Risultati da 1 a 16 di 16

Discussione: Info Vespa 150 del 61

  1. #1

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Rho
    Età
    43
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Info Vespa 150 del 61

    Ciao a tutti!
    Sono nuovo e vorrei condividere la mia esperienza, ho trovato una vecchia vespa 150 nel box di uno zio, sul libretto è segnato il motore VBB1M, immatricolata nel 61, mentre il telaio sul libretto è scolorito e non si capisce bene tipo ????1T6****, le prime cifre sembrerebbero VB1B oppure VBB .. C'è un libretto con scritto: mod. 1959 - Vespa 150 - uso e manutenzione (tenuto benissimo).
    Mi piacerebbe tantissimo iniziare un progetto di restauro come hobby a lungo termine, anche se non ho nessuna esperienza con la vespa!! A detta del proprietario l'ultima volta è stata usata negli anni 90 fino a esaurimento benzina e poi conservata in box al riparo. Di carrozzeria è messa malaccio: scolorita, ammaccata, graffiata, non si capisce il colore originale, ipotizzo un azzurrino..
    Se è possibile vorrei avere un parere su come pensate sia messa a livello meccanico e se senza esperienza potrei essere in grado di sistemarla e se ne vale la pena?
    Visto che non voglio andare a scrocco quando è valutata più o meno una vespa di questo tipo nelle condizioni attuali?
    Poi quando passo a prenderla nel weekend farò delle foto in modo da farmi capire meglio, ma non ho resistito a iniziare a reperire informazioni utili!!
    Ciao a tutti!!!!!!

  2. #2
    VRista Junior L'avatar di fabio_80
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    treviso
    Età
    44
    Messaggi
    183
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Potrebbe essere una vbb! Metti foto

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Info Vespa 150 del 61

    sicuro è una VBB1 senza alcun dubbio,
    ma dovresti postare qualche foto perchè il colore di una vbb1 è un azzurro metallizzato però tu ipotizzi e ora sinceramente non so se gli abbiano dato una mano diversa.

    N.B: una vespa un pò scolorita con segni del tempo non è detto che sia peggio di un restaurato..anzi più sono conformi all'originale e conservate più hanno estimatori.
    il valore non te lo posso dire se non vedo le foto come detto prima e comunque è una cosa anche puramente personale e a discrezione del compratore.

    per quanto riguarda il libretto anche lì dovresti cercare di postare una foto, magari nascondendo i numeri di telaio e via dicendo, ma evidenziando la parte dove presumi che non vi sia lettera nel numero di modello telaio.
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Benvenuto su VR e buona permanenza.

    Certamente vale la pena di restaurarla e può essere una piacevole avventura. Non è un mezzo sofisticato e non ha pezzi di difficile reperibilità; insomma, se di carrozzeria non è distrutta (e da quello che dici non lo è affatto), il restauro di una Vespa del genere è alla portata anche di un principiante, pur con la necessaria prudenza affinché i lavori siano condotti nel miglior modo possibile.

    Come ti è stato detto, il prefisso telaio è senza dubbio VBB1T.

    Aspettiamo le foto.

    Buon lavoro!

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Junior L'avatar di Fracalogero
    Data Registrazione
    Mar 2008
    Località
    La mia
    Messaggi
    113
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Un'altra VBB da rifare.
    E così saremmo a tre VBB in rifacimento nel forum.

