costruita?
    se non lo sa nemmeno la piaggio!! voi cari fmi chi siete x sperlo con certezza?????
    pensate forse che a fine dicembre 19xy paggio abbia tolto tutte le cocacola dal mercato e buttato la vernice che aveva in magazzino?

    io continuo a non capire...

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  6. #6
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    bhe vedo che sei comunque informato dei colori extra serie / lotti pubblicitari delle vespa primavera.. si vocifera anche del rosa shocking oltre il verde mela anche se ti sei dimenticato dell'amaranto del 73/74 del blu 5/4 dell'82..
    comunque il verde per l'et3 per l'export si sa che è un colore non venduto in Italia e comunque in un lotto oltre metà anni 80, quando da noi l'et3 non era più in voga (se consideri che le ultime serie ne han fatte davvero poche nell'82 /83..) poi che piaggio la metta in esposizione a me sinceramente interessa poco (visto la 180 rally blu)
    sempre per l'et3 han fatto fine anni la serie mercato estero biancospino ma si sa che "l'invenduto" veniva rigirato per il mercato italiano..come per le vespa 50s (no special) e aggiungiamoci qualche "commerciante" dell'epoca un pò furbetto..
    comunque vi sono molti esemplari di colorazioni rari fatti fare su richiesta degli acquirenti a costi x aggiuntivo(chi dice 200.000 L)

    comunque dulcis in FINDUS.. puoi circolare con la tua vespa primavera senza passare da FMI e ASI se hai doc regolari..chi ti ha detto che devi farla arrugginire in cantina scusa??
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  7. #7
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    bhe vedo che sei comunque informato dei colori extra serie / lotti pubblicitari delle vespa primavera.. si vocifera anche del rosa shocking oltre il verde mela anche se ti sei dimenticato dell'amaranto del 73/74 del blu 5/4 dell'82..[emoji38]
    comunque il verde per l'et3 per l'export si sa che è un colore non venduto in Italia e comunque in un lotto oltre metà anni 80, quando da noi l'et3 non era più in voga (se consideri che le ultime serie ne han fatte davvero poche nell'82 /83..) poi che piaggio la metta in esposizione a me sinceramente interessa poco (visto la 180 rally blu)
    sempre per l'et3 han fatto fine anni la serie mercato estero biancospino ma si sa che "l'invenduto" veniva rigirato per il mercato italiano..come per le vespa 50s (no special) e aggiungiamoci qualche "commerciante" dell'epoca un pò furbetto..
    comunque vi sono molti esemplari di colorazioni rari fatti fare su richiesta degli acquirenti a costi x aggiuntivo(chi dice 200.000 L)

    comunque dulcis in FINDUS.. puoi circolare con la tua vespa primavera senza passare da FMI e ASI se hai doc regolari..chi ti ha detto che devi farla arrugginire in cantina scusa??
    poeta me l'ha detto....
    la regione lombardia me lo ha detto

    http://www.giornaledibrescia.it/blog...rici-1.1038909

    poi il bollo noi dobbiamo comunque pagarlo.......ameno che ti tesseri fmi.....vi sembra coretto? o piu un magna magna all'italiana?


    http://www.aci.it/i-servizi/guide-ut...i-storici.html

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  8. #8
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    si anch'io sono lombardo so benissimo che la nostra regione è la più tartassata da questo punto di vista aimè, però io prima di iscriverle fmi ci sono andato in giro tranquillamente senza problemi e nessuno mi ha mai detto nulla..anche se sapevo degli obblighi, ma quotidianamente vedo mezzi sprovvisti di qualsiasi iscrizione a qualsiasi registro storico, poi ho deciso di farla lo stesso storica per evitare qualsiasi menata..
    certo, tu hai anche la problematica del colore, quello purtroppo è un problema anche se ci sarebbe chi te l'assicurerebbe lo stesso a prezzi vantaggiosi senza doverti interpellare sul colore e farti pipponi astronomici ecc ecc..
    prova a contattare la F.I.V.S di Padova a me non avevano mai chiesto nulla riguardo alle omologazioni sui colori ecc..ovvio è un ente completamente diverso da ASI e FMI però mi avevano fatto tutto il "burocratico" senza problemi.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    p.s: a proposito di Lombardia, tu pensa che per una revisione di una v15 devo farmi il fegato marcio! quando ho coetanei vespisti che mi prendon per il c*** che a pari mezzo a loro gliele fanno ovunque in altre regioni d'italia..
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  9. #9
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    si anch'io sono lombardo so benissimo che la nostra regione è la più tartassata da questo punto di vista aimè, però io prima di iscriverle fmi ci sono andato in giro tranquillamente senza problemi e nessuno mi ha mai detto nulla..anche se sapevo degli obblighi, ma quotidianamente vedo mezzi sprovvisti di qualsiasi iscrizione a qualsiasi registro storico, poi ho deciso di farla lo stesso storica per evitare qualsiasi menata..
    certo, tu hai anche la problematica del colore, quello purtroppo è un problema anche se ci sarebbe chi te l'assicurerebbe lo stesso a prezzi vantaggiosi senza doverti interpellare sul colore e farti pipponi astronomici ecc ecc..
    prova a contattare la F.I.V.S di Padova a me non avevano mai chiesto nulla riguardo alle omologazioni sui colori ecc..ovvio è un ente completamente diverso da ASI e FMI però mi avevano fatto tutto il "burocratico" senza problemi.

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    p.s: a proposito di Lombardia, tu pensa che per una revisione di una v15 devo farmi il fegato marcio! quando ho coetanei vespisti che mi prendon per il c*** che a pari mezzo a loro gliele fanno ovunque in altre regioni d'italia..
    appunto, siamo già tartassati dalla regione e ci si mette pure l' fmi a complicarci le cose invece di aiutarci.....

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  10. #10
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    In Lombardia, sulla carta, per circolare occorre l'iscrizione ad un Registro Storico, e non uno qualsiasi, ma uno di quelli riconosciuti dal Codice della Strada (Art. 60, comma 4) ed altri enti che operano secondo le prescrizioni FIVA. Ora, questa formula mi pare un po' vaga e si presta a tante interpretazioni.
    Tuttavia la FIVS non appare certo fra i "partner" della FIVA, ed anzi mi pare che sia una realtà molto lontana da quei circuiti, quindi mi chiedo se l'iscrizione FIVS abbia un qualche valore ai fini della normativa regionale. Direi di no.

    Riferimenti:
    - Normativa sul sito della Regione: http://www.regione.lombardia.it/wps/...r-qualita-aria
    - Partner Italiani della FIVA: http://www.fiva.org/?page_id=1329
    - Articolo 60 CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normativ...ionistico.html

    Sopra ho premesso "sulla carta", perché in anni di chilometri in Lombardia, la domenica e nei giorni feriali, in gruppo e da solo, mai sono stato fermato per un controllo e mai ho visto un controllo mirato per la questione dei blocchi agli Euro0.

    Tuttavia la legge resta legge e la trasgressione implica ovvie responsabilità.

    Detto questo, mi risulta ci sia sempre l'opzione del Certificato di Rilevanza Storica rilasciato dall'ASI, che peraltro è meno oneroso (20€ più il necessario tesseramento dell'intestatario richiedente) e che non è così restrittivo, ovvero non richiede la totale originalità del mezzo.

    A quanto so, vale ai fini della deroga ai blocchi alla circolazione tanto quanto il più severo Certificato di Identità.
    Ti consiglio di chiedere conferma ad un Club ASI della tua zona e, eventualmente, all'ASI stessa. Magari qualcuno saprà essere più preciso anche fra gli utenti del forum.
    Io ho conseguito, per la mia Dyane 6, proprio l'Attestato di Storicità, utile anche ai fini delle agevolazioni assicurative. Tuttavia non sono mai stato fermato e non ho pertanto ricevuto alcuna contestazione in merito.

    Quanto ai colori "extra serie" (definiamoli così), ma originali, perché siano riconosciuti (al di là di quanto dica Piaggio), è opportuno documentare e, per i colori che citi, qui e altrove si è raccolta sufficiente documentazione.
    Non per questo si può proporre come originale un colore di fantasia nell'ipotesi, estremizzando, "che due o tre siano nate così".
    Il che significa, e mi pare sacrosanto, che si debba dimostrare l'effettiva originalità di una tinta su un determinato modello.
    Se la finalità di un registro storico è certificare l'effettiva originalità di un mezzo, è giusto che lo faccia. Se poi, come spesso accade, non lo fa, che sia per mancanza di preparazione o per gli inevitabili limiti della procedura, questo non deve giustificare un ulteriore allargamento delle maglie.

    Piuttosto me la prenderei con la Regione, che ritiene di discriminare il parco circolante in base ai criteri di un Registro Storico, che di tutto dovrebbe occuparsi, tranne che di emissioni nocive.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  11. #11
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    9

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Il mio consiglio è di stargli il più lontano possibile, ho avuto esperienze da non raccontare di questi famigerati enti inutili, con un famoso presidente ho avuto una diatriba terminata in luogo adeguato ma sconsigliabile, levandomi però una grande soddisfazione.

