Altra interessante novità per ruote da 8", speriamo in un prodotto di qualità, dovrebbe essere decisamente più performante dei miseri tamburi anteriori in alluminio che si trovano in giro...
Peccato che nessuno ce l'abbia disponibile!
Altra interessante novità per ruote da 8", speriamo in un prodotto di qualità, dovrebbe essere decisamente più performante dei miseri tamburi anteriori in alluminio che si trovano in giro...
Peccato che nessuno ce l'abbia disponibile!
I tamburi in alluminio per le vespe con ruote da 8 li hanno solo le 150 e sono ventilati e diversi d'aspetto da questo in foto..
Questo tamburo invece assomiglia molto come aspetto a quelli che montano sulle 125, che comunque sono in acciaio.
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Grazie!
Appassionati di bricolage non scoraggiatevi! Ricordate che il Titanic e' stato costruito da un gran numero di professionisti, ma l'Arca di Noe' solo da un dilettante!".
E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa domani, che una lambretta oggi!!!
Vespa, sempre vespa, fortissimamente vespa!!!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!!!
Parere personale riguardo a quel tamburo: più scena che altro. Quanto costa?
Non penso dia grandi benefici rispetto ad un tamburo classico delle 150. Meglio curare le ganasce.
Beh, se pensi che si ovalizzano anche i tamburi delle large con ruote da 10, che sono molto più spessi di quelli delle ruote da 8, oppure i tamburi delle auto e quei tamburi sono in ghisa ed ancora più spessi, hai detto tutto.
Onestamente non so perchè i tamburi si ovalizzino, ma non credo che questi tamburi Pinasco siano esenti da ovalizzazione.
Staremo a vedere.
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Secondo me c'entrano gli sbalzi di temperatura nelle ovalizzazioni dei tamburi.
Se un tamburo è surriscaldato per una lunga frenata e si prende una pozzanghera, penso sia facile che si ovalizzi.
I "denti" dei tamburi servono proprio a ventilare i tamburi e a non far loro raggiungere temperature elevate.
Tamburo arrivato, non ho resistito!
Domani esco a fare un giro in collina, vediamo come si comporta sotto stress.
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Scusa, ma sai di che materiale è fatto?
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Infatti io ho chiesto proprio perchè anche a me sembrava fosse di alluminio.
Se non sbaglio, alla ghisa si attaccano i magneti.
Hai fatto questa prova?
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Infatti anch'io pensavo ad una fusione con anello acciaioso annegato all'interno, il tutto ripreso a CNC.
Invece deduco sia tutto di ghisa.
Per fare una prova sicura conviene togliere proprio il tamburo, altrimenti il magnete "troverebbe" comunque il mozzo sottostante che è in acciaio.
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Ok, grazie dell'info.
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Prego, ci mancherebbe.
Ho testato il tamburo stamattina per circa 60km, su percorsi collinari.
Avrà ancora bisogno di rodarsi con le ganasce, l'impressione è buona per il semplice fatto che non vibra come quello che ho tolto, che forse era già ovalizzato in partenza...
La frenata risulta dunque più progressiva e piacevole. Lo consiglierei perché costa appena di più di molti ricambi scadenti, ma questo è ben fatto.