Originariamente Scritto da
Marben
Mi chiedo se la fumosità di cui parli, che comunque non imputerei a marmitta piena, non sia davvero il sintomo di una propensione all'ingolfamento. Magari dovuta ad imperfetta tenuta dello spillo nel carburatore.
Prova a spegnere la Vespa lasciando esaurire la benzina: col motore avviato, chiudo la benzina ed attendi che si spenga.
Il giorno dopo, apri la benzina e vedi se l'avviamento è sempre faticoso. Considera che comunque occorrerà un poco affinché la benzina riempia la vaschetta del carburatore.
Se la Vespa parte senza troppi problemi, credo proprio che il problema non sia elettrico e mi preoccuperei della sostituzione dello spillo, nella speranza che il problema non dipenda dalla sua "battuta": talvolta questa si rovina e si può tentare una "rettifica" home made con la capocchia di un fiammifero, ruotata sul foro. Diversamente, sarà necessario sostituire il coperchio vaschetta (talora chiamato "torretta").
Un altro aspetto da valutare, ma direi solo dopo la prova appena descritta, è la pulizia del circuito dello starter, in primis del relativo getto, accessibile proprio rimuovendo la "torretta". È importante anche che la trasmissione dal pomello agisca correttamente sul leveraggio del carburatore, e che questo arrivi a scoprire adeguatamente il foro di passaggio aria ben visibile nei pressi della levetta.
Vediamo, un passo alla volta circoscriveremo il problema.