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Discussione: Bullone caduto nel carter

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  1. #1

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    Bullone caduto nel carter

    Salve a tutti. Oggi mentre cambiavo la frizione alla mia vespa pk xl la vite della frizione è caduta nel carter!! Ho provo a estrarla ma senza successo.
    Quindi vi chiedo: c è un modo efficace per tirarla fuori senza dover aprire i carter?
    Grazie a tutti

  2. #2
    VRista Senior L'avatar di vespeggiando
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    Re: Bullone caduto nel carter

    se la vite è ancora visibile, con tanta pazienza... faccio l'azzardo di dirti di provare con una calamita, ma mi sa che alla fine dovrai aprire il motore

  3. #3
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    Re: Bullone caduto nel carter

    prendi la bacchetta telescopica con calamita in cima,la vendono anche i cinesi nei loro negozi. prima togli l'olio dal motore penso ci lavori meglio

  4. #4
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    Re: Bullone caduto nel carter

    La calamita non entra da nessuna parte, non perderci tempo, apri il carter lato dx senza staccare il motore si può fare.

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di 23aprile
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    Re: Bullone caduto nel carter

    a me è successa la stessa cosa tempo fa...io ho risolto questo ed altri problemi peggiori comprando una telecamerina tipo endoscopio con led....molto piccola, utilissima.
    ti mando il link di una qualsiasi su ebay, quella mia si collega al pc, questa al telefonino.
    http://www.ebay.it/itm/Telecamera-en...oAAOSwLnlWofz6
    è utilissima anche per passare i cavi all'interno del tunnel, così come l'impianto elettrico...si fa tutto in 1/1000 del tempo
    in bocca al lupo

  6. #6
    VRista Junior L'avatar di Fracalogero
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    Re: Bullone caduto nel carter

    WOW!!!
    Splendido, così non si dovrà smontare nulla!!!
    Comunque, se si ha un po' di fortuna non è necessario aprire il blocco.
    Certo, come diceva giorgio 15, bisogna scaricare l'olio ed io aggiungerei anche una bella sciacquata con il gasolio per eliminare del tutto l'olio e poi, ripeto, un bel po' di fortuna.
    Comunque, con la telecamerina sarà di sicuro tutta un'altra cosa.

  7. #7

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    Re: Bullone caduto nel carter

    Allora, il motore è montato sulla vespa. La vespa l ho dovuta spostare e mettere sul cavalletto ma non sembrava facesse strani motori metallici, neanche quando ho mosso la pedaliera.
    Il dado dovrebbe essere proprio sotto la campana, ma è in un punto cieco, però visto che ora è in piedi penso sia proprio nella passa più bassa del carter

  8. #8
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Fai prima a staccare il blocco dalla vespa e inizi a metterlo sotto sopra ed agitarlo cosi esce.

  9. #9
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Citazione Originariamente Scritto da fabietto78 Visualizza Messaggio
    Fai prima a staccare il blocco dalla vespa e inizi a metterlo sotto sopra ed agitarlo cosi esce.
    Visto che l'esito di questa manovra non è sicuro, se le trasmissioni sono tutte collegate, si fa prima ad aprire il semicarter senza togliere il blocco dal telaio.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  10. #10
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    Re: Bullone caduto nel carter

    La calamita non entra da nessuna parte, non perderci tempo, apri il carter lato dx senza staccare il motore si può fare.

    Il mio primo consiglio







  11. #11
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    Re: Bullone caduto nel carter

    mah, io con la calamita proverei.... se è entrato il bullone entra anche una calamita di dimensioni simili: la si lega SALDAMENTE ad una cordicella e la si butta dentro per "pescare" il bullone.... la parte difficie è che si attacca a tutti gli ingranaggi (già ci ho pensato mentre scrivevo ... hai hai hai la vecchiaia )

    comunque proverei
    ECCHECAVOLO mica la può aver vinta lui!!

  12. #12

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    Re: Bullone caduto nel carter

    Allora, c è la buona e la cattiva notizia.
    Quella buona è che sono riuscito, con grande fortuna, a recuperare il dado nel carter.
    La cattiva invece è che la frizione ora è durissima e sembra non staccare fino in fondo, sembra quasi che si blocchi prima. Considerando che ho sostituito la frizione originale con 4 nuovi dischi e la molla rinforzata non capisco se deve essere così oppure se c è qualche problema.
    Grazie a chi risponderà ;)

  13. #13
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Maddaaaaaaaaiii!!!
    Senza aprire i carter?
    E adesso chi glielo dice a chi voleva per forza farti aprire i carter???

  14. #14
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Ancora non ci hai spiegato come!!!

  15. #15

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    Re: Bullone caduto nel carter

    Ahahah
    Con un po' di fortuna ho girato la Vespa e ho messo la parte sx del motore verso il basso, ho tolto l olio, con una calamita abbastanza potente ho sposato il dado verso la frizione e muovendo la pedalina per farmi spazio sono entrato con un dito e sono riuscito a prenderlo ahah

  16. #16
    VRista Junior L'avatar di Fracalogero
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Ma nooooooooooo!?!?!?!

  17. #17
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Hai fatto un filmato, vogliamo vederlo in prima visione.....mi raccomando..

  18. #18
    VRista Junior L'avatar di Fracalogero
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Scusa, ma Tommy9612 dove avrebbe scritto che ha fatto un filmato?

  19. #19

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    Re: Bullone caduto nel carter

    Non pensavo che fosse una missione così impossibile ahah prima di aprire il carter provatele tutte ragazzi!!!
    Comunque qualcuno può consigliarmi riguardo la frizione troppo dura? Grazie :)
    (Comunque non ho fatto nessuna video, peccato ahah )

  20. #20
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Beh, avendo messo una molla rinforzata, è normale che la frizione risulti più dura.
    Bisogna vedere quanto è più dura.
    Devi fare acquisti su SIP-Scootershop? Loggati tramite il nostro negozio (con il tuo attuale nome utente/password di SIP):
    http://vesparesources.sip-scootershop.com

    Grazie!

    Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".

    E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
    Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
    Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
    Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!

  21. #21
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    Re: Bullone caduto nel carter

    Alcune molle bisogna modificarle nelle frizioni rinforzate a 4 dischi, perchè non permettono al disco bombato di fare tutta la sua corsa. Io di solito taglio un pezzo sotto e un pezzo sopra e poi provo a schiacciarla, deve far arrivare il disco bombato a pacco nel cestello. Senza modifica la frizione trascina molto anche da tirata, ha poca corsa e fa aprire i dischi in maniera non parallela.

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