  12. #12
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    In Lombardia, sulla carta, per circolare occorre l'iscrizione ad un Registro Storico, e non uno qualsiasi, ma uno di quelli riconosciuti dal Codice della Strada (Art. 60, comma 4) ed altri enti che operano secondo le prescrizioni FIVA. Ora, questa formula mi pare un po' vaga e si presta a tante interpretazioni.
    Tuttavia la FIVS non appare certo fra i "partner" della FIVA, ed anzi mi pare che sia una realtà molto lontana da quei circuiti, quindi mi chiedo se l'iscrizione FIVS abbia un qualche valore ai fini della normativa regionale. Direi di no.



    Riferimenti:
    - Normativa sul sito della Regione: http://www.regione.lombardia.it/wps/...r-qualita-aria
    - Partner Italiani della FIVA: http://www.fiva.org/?page_id=1329
    - Articolo 60 CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normativ...ionistico.html

    Sopra ho premesso "sulla carta", perché in anni di chilometri in Lombardia, la domenica e nei giorni feriali, in gruppo e da solo, mai sono stato fermato per un controllo e mai ho visto un controllo mirato per la questione dei blocchi agli Euro0.

    Tuttavia la legge resta legge e la trasgressione implica ovvie responsabilità.

    Detto questo, mi risulta ci sia sempre l'opzione del Certificato di Rilevanza Storica rilasciato dall'ASI, che peraltro è meno oneroso (20€ più il necessario tesseramento dell'intestatario richiedente) e che non è così restrittivo, ovvero non richiede la totale originalità del mezzo.

    A quanto so, vale ai fini della deroga ai blocchi alla circolazione tanto quanto il più severo Certificato di Identità.
    Ti consiglio di chiedere conferma ad un Club ASI della tua zona e, eventualmente, all'ASI stessa. Magari qualcuno saprà essere più preciso anche fra gli utenti del forum.
    Io ho conseguito, per la mia Dyane 6, proprio l'Attestato di Storicità, utile anche ai fini delle agevolazioni assicurative. Tuttavia non sono mai stato fermato e non ho pertanto ricevuto alcuna contestazione in merito.

    Quanto ai colori "extra serie" (definiamoli così), ma originali, perché siano riconosciuti (al di là di quanto dica Piaggio), è opportuno documentare e, per i colori che citi, qui e altrove si è raccolta sufficiente documentazione.
    Non per questo si può proporre come originale un colore di fantasia nell'ipotesi, estremizzando, "che due o tre siano nate così".
    Il che significa, e mi pare sacrosanto, che si debba dimostrare l'effettiva originalità di una tinta su un determinato modello.
    Se la finalità di un registro storico è certificare l'effettiva originalità di un mezzo, è giusto che lo faccia. Se poi, come spesso accade, non lo fa, che sia per mancanza di preparazione o per gli inevitabili limiti della procedura, questo non deve giustificare un ulteriore allargamento delle maglie.

    Piuttosto me la prenderei con la Regione, che ritiene di discriminare il parco circolante in base ai criteri di un Registro Storico, che di tutto dovrebbe occuparsi, tranne che di emissioni nocive.

    Si si difatti ho riconosciuto nella fivs un ente "largamente" diverso da FMI e asi
    Difatti io ho scritto che in un primo momento ho sottoscritto con loro per immediato utilizzo poi però mi sono adeguato subito.
    Per i colori hai perfettamente ragione non si discute anzi io calco per l'originalità dei mezzi
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  13. #13
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    In Lombardia, sulla carta, per circolare occorre l'iscrizione ad un Registro Storico, e non uno qualsiasi, ma uno di quelli riconosciuti dal Codice della Strada (Art. 60, comma 4) ed altri enti che operano secondo le prescrizioni FIVA. Ora, questa formula mi pare un po' vaga e si presta a tante interpretazioni.
    Tuttavia la FIVS non appare certo fra i "partner" della FIVA, ed anzi mi pare che sia una realtà molto lontana da quei circuiti, quindi mi chiedo se l'iscrizione FIVS abbia un qualche valore ai fini della normativa regionale. Direi di no.

    Riferimenti:
    - Normativa sul sito della Regione: http://www.regione.lombardia.it/wps/...r-qualita-aria
    - Partner Italiani della FIVA: http://www.fiva.org/?page_id=1329
    - Articolo 60 CdS: http://www.aci.it/i-servizi/normativ...ionistico.html

    Sopra ho premesso "sulla carta", perché in anni di chilometri in Lombardia, la domenica e nei giorni feriali, in gruppo e da solo, mai sono stato fermato per un controllo e mai ho visto un controllo mirato per la questione dei blocchi agli Euro0.

    Tuttavia la legge resta legge e la trasgressione implica ovvie responsabilità.

    Detto questo, mi risulta ci sia sempre l'opzione del Certificato di Rilevanza Storica rilasciato dall'ASI, che peraltro è meno oneroso (20€ più il necessario tesseramento dell'intestatario richiedente) e che non è così restrittivo, ovvero non richiede la totale originalità del mezzo.

    A quanto so, vale ai fini della deroga ai blocchi alla circolazione tanto quanto il più severo Certificato di Identità.
    Ti consiglio di chiedere conferma ad un Club ASI della tua zona e, eventualmente, all'ASI stessa. Magari qualcuno saprà essere più preciso anche fra gli utenti del forum.
    Io ho conseguito, per la mia Dyane 6, proprio l'Attestato di Storicità, utile anche ai fini delle agevolazioni assicurative. Tuttavia non sono mai stato fermato e non ho pertanto ricevuto alcuna contestazione in merito.

    Quanto ai colori "extra serie" (definiamoli così), ma originali, perché siano riconosciuti (al di là di quanto dica Piaggio), è opportuno documentare e, per i colori che citi, qui e altrove si è raccolta sufficiente documentazione.
    Non per questo si può proporre come originale un colore di fantasia nell'ipotesi, estremizzando, "che due o tre siano nate così".
    Il che significa, e mi pare sacrosanto, che si debba dimostrare l'effettiva originalità di una tinta su un determinato modello.
    Se la finalità di un registro storico è certificare l'effettiva originalità di un mezzo, è giusto che lo faccia. Se poi, come spesso accade, non lo fa, che sia per mancanza di preparazione o per gli inevitabili limiti della procedura, questo non deve giustificare un ulteriore allargamento delle maglie.

    Piuttosto me la prenderei con la Regione, che ritiene di discriminare il parco circolante in base ai criteri di un Registro Storico, che di tutto dovrebbe occuparsi, tranne che di emissioni nocive.
    io non pretendo che passino il mio colore sia ben chiaro, ma se una tal moto di un tal anno ė ok con quel colore...tutte le moto di quel modello e di quell'anno possono essere di quel colore.....
    ma quali sono i colori possibili? chiedetelo a un esaminatore fmi....non lo sa , provate a chiedere che colori son previsti x la primavera del 1970..... o non rispondono o consultano qualche sito tipo questo e riportano la risposta!!! di sicuro non sara presente il pia103 argento metallizzato....che pero hanno acettato, come tanti altri colori rari, che sono rari anche xche nessuno rischia in fase di restauro certi colori x poi vefersi bloccati da fmi, quindi...primavera...tutte biancospino e viaaa.
    cara sezione storica fmi...risolvere il dilemma colori noo? dare agli esaminatori e rendere pubblica la lista dei colori che avete acettato modello x modello e anno x anno noo???
    troppo scomodo lavorare vero!!!
    piu facile farle fare tutte di 3/ 4 colori e via......
    le vespe erano di mille colori una volta...ora quase tutte uguali x merito loro....stanno uccidendo le vespe, la liberta , la vivacita che hanno sempre avuto.....


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    luigi ho capito, ma la tua comunque sia non era una colore originale a prescindere..
    comunque sta anche nella bellezza dell ricerca appunto 'trovare' primavera di colorazioni rare conservate.
    non è che se compro una primavera del 67/68 e me la faccio verde mela perchè ne ho vista una conservata..poi per carità uno potrebbe portarla in sede di esaminazione e contestare , con foto alla mano, che esisitono e lì forse potresti anche cavartela che di certo non è diverso dai milioni di marroni spuntati fuori all'improvviso dai restauri dal 74 al 76! tu dici tutte bianche eheheh bhe trovare un 74/75/76 restaurato bianco credo che sia impossibile
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  15. #15
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    luigi ho capito, ma la tua comunque sia non era una colore originale a prescindere..
    comunque sta anche nella bellezza dell ricerca appunto 'trovare' primavera di colorazioni rare conservate.
    non è che se compro una primavera del 67/68 e me la faccio verde mela perchè ne ho vista una conservata..poi per carità uno potrebbe portarla in sede di esaminazione e contestare , con foto alla mano, che esisitono e lì forse potresti anche cavartela che di certo non è diverso dai milioni di marroni spuntati fuori all'improvviso dai restauri dal 74 al 76! tu dici tutte bianche eheheh bhe trovare un 74/75/76 restaurato bianco credo che sia impossibile
    ti sembra normale che un ente che deve certificare ......non sa che colore sia corretto? sai cosa mi ha detto l'esaminstore fmi? cerca in rete i colori possibili... lui non li sa controlla sui vari siti....se un sito dice che é possibile rosa a pois sei a cavallo e falla cosi.....
    cavoli sono loro che certificano, e non sanno cosa certificare, io se devo pagare x verniciar la mia ,che non ne avrebbe bisogno, almeno che mi diano loro i colori possibili, ma....non li sanno! non sanno cosa certificano in poche parole......
    poi...si se un colore raro e mi piace la faccio di quel colore, la vespa é mia posso scegliere il colore o no???
    e poi....loro devono certificare il mezzo non il solo colore e se ha la sella giusta o no.....come gia detto certificano dalle foto....anche moto super elaborate che hanno poco di originale a parte il colore e il padellino messo solo x far delle foto e tolto subito dopo...che originalita certificano?
    continuo a non capire...

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  16. #16
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Luigi, in tutta confidenza, leggo troppa agitazione nelle tue prese di posizione.
    Penso che sia giusto valutare con razionalità la questione.

    In primo luogo, non ritengo opportuno delegare FMI la complessa questione colori, per tante ragioni. In primo luogo, perché è un'indagine oggettivamente complessa e che non si risolve in fretta. In secondo luogo, finiremmo per creare un ennesimo "riferimento assoluto", inevitabilmente lacunoso, coi problemi del caso. Insomma, una nuova "Vespa Tecnica", presa come riferimento vincolante ed incontrovertibile. Abbiamo bisogno di questo?
    Trovo meglio un ambito più dinamico ed aperto alla discussione, nel quale ciascuno può portare prove, aprire un dibattito o inserirsi in uno già aperto. È grazie a realtà come Vesparesources se in un decennio si è allargato un po' l'orizzonte e si conosce di più di quello che certo "sacri testi" avevano designato come unica possibile realtà dei fatti.

    In secondo luogo, vorrei spezzare una lancia a favore degli esaminatori FMI. Comunque le loro conoscenze devono spaziare in un ambito vastissimo e non credo si possa pretendere una conoscenza puntuale di ogni modello e delle colorazioni anno per anno. Ben venga se prudenzialmente si documentano - ed internet va benissimo - piuttosto che abbarbicarsi su conoscenze parziali o errate.
    Io mi altero quando vedo promosse Vespe con errori grossolani o, peggio ancora, se un esaminatore muove delle contestazioni a mezzi che in realtà sono perfettamente originali (ho visto episodi del genere). Se, piuttosto, si documentano ed operano coerentemente con le finalità del Registro Storico, ben venga. E questo inesorabilmente significa che una Vespa verniciata in tinta di fantasia - palesemente di fantasia! - non potrà essere certificata come "totalmente originale".

    Ovviamente loro certificano il mezzo come viene loro presentato, se poi viene modificato... Non so, forse bisogna introdurre un "riesame" a sorpresa? La vedo complessa, come ipotesi.
    Un inasprimento della situazione non porterebbe vantaggi a nessuno, penso che si debbano accettare alcune lacune difficilmente colmabili.
    Ma io penso anche che ti stia eccessivamente accanendo, alla luce del fatto che, come anticipavo, una soluzione ci dovrebbe essere anche per la tua situazione. Approfondisci questa via, se davvero ciò che hai a cuore è circolare in regola sulle strade della nostra regione.
    Se gli strumenti ci sono, proviamo a capire se si tratta di strade percorribili, valutiamo e tiriamo le somme.
    Un malcontento esasperato spesso non porta a soluzioni, ma solo ad ulteriori complicazioni, per non dire altro.

    Mi piace ricordare a tutti una situazione che, proprio in Lombardia, si creò alcuni anni fa.
    Erano gli anni della gestione Formigoni, che molti ricorderanno per i tratti a dir poco terroristici che assunse nella gestione dell'emergenza smog. Quell'amministrazione portò avanti una battaglia senza precedenti ai veicoli ritenuti causa dello smog che da decenni attanaglia le aree più popolate. Si badi, non giudico in alcun modo la parte politica, giacché la situazione oggi pare più "morbida", almeno a livello di proclami, anche se la coalizione politica che guida la regione non è poi tanto dissimile da quella di allora.
    Ebbene, un Vespa Club lombardo organizzò un incontro a Lodi, invitando tutti i VC della regione; l'incontro avrebbe visto la partecipazione dell'allora vicepresidente del consiglio regionale, che si presentò come appassionato di veicoli storici (segnatamente la Fiat Topolino) e, analizzata a grandi linee la situazione, si portò immediatamente sul tavolo la questione: "sì, attraverso i registri storici si ottengono delle deroghe, ma i Registri Storici hanno parametri restrittivi". La cosa sconcertante è che chi quella sera rappresentava l'Autorità regionale, ebbe a proporre, in soldoni, la fondazione di un nuovo Registro Storico, in qualche maniera gestito dai promotori stessi, che non fosse restrittivo e che comunque venisse riconosciuto dalla Regione. In sostanza, il Legislatore affermava di non poter cambiare la legge (regionale), ma che si sarebbe potuto creare un ulteriore ente (privato), logicamente a pagamento e verosimilmente affine nella struttura a quelli esistenti, per poter "aggirare" il problema. La cosa fu accolta come una rivoluzione, salvo pochi scettici, ma per fortuna non se ne fece nulla: sarebbe stata una presa in giro. Questo per dire che è giusto manifestare dissenso ed attivarsi come cittadini perché si rivedano certi divieti iniqui, ma voglio ribadire quanto ho già detto: prendiamocela con chi di dovere, ovvero col legislatore, talora ambiguo e mosso da variegati interessi, più che coi Registri Storici esistenti, se questi perseguono il fine legittimo di valorizzazione di un mezzo in condizioni di originalità.

    Perdonate se mi sono dilungato, ma rivedendo situazioni già vissute, volevo dare qualche spunto.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  17. #17
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    appunto x questo dico che d
    gli esaminatori devono avere un database, sono uomini come me e non.possono saper tutto, ma é la gestione dell' fmi che li lascia un po allo sbaraglio! io se voglio iscrivermi e poter circolare grazie agli accordi che han preso loro..li pago, e loro che servizio mi danno? manco sanno dirmi il colore che deve avere la mia moto...come potrebbero bocciarla se di colore sbagliato visto che non li conoscono?
    poi non dico che devono.far ricerche chissa dove....basta che controllino i loro registri e dicano la moto tal dei tali dell'anno xxxx puo essere ammessa dei colori 1,2,3,4, ovvero i colori che loro hanno gia acettato! non mi sembra di chiedere l'oro!!!
    ripeto un ente certificatore deve, DEVE saper quel che certifica o mi sto sbagliando?

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  18. #18
    Staff VRista Diamond L'avatar di GiPiRat
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Lecce
    Età
    66
    Messaggi
    20 802
    Potenza Reputazione
    10

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da luigi139 Visualizza Messaggio
    ho il sospetto...che asi e fmi si siano battute anche in parlamento non solo x tutelare i mezzi d'epoca(e li ringrazio questo) vere e proprie opere d'arte, ma anche le loro poltrone, visto che snobbano i vecchi si della piaggio...che rientrano nelle moto che devono tutelare ...e accettano le vespe 50 visto il numero considerevole di quest'ultime ed essendo sorelline delle varie et3, primavera, nuova125 etc etc
    e qui ancora una volta fanno differenze a LORO insindacabile giudizio , una vespa 50 del tal anno ok ma un si, un boxer, un ciao, un bravo , un garelli un fifty un motobecane etc etc.....dello stesso anno....no no e poi no!!! é da rottamare da far marcire x che non "vespa" sarebbe come a dire la fiat 500d'epoca si da tutelare la nsu printz ....da buttare

    continuo a non capire
    ma se voglio usare la mia vespa( che comprai usata nel 1981) devo sborsare piu di mille euro x verniciarla come piace a loro...
    "queste sono le nostre regole o sei fuori"
    ringrazio sentitamente e continuo a non capire....
    Scusa, ma da dove hai dedotto che l'FMI boicotta i ciclomotori diversi dalla Vespa 50? A me non risulta assolutamente e vorrei che mi spiegassi da dove prendi queste informazioni.

    Per quel che riguarda la tua vespa, com'è che si ritrova un colore non originale? E visto che non è originale, perché te la prendi con il registro storico FMI? E' vero, in passato sono state certificate storiche molte moto con colorazioni improbabili, ed anche con molti particolari inesatti, ma è ormai dal 2010 che vige un certo rigore nella valutazione, che mi sembra una cosa appropriata, e gli errori (sempre presenti, ci mancherebbe, siamo tutti umani e fallibili) sono ormai veramente pochi. Inoltre, se una colorazione non viene accettata come originale, ma ci sono prove irrefutabili che venisse usata effettivamente per quel modello per quell'anno (foto su riviste e/o pubblicità, busta di collaudo, adesivo attaccato al telaio, registro di concessionario, ecc.), si può intervenire per far cambiare parere alla commissione esaminatrice.

    Per quel che riguarda le modifiche ai motori, poi, non sono assolutamente di competenza di ASI o FMI. Cosa dovrebbero fare, aprire i motori e verificare con calibri e strumenti ogni componente? No, naturalmente, a meno che non si tratti di modifiche evidenti ad una prima occhiata (carburatori e marmitte dissimili) o, addirittura, marchiani (carter di altro modello!), tali verifiche sono demandate ai meccanici che certificano o ai tecnici che effettuano il collaudo o le revisioni.

    Alla fine, non ho capito di che modello è la tua vespa ma, se fosse un ciclomotore, non potresti contare neanche su una presupposta maggiore indulgenza dell'ASI (non certificano più i ciclomotori), quindi dovrai cercare di trovare una via per andare d'accordo con FMI, se vorrai circolare ma, ricorda, che se non potrai circolare, non è per colpa di FMI, semmai della regione in cui risiedi.

    Ciao, Gino

    P.S.: qualche hanno fa ho deciso di iscrivere al R.S. FMI una Special 50, ho mostrato le foto all'esaminatore della mia regione che le ha guardate, poi si è connesso ad internet, ha verificato che il colore fosse conforme a modello ed anno (non so se avesse un proprio database o se si sia collegato ad uno esterno) e mi ha dato l'ok a proseguire. A proposito, ti ricordo che puoi rivolgerti a qualunque (o tutti) degli esaminatori per avere un parere preventivo. Approfittane.
    Ultima modifica di GiPiRat; 01-04-17 alle 19:52

  19. #19
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da GiPiRat Visualizza Messaggio
    Scusa, ma da dove hai dedotto che l'FMI boicotta i ciclomotori diversi dalla Vespa 50? A me non risulta assolutamente e vorrei che mi spiegassi da dove prendi queste informazioni.

    Per quel che riguarda la tua vespa, com'è che si ritrova un colore non originale? E visto che non è originale, perché te la prendi con il registro storico FMI? E' vero, in passato sono state certificate storiche molte moto con colorazioni improbabili, ed anche con molti particolari inesatti, ma è ormai dal 2010 che vige un certo rigore nella valutazione, che mi sembra una cosa appropriata, e gli errori (sempre presenti, ci mancherebbe, siamo tutti umani e fallibili) sono ormai veramente pochi. Inoltre, se una colorazione non viene accettata come originale, ma ci sono prove irrefutabili che venisse usata effettivamente per quel modello per quell'anno (foto su riviste e/o pubblicità, busta di collaudo, adesivo attaccato al telaio, registro di concessionario, ecc.), si può intervenire per far cambiare parere alla commissione esaminatrice.

    Per quel che riguarda le modifiche ai motori, poi, non sono assolutamente di competenza di ASI o FMI. Cosa dovrebbero fare, aprire i motori e verificare con calibri e strumenti ogni componente? No, naturalmente, a meno che non si tratti di modifiche evidenti ad una prima occhiata (carburatori e marmitte dissimili) o, addirittura, marchiani (carter di altro modello!), tali verifiche sono demandate ai meccanici che certificano o ai tecnici che effettuano il collaudo o le revisioni.

    Alla fine, non ho capito di che modello è la tua vespa ma, se fosse un ciclomotore, non potresti contare neanche su una presupposta maggiore indulgenza dell'ASI (non certificano più i ciclomotori), quindi dovrai cercare di trovare una via per andare d'accordo con FMI, se vorrai circolare ma, ricorda, che se non potrai circolare, non è per colpa di FMI, semmai della regione in cui risiedi.

    Ciao, Gino

    P.S.: qualche hanno fa ho deciso di iscrivere al R.S. FMI una Special 50, ho mostrato le foto all'esaminatore della mia regione che le ha guardate, poi si è connesso ad internet, ha verificato che il colore fosse conforme a modello ed anno (non so se avesse un proprio database o se si sia collegato ad uno esterno) e mi ha dato l'ok a proseguire. A proposito, ti ricordo che puoi rivolgerti a qualunque (o tutti) degli esaminatori per avere un parere preventivo. Approfittane.
    poeta ha detto che un vecchio si piaggio e da rottamare
    la vespa é di un altro colore xche piu di dieci anni fa feci un frontale non x colpa mia e la riverniciai di un colore che mi piaceva, ho interpellato un esaminatore e non mi dice che colori potrei farla, piaggio ne da due , qui 4 altri siti non so, asi non certifica piu ciclomotori, bravi! chi li certifica il club alfaromeo?
    se danno la certificazione dell' originalita... la danno su tutta la moto, non solo x la sella il colore e se ha le leve giuste o mi sbaglio, ti sembra giusto che un ente certificatore ....non ha mezzi x vertificare se una moto e ok e la deve cercare chissa dove in rete? son capaci tutti cosi o no? e se guarda x caso un sito con notizie non complete o false? che serieta di certificazione é questa?



    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  20. #20
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Luigi, prova a consultare un altro esaminatore FMI. Tuttavia, nella loro competenza è la valutazione del mezzo, non la consulenza preventiva al restauro.
    Detto questo, penso che troverai un esaminatore più disponibile ad indicarti una serie di colori accettabili, ma è perfettamente normale che lo faccia previa consultazione del web.
    Se poi secondo te FMI dovrebbe essere del tutto autoreferenziale, è un tuo punto di vista, condivisibile o meno; io ritengo di gran lunga preferibile che si possano sottoporre alla loro attenzione una serie di prove e dimostrare le proprie eventuali ragioni. Di fronte a prove ineccepibili non penso che un mezzo sarebbe bocciato ad oltranza.

    Ma, quindi, parliamo di una Vespa 50 oppure di un'altra Vespa?

    Quanto alle affermazioni di un utente circa il Piaggio SI, quelle sono e restano affermazioni di un utente e non mi risulta che FMI si sia mai pronunciata contro una certa categoria di ciclomotori. Su che base poi?

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  21. #21
    VRista
    Data Registrazione
    Jul 2016
    Località
    Grosseto
    Messaggi
    363
    Potenza Reputazione
    9

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    E' normale la consultazione sul web??? Ma di cosa stiamo parlando di esaminatori o altro o forse ho letto male....

  22. #22
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Luigi, prova a consultare un altro esaminatore FMI. Tuttavia, nella loro competenza è la valutazione del mezzo, non la consulenza preventiva al restauro.
    Detto questo, penso che troverai un esaminatore più disponibile ad indicarti una serie di colori accettabili, ma è perfettamente normale che lo faccia previa consultazione del web.
    Se poi secondo te FMI dovrebbe essere del tutto autoreferenziale, è un tuo punto di vista, condivisibile o meno; io ritengo di gran lunga preferibile che si possano sottoporre alla loro attenzione una serie di prove e dimostrare le proprie eventuali ragioni. Di fronte a prove ineccepibili non penso che un mezzo sarebbe bocciato ad oltranza.

    Ma, quindi, parliamo di una Vespa 50 oppure di un'altra Vespa?

    Quanto alle affermazioni di un utente circa il Piaggio SI, quelle sono e restano affermazioni di un utente e non mi risulta che FMI si sia mai pronunciata contro una certa categoria di ciclomotori. Su che base poi?
    be , se ha escluso i ciclomotori...se ne disinteressata, x che ha escluso i ciclomotori e le vespe 50 no? non sono omologate come ciclomotori?
    ok consultare in rete ma dove vanno a parare? x questo sono dell'idea che debbano creare un loro database che certifichi e non lasciar che un esaminatore si rivolga qua e la x le ricerche, sarebbe piu organizzato, piu preciso e piu sicuro o no? i colori anomali verranno valutati caso x caso, ma io chiedo dei colori possibili, gia certificati da loro, quindi a loro noti....ma gli esaminatori non hanno lo strumento x far controlli interni e ognuno deve cercare dove puo!
    non deve farmi consulenza pre restauro...ma semplicemente avere dei database pbblici da cui attingere informazioni.
    vespa primavera 3°serie 1979
    se si cerca in google....alcuni siti danno solo tre colori x tutta la serie primavera, biancospino, chiarodiluna e cocacola....come e dove trovo i dati corretti? non sarebbe bellissimo andare sul sito fmi e trovare le colorazioni gia acettate e quindi certe invece che brancolare nel buio?

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  23. #23
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    E' normale la consultazione sul web??? Ma di cosa stiamo parlando di esaminatori o altro o forse ho letto male....
    nel web non é detto che ci siano notizie giuste sai! ad esempio nel web se cerchi danno il volano primavera compatibile con accensioni elettroniche a sei poli....prova tu a montarlo poi mi saprai dire.....

    poi sempre x curiosita cerca i colori del primavera 1970....e vedi se trovi il pia103..... che pero fmi ha acettato, vedi restauro primavera 1970
    non sono arrabbiato con gli esaminatori che non mi han fatto niente, ma nel modo che fmi li fa lavorare!


    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

  24. #24
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da vespagsvs1 Visualizza Messaggio
    E' normale la consultazione sul web??? Ma di cosa stiamo parlando di esaminatori o altro o forse ho letto male....

    Dirò di nuovo: io SPERO che si documentino via web, diversamente escluderebbero molte nozioni che nel polveroso volume di Vespa Tecnica non troveranno, o troveranno errate e parziali.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  25. #25
    VRista
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Località
    bergamo
    Età
    58
    Messaggi
    385
    Potenza Reputazione
    15

    Re: vespe....colori......fmi....piaggio

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Dirò di nuovo: io SPERO che si documentino via web, diversamente escluderebbero molte nozioni che nel polveroso volume di Vespa Tecnica non troveranno, o troveranno errate e parziali.
    ma xche non creano una tabelle delle colorazioni che hanno gia acettato e certificato?????? poi x i colori nuovi che gli si presenteranno faranno ricerche, ma x quelli che hanno gia valutato e acettato.....non serve cercar chissa dove, basta che guardino nei loro cassetti

    Inviato dal mio HUAWEI U9508 utilizzando Tapatalk

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •