Risultati da 1 a 25 di 55

Discussione: Impianto elettrico KO

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Impianto elettrico KO

    Grazie me le risposte molto dettagliate! Mi sono fatto prestare un tester e ho visto che il cavetto blu proveniente dallo statore non dava segni di vita, ho smontato il volano e ecco qua! Statore da 30 euro...

    20170410_162315.jpg 20170410_162309.jpg 20170410_162910.jpg

    Devo cambiare statore e magari spendere anche 100 euro per uno originale? Dato che è il secondo da 30 euro che cambio...
    Oppure posso fare un trapianto prendendo da un altro vecchio statore ''bruciato'' l'avvolgimento delle luci (che dovrebbe essere sano) e metterlo sul mio statore?
    20170410_165326.jpg 20170410_165334.jpg
    Mi si bruciò tempo fa e la vespa non faceva la scintilla, ma l'avvolgimento delle luci dove va il cavo blu dovrebbe essere sano...

  2. #2
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Impianto elettrico KO

    Procediamo per gradi.
    Dalla foto non vedo benissimo, ma forse è staccato (interrotto) il conduttore avvolto sulla bobina alla quale è collegato il cavo blu, giusto? La rottura è proprio in corrispondenza del filo blu e dovrebbe essere così l'estremità della bobina, me lo confermi? In tal caso si può riparare senza grossi problemi.
    Hai un saldatore a stagno? Se sì, procedi così:
    - procurati un filo di rame rigido di sezione simile a quello del conduttore della bobina; se hai modo, procurati anche un pezzo di filo di rame più sottile ed una piccola porzione di guaina isolante;
    - con quest'ultimo, da uno spezzone avvolgi una piccola spirale che possa calzare sui monconi da saldare;
    - aiutandoti con una lima o un taglierino, consuma il filo della bobina, in modo da rimuovere lo smalto isolante che lo ricopre: dove lo smalto è rimosso, il rame appare del suo colore naturale, ovvero più chiaro;
    - infila la spirale che hai sagomato sul filo interrotto e inserisci anche il nuovo filo di rame che ti occorrerrà per "giuntare" quello della bobina: in buona sostanza, devi avere i due fili da giuntare appaiati ed avvolti dalla spirale;
    - col saldatore ben caldo, poni la punta sulla spirale; appoggia il filo di stagno alla punta del saldatore e lascia che lo stagno fuso scenda penetrando nella spirale;
    - quando lo stagno è raffreddato, sollecita meccanicamente i due conduttori giuntati, per assicurarti che la saldatura sia ben eseguita;
    - applica la guaina isolante (eventualmente del tipo termorestringente) e sagoma l'estremità del cavo in modo che possa entrare dove è saldato il cavo blu;
    - col saldatore scalda la saldatura alla quale è collegato il cavo blu; un piccolo cacciavite estrai il pezzo troncato dell'avvolgimento e provvedi ad inserire, insieme al cavo blu, anche la nuova estremità dell'avvolgimento che hai appena realizzato.

    A questo punto, col tester, misura la resistenza fra il cavo blu e quello nero: se tutto è a posto sarà nell'ordine di pochi Ohm.
    L'espediente della spirale, benché non strettamente indispensabile, assicura una saldatura più resistente ed è raccomandabile in questo genere di riparazioni, essendo la saldatura sottoposta a vibrazioni intense.


    Per quanto riguarda lo statore vecchio, approfitta della disponibilità del tester per capire cosa non va. Misura:
    - fra cavo bianco e cavo rosso (pickup): devi avere circa 110 Ohm;
    - fra cavo bianco e cavo verde (bobina di alimentazione): devi avere circa 500 Ohm.
    Solo questi due elementi, nello statore, fanno parte del sistema di accensione; se la centralina è buona e non sussistono altri problemi esterni, e direi che nel tuo caso il problema è per forza nello statore, con ogni probabilità una di queste due misure fornirà dati diversi da quelli nominali.
    Più frequentemente è la bobina di alimentazione a dare problemi. Puoi sostituirla, a fronte di una spesa abbastanza contenuta e di una procedura che non richiede particolari strumenti. L'avevo descritta poco tempo fa in questo post.

    In ultimo, un'osservazione circa la posizione dello statore, come da foto: vedo che è sulla tacca "A". Se monti un motore 200 originale - ma dalla posizione dei prigioni e dalla forma del cilindro non mi sembra proprio - questo settaggio è corretto; diversamente, se parliamo di un 125/150 o, peggio, di un 177 - comunque sia configurato - stai girando con un anticipo eccessivo che predispone il motore ad un surriscaldamento. Mettilo sulla tacca "IT", oppure anche oltre, in senso orario, se è un 177.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  3. #3
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Impianto elettrico KO

    Io credevo che il problema fosse in quella parte ''corrosa'' e ''biancastra... e forse anche quella ''corda'' che è staccata

    Grazie! Sì ho un 177, la sposto subito su IT!

    20170410_162910.jpg

  4. #4
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Provincia MI
    Età
    36
    Messaggi
    16 578
    Potenza Reputazione
    41

    Re: Impianto elettrico KO

    Se quella che tu chiami corda è staccata, temo che la Vespa non andrà più in moto. È una guaina che protegge il conduttore collegato a massa della bobina di alimentazione, ovvero quella avvolta in una sorta di garza impregnata.
    Quel collegamento è essenziale per avere la scintilla alla candela, ed evidentemente prima dello smontaggio era integro. Non è in nessun modo collegato al problema delle luci.
    Assicurati che il sottile filo all'interno sia sempre collegato alla parta "a stella" (il traferro) che ospita le varie bobine.

    Torniamo al problema delle luci, perché evidentemente quella bobina non è interrotta.



    Rispondi via via alle mie domande, così vediamo di capirci qualcosa e di essere certi che tutto poi funzioni correttamente:

    1) hai misurato col tester fra filo nero e blu? La misura deve essere effettuata come resistenza (simbolo "omega" che indica l'unità di misura Ohm). Che valore leggi?

    2) Misura fra cavo bianco e cavo verde, sempre in modalità Ohm, con scala adeguata (per esempio 2000 Ohm): che valore leggi?

    3) Col tester nella stessa modalità, misura fra cavo bianco e cavo rosso. Cosa leggi?


    Partiamo da qui.

    Vespa Legend Team blog | Un gruppo di amici che amano viaggiare in Vespa

  5. #5
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Località
    Montalcino
    Età
    24
    Messaggi
    582
    Potenza Reputazione
    9

    Re: Impianto elettrico KO

    La ''corda'' è collegata, appena, ma è collegata, infatti la vespa va in moto perfettamente...

    Tornando alle luci...
    Ti ringrazio molto ma non sono molto esperto... il tester l'ho messo appoggiando il cavo rosso al cavetto blu che esce dallo statore nella scatoletta sopra alla bobina e il cavo nero a massa appoggiato ai carter...

    20170410_161359.jpg Questo è il tester e la scala l'ho impostata su dcv 50 ma non ha dato segni di vita...


    Ho sbagliato qualcosa? Quando dici tra filo nero e blu intendi di appoggiare il filo rosso del tester a entrambi i fili?

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •