La questione parabrezza/cupolino è soggettiva e strettamente legata alla propria corporatura.
Personalmente ne ho provati alcuni bassi e non li sopporto. Non sopporto il violento flusso d'aria che arriva sul casco e mi impedisce di distinguere bene i rumori esterni.
Mi sono rassegnato ed utilizzo la Vespa senza alcun paravento, anche d'inverno.
Molti altri non rinuncerebbero mai al parabrezza basso.
Seguo, in quanto ho lo stesso problema e non riesco a risolverlo, ho ammorbidito l'ammortizzatore anteriore e qualcosa è migliorato ma non ci siamo ancora..Alla fine la vespa è una lastra di lamiera e non voglio/posso pretendere la stabilità di una moto, però non voglio neanche rassegnarmi a girare con un trabiccolo..
Immagino tu abbia un regolabile, quantomeno all'anteriore. Se sono entrambi regolabili ritocca anche il posteriore, che modificarne solo uno non è mai una cosa ideale. Altrimenti prova altri settaggi. Domanda: se regolabile, solo precarico molla? O anche compressione dell'ammo? Qualche informazione in più aiuterebbe.
Per gli sbalzi, i camion spostano molta aria e l'effetto risucchio è tanto più evidente quanto più piccolo è il mezzo che viene sorpassato. La conformazione dei nostri amati vesponi poi fa naturalmente da vela, quindi rispetto ad una moto l'effetto è accentuato. Le ruotine da 10" poi contribuiscono.
grazie per la risposta! :)
Carbone con molla regolabile anteriore e posteriore. Ho provato praticamente tutte le regolazioni, la migliore è post tutto morbido e anteriore alla prima tacca (dal tutto morbido), ma ancora non ci siamo.. é brutto non avere
confidenza col mezzo nella guida :(
E per la storia dei camion come ovviate? Come fate a non essere sbalzati via? Cmq le ruote son scese a 1.. ecco perché andava male.. bel rischio. Anche se stasera al rientro è andata più che bene fino a quasi essere arrivato a casa.. poi ho iniziato a sentire vibrazioni sul davanti già a basse velocità.. impazzirò
Considerando che sto allegramente nell'intorno del quintale di peso direi che la gravità mi da una grossa mano.
Scherzi a parte, con i camion ci si convive, certi fenomeni sono fisiologici trattandosi di un certo tipo di mezzo.
La corretta pressione di gonfiaggio è fondamentale
Immagino avessi gonfiato, giusto?
I pneumatici ed i cerchi in che stato sono?