  6. #6

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Rho
    Età
    43
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Un'altra VBB da rifare.
    E così saremmo a tre VBB in rifacimento nel forum.
    Ottimo così vedo cosa avete fatto e prendo spunto^^

    Non ho resistito e mentre aspetto il weekend per andare a prendere la VBB mi sono fatto mandare alcune foto, anche se non sono un gran che ..
    Sul libretto le prime lettere del telaio sono scolorite ma sicuramente sono VBB

    IMG_20170326_141250Mod.jpgIMG_20170326_141258.jpgIMG-20170405-WA0000.jpgIMG-20170405-WA0001.jpg

    Il manuale d'uso è veramente in ottimo stato, posso fare delle copie in pdf se può interessare
    non vedo l'ora di iniziare

  7. #7
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Citazione Originariamente Scritto da Ste81 Visualizza Messaggio
    Ottimo così vedo cosa avete fatto e prendo spunto^^

    Non ho resistito e mentre aspetto il weekend per andare a prendere la VBB mi sono fatto mandare alcune foto, anche se non sono un gran che ..
    Sul libretto le prime lettere del telaio sono scolorite ma sicuramente sono VBB

    IMG_20170326_141250Mod.jpgIMG_20170326_141258.jpgIMG-20170405-WA0000.jpgIMG-20170405-WA0001.jpg

    Il manuale d'uso è veramente in ottimo stato, posso fare delle copie in pdf se può interessare
    non vedo l'ora di iniziare

    bene, l'è lei!!!
    a parte qualche graffio non mi sembra messa male anzi...
    l'unica cosa è vedere come sono messe le pedane.
    per il libretto non saprei,
    andrei in mctc a vedere cosa ti dicono al massimo te lo rifanno nuovo e pace..quello lo tieni come cimelio..
    comunque se non ci fossero pedane incriminate io non rifarei proprio nulla anzi cercherei di conservare con ottimi rimedi per la pulizia..se vuoi possiamo farlo passo a passo insieme

    p.s: se posso, la pagherai abbastanza o il prezzo ci sta?
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  8. #8
    VRista L'avatar di rablo
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Portoscuso
    Età
    36
    Messaggi
    281
    Potenza Reputazione
    17

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Ciao!! Benvenuto nel club dei VBBisti! [emoji23][emoji23]
    È periodo di VBB a quanto pare. Sia io che lucag63 stiamo restaurando due VBB. Dai primi numeri di telaio pare che sia come la mia. Troverai un sacco di informazioni utili in questo forum!!
    Complimenti e in bocca al lupo!


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

  9. #9
    VRista Junior L'avatar di fabio_80
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    treviso
    Età
    44
    Messaggi
    183
    Potenza Reputazione
    15

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Sì è lei! Bel acquisto! Valuta bene come è presa prima di metterci le mani! Anche la mia ha 55 anni originali e l'ho lasciata così come allora! Conservato! ☺

    - - - post uniti in automatico dal sistema - - -

    Sì è lei! Bel acquisto! Valuta bene come è presa prima di metterci le mani! Anche la mia ha 55 anni originali e l'ho lasciata così come allora! Conservato!
    Immagini Allegate Immagini Allegate

  10. #10

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Rho
    Età
    43
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Benvenuto su VR e buona permanenza.
    Citazione Originariamente Scritto da rablo Visualizza Messaggio
    Ciao!! Benvenuto nel club dei VBBisti!
    Grazie!!

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    comunque se non ci fossero pedane incriminate io non rifarei proprio nulla anzi cercherei di conservare con ottimi rimedi per la pulizia..se vuoi possiamo farlo passo a passo insieme
    volentieri, essendo un principiante ogni aiuto è gradito, quindi inizierei semplicemente con una pulizia generale e una pulizia delle parti meccaniche esterne, poi vediamo di capire il resto :)

    Pensavo di usare prodotti come benzina, alcol e sgrassatore chanteclair, sono i rimedi che usavo per le altre moto che ho avuto, dovrebbero andar bene

    Citazione Originariamente Scritto da humabel82 Visualizza Messaggio
    p.s: se posso, la pagherai abbastanza o il prezzo ci sta?
    Come ho fatto posterò delle foto per far capire meglio come è messa, in modo da darle un valore e pagare lo zio, pensavo qualcosa tra le 1000 - 2000

    Ciao a tutti, seguiranno aggiornamenti!

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Pensavo di usare prodotti come benzina, alcol e sgrassatore chanteclair, sono i rimedi che usavo per le altre moto che ho avuto, dovrebbero andar bene
    [/QUOTE]


    mmm.....
    allora una volta portata a casa vediamo..lo chanteclair è buono per cerchi e motore..per il resto è troppo "aggressivo" con alto potere opacizzante.
    per la carrozzeria ti dirò bene come fare - metodo signor hood non sbaglia mai!
    ci sentiamo ma non toccare nulla con benzina alcool e altri prodotti fidati
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  12. #12

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Rho
    Età
    43
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Domenica sono andato a prendere la vespa, ho gonfiato un minimo le ruote e a spinta l'ho portata in un box dove posso lavorarci li vicino. Ho iniziato a togliere la polvere e lo sporco usando semplicemente una spugnetta umida e della carta per asciugare. Non avendo fretta, mi prendo tutto il tempo per capire cosa fare e come, cercando di non fare danni.
    Questo venerdì ho la giornata libera e inizierò a lavorarci sopra, smontando catalogando e pulendo.
    humabel82, le pedane a parte due dita di fango/grasso secco di 20 anni, sembrano in buone condizioni
    Il motore ha 60000 km che non sono pochi ..

    IMG_20170409_162329.jpgIMG_20170409_162410.jpgIMG_20170409_162426.jpgIMG_20170409_162453.jpgIMG_20170409_162500.jpgIMG_20170409_162504.jpgIMG_20170409_162510.jpgIMG_20170409_162554.jpgIMG_20170409_163210.jpgIMG_20170409_163314.jpg

  13. #13

    Data Registrazione
    Apr 2017
    Località
    Rho
    Età
    43
    Messaggi
    6
    Potenza Reputazione
    0

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Ciao a tutti,

    rieccomi dopo una pausa lavorativa estera .. pronto a proseguire sul restauro con un nuovi dubbi..

    1) sella: non è originale è una GaMan, da quello che ho trovato in internet sembra essere una versione sportiva che si usava sostituire all'originale. Solo che adesso ha un bel buco nella pelle sulla parte davanti e la parte metallica è arrugginita, pensavo di risolvere comprando la seguente:
    http://scootervintage.it/it/selle-cu...la-aquila.html (preferisco il modello lungo, visto che useremo la vespa in due)

    2) meccanica in generale: cercando on-line ho individuato alcuni pezzi di ricambio che mi interessano cosa ne pensate?
    https://www.officinatonazzo.it/kit-r....91.gp.5925.uw
    https://www.officinatonazzo.it/vespa...102.gp.4022.uw
    https://www.officinatonazzo.it/guarn...5.83.gp.887.uw
    https://www.officinatonazzo.it/carbu....84.gp.2233.uw
    (il filtro attuale ha un buco quindi visto il prezzo pensavo di cambiarlo direttamente) https://www.officinatonazzo.it/carbu...5.84.gp.450.uw

    3) carrozzeria, dopo una pulita generale ho visto che la carrozzeria è più arrugginita di quello che sembrava e presenta una paio di punti dove si vede che è stata precedentemente riverniciata in malo modo ... quindi opterei per portare a far sabbiare e poi riverniciare. Ho un carrozziere di fiducia spero faccia un buon lavoro.

    4) Al momento ho pulito, smontato, catalogato e filmato. Ho tolto i fari, il filtro, il carburatore, le carene, la sella, il serbatoio. Come procedo, è meglio iniziare la revisione e arrivare a metterla in moto o smonto anche il motore e gli ammortizzatori per vedere in che stato sono?

    grazie per l'attenzione

  14. #14
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Info Vespa 150 del 61

    Citazione Originariamente Scritto da Ste81 Visualizza Messaggio
    Domenica sono andato a prendere la vespa, ho gonfiato un minimo le ruote e a spinta l'ho portata in un box dove posso lavorarci li vicino. Ho iniziato a togliere la polvere e lo sporco usando semplicemente una spugnetta umida e della carta per asciugare. Non avendo fretta, mi prendo tutto il tempo per capire cosa fare e come, cercando di non fare danni.
    Questo venerdì ho la giornata libera e inizierò a lavorarci sopra, smontando catalogando e pulendo.
    humabel82, le pedane a parte due dita di fango/grasso secco di 20 anni, sembrano in buone condizioni
    Il motore ha 60000 km che non sono pochi ..

    IMG_20170409_162329.jpgIMG_20170409_162410.jpgIMG_20170409_162426.jpgIMG_20170409_162453.jpgIMG_20170409_162500.jpgIMG_20170409_162504.jpgIMG_20170409_162510.jpgIMG_20170409_162554.jpgIMG_20170409_163210.jpgIMG_20170409_163314.jpg

    ciao scusami,
    ti avevo perso!
    caxxarola che bella!!! spettacolare! complimenti ma immaginavo che fosse bella vista dalle prime foto..
    adesso poi leggo il secondo post e ti risp

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    Citazione Originariamente Scritto da Ste81 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

    rieccomi dopo una pausa lavorativa estera .. pronto a proseguire sul restauro con un nuovi dubbi..

    1) sella: non è originale è una GaMan, da quello che ho trovato in internet sembra essere una versione sportiva che si usava sostituire all'originale. Solo che adesso ha un bel buco nella pelle sulla parte davanti e la parte metallica è arrugginita, pensavo di risolvere comprando la seguente:
    http://scootervintage.it/it/selle-cu...la-aquila.html (preferisco il modello lungo, visto che useremo la vespa in due)

    2) meccanica in generale: cercando on-line ho individuato alcuni pezzi di ricambio che mi interessano cosa ne pensate?
    https://www.officinatonazzo.it/kit-r....91.gp.5925.uw
    https://www.officinatonazzo.it/vespa...102.gp.4022.uw
    https://www.officinatonazzo.it/guarn...5.83.gp.887.uw
    https://www.officinatonazzo.it/carbu....84.gp.2233.uw
    (il filtro attuale ha un buco quindi visto il prezzo pensavo di cambiarlo direttamente) https://www.officinatonazzo.it/carbu...5.84.gp.450.uw

    3) carrozzeria, dopo una pulita generale ho visto che la carrozzeria è più arrugginita di quello che sembrava e presenta una paio di punti dove si vede che è stata precedentemente riverniciata in malo modo ... quindi opterei per portare a far sabbiare e poi riverniciare. Ho un carrozziere di fiducia spero faccia un buon lavoro.

    4) Al momento ho pulito, smontato, catalogato e filmato. Ho tolto i fari, il filtro, il carburatore, le carene, la sella, il serbatoio. Come procedo, è meglio iniziare la revisione e arrivare a metterla in moto o smonto anche il motore e gli ammortizzatori per vedere in che stato sono?

    grazie per l'attenzione

    nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo fermati!
    ascolta respira 2 minuti.
    non fare nulla di ciò che hai detto!
    la carrozzeria è stupenda.
    con cosa l'hai pulita?
    p.s: per cortesia lascia stare quei ricambi sopratutto i kit restauro!
    manda foto dettagliate della vespa dei punti con ruggine ecc..

    - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - -

    ascolta sei di rho portamela da me piuttosto.
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

  15. #15
    VRista Senior
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    livorno
    Età
    55
    Messaggi
    601
    Potenza Reputazione
    16

    Re: Info Vespa 150 del 61

    guarda se in quel garage trovi il suo portapacchi originale... se devi iscriverla a un registro storico (non ho capito se è radiata)ti ci vorrà oltre alla sella corta. poi niente ti vieterà di mettere quella lunga

  16. #16
    VRista Senior L'avatar di humabel82
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    Varese
    Età
    42
    Messaggi
    879
    Potenza Reputazione
    13

    Re: Info Vespa 150 del 61

    tral'altro il monosella è il migliore
    CHI VESPA...VESPAAAAAA !!!!!

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •