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Discussione: Impianto elettrico KO

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  1. #1
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Impianto elettrico KO

    Se quella che tu chiami corda è staccata, temo che la Vespa non andrà più in moto. È una guaina che protegge il conduttore collegato a massa della bobina di alimentazione, ovvero quella avvolta in una sorta di garza impregnata.
    Quel collegamento è essenziale per avere la scintilla alla candela, ed evidentemente prima dello smontaggio era integro. Non è in nessun modo collegato al problema delle luci.
    Assicurati che il sottile filo all'interno sia sempre collegato alla parta "a stella" (il traferro) che ospita le varie bobine.

    Torniamo al problema delle luci, perché evidentemente quella bobina non è interrotta.



    Rispondi via via alle mie domande, così vediamo di capirci qualcosa e di essere certi che tutto poi funzioni correttamente:

    1) hai misurato col tester fra filo nero e blu? La misura deve essere effettuata come resistenza (simbolo "omega" che indica l'unità di misura Ohm). Che valore leggi?

    2) Misura fra cavo bianco e cavo verde, sempre in modalità Ohm, con scala adeguata (per esempio 2000 Ohm): che valore leggi?

    3) Col tester nella stessa modalità, misura fra cavo bianco e cavo rosso. Cosa leggi?


    Partiamo da qui.

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  2. #2
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Impianto elettrico KO

    La ''corda'' è collegata, appena, ma è collegata, infatti la vespa va in moto perfettamente...

    Tornando alle luci...
    Ti ringrazio molto ma non sono molto esperto... il tester l'ho messo appoggiando il cavo rosso al cavetto blu che esce dallo statore nella scatoletta sopra alla bobina e il cavo nero a massa appoggiato ai carter...

    20170410_161359.jpg Questo è il tester e la scala l'ho impostata su dcv 50 ma non ha dato segni di vita...


    Ho sbagliato qualcosa? Quando dici tra filo nero e blu intendi di appoggiare il filo rosso del tester a entrambi i fili?

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