Dunque andando non da alcun problema anzi dopo le tirate la candela rimane nocciola, solo un poco di fumo perchè la marmitta credo sia intasata e devo cambiarla. (il ponte della candela cos'è la distanza degli elettrodi?)![]()
Dunque andando non da alcun problema anzi dopo le tirate la candela rimane nocciola, solo un poco di fumo perchè la marmitta credo sia intasata e devo cambiarla. (il ponte della candela cos'è la distanza degli elettrodi?)![]()
Sì, prova ad abbassare a 0,4 mm.
Mi chiedo se la fumosità di cui parli, che comunque non imputerei a marmitta piena, non sia davvero il sintomo di una propensione all'ingolfamento. Magari dovuta ad imperfetta tenuta dello spillo nel carburatore.
Prova a spegnere la Vespa lasciando esaurire la benzina: col motore avviato, chiudo la benzina ed attendi che si spenga.
Il giorno dopo, apri la benzina e vedi se l'avviamento è sempre faticoso. Considera che comunque occorrerà un poco affinché la benzina riempia la vaschetta del carburatore.
Se la Vespa parte senza troppi problemi, credo proprio che il problema non sia elettrico e mi preoccuperei della sostituzione dello spillo, nella speranza che il problema non dipenda dalla sua "battuta": talvolta questa si rovina e si può tentare una "rettifica" home made con la capocchia di un fiammifero, ruotata sul foro. Diversamente, sarà necessario sostituire il coperchio vaschetta (talora chiamato "torretta").
Un altro aspetto da valutare, ma direi solo dopo la prova appena descritta, è la pulizia del circuito dello starter, in primis del relativo getto, accessibile proprio rimuovendo la "torretta". È importante anche che la trasmissione dal pomello agisca correttamente sul leveraggio del carburatore, e che questo arrivi a scoprire adeguatamente il foro di passaggio aria ben visibile nei pressi della levetta.
Vediamo, un passo alla volta circoscriveremo il problema.
Grazie davvero, esauriente come al solito
Di nulla, cambialo e vedi se è sufficiente.
Buon lavoro, tienici informati!
Salve, sono di nuovo qui per dirvi alcuni aggiornamenti. Dunque lo spillo conico del galleggiante non è rotto e nemmeno tutto il complesso della vaschetta. Ho fatto i seguenti esperimenti: provato a soffiare con il compressore nel tubo della benzina e con galleggiante chiuso non vi sono perdite; ho provato a immergere il galleggiante in acqua e non fa bolle quindi è sano; ho smontato il serbatorio e posizionato sopra rispetto al carburatore e vi ho attaccato il carburatore montato, non vi sono state perdite. Dunque non capisco cosa può essere ad impedire alla vespa di partire, eppure il metodo di farla spegnere chiudendo il rubinetto ha funzionato ed è partita alla prima.
togli il volano, i cavi dopo 30 anni si sgretola l'isolante che era il famoso siliconico--- tradotto prima secca e poi sbriciola..... vanno comunque verificati dopo tanti, troppi, anni.
cambia d'ufficio la torretta galleggiante... una qualsiasi anche Spaco purchè nuova,
in ultimo la prma cosa da sostituire la Candela se ingolfava infatti l'hai cortocircuitata e probabile che... cambiala .