La vedo dura, specie in teleconsulenza.
Evidentemente c'è qualcosa che mette a massa tutto l'impianto, mi chiedo dove.

Riflettiamo: dallo statore esce il cavo blu, destinato ad alimentare i "servizi" (luce e clacson), questo raggiunge il clacson ed il pulsante ad esso in parallelo; da qui riparte il cavo giallo, diretto al regolatore. In parole povere, il gruppo clacson-pulsante è in serie al resto dell'impianto. Se uno di questi due cavi (blu e giallo) si interrrompe, si verifica una situazione analoga a quella che sta sperimentando.

Abbiamo la possibilità di eseguire molteplici prove. Se non sei troppo pratico di tester, forse quella più immediata consiste nel fare un by-pass dei cavi che raggiungono il clacson. In questo modo iniziamo ad esaminare singoli blocchi dell'impianto per circoscrivere mano a mano il problema.
Dovresti procurarti uno spezzone di filo sufficientemente lungo e fare così:
- stacca il blu dalla scatola sopra al motore;
- stacca il giallo dal regolatore;
- crea un ponte con lo spezzone di cavo: un'estremità va collegata al blu in uscita dallo statore, l'altra al regolatore dove prima c'era il cavo giallo.

Fatto questo collegamento, avviando la Vespa dovresti verificare il corretto funzionamento delle luci; il clacson certamente non funzionerà, dal momento che abbiamo escluso la ramificazione dell'impianto che lo riguardava. Se le luci funzionano correttamente, il problema riguarda i due cavi di cui parlavamo prima, il blu ed il giallo. Altrimenti il problema è oltre, a valle del regolatore.

Se è così, togli il nasello ed apri la scatola di plastica nera alla quale arrivano i fasci di cavi.
Controlla ancora un volta che tutto sia in ordine e che i cavi blu e giallo di maggior sezione siano ben collegati fra loro (ovviamente blu con blu e giallo con giallo). Ripristina i collegamenti sul motore e sul regolatore e vedi se è cambiato qualcosa.

Qualche appunto:
- Ricorda che il cavo nero sul regolatore deve essere quello più a destra, guardandolo con la morsettiera verso il basso.
- È essenziale che i cavi sul portalampada del proiettore siano ben raggruppati per colore che nessuno cavo colorato sia fissato assieme ad un cavo nero
- È importante anche che il portalampade del contachilometri non produca falsi contatti del cavo giallo con parti connesse a massa.