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Discussione: Instabilità apparente su anteriore

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  1. #1
    VRista Junior L'avatar di 125px
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Guarda, sui controlli che fanno in revisione non farei molto affidamento. Magari la ruota anteriore è sbilanciata e/o deformata. Andrebbe smontata e verificata.
    Appena preso il mio px sembrava a posto, ma in realtà il cerchio anteriore era ammaccato. Nulla di non risolvibile con un paio di colpi di mazzetta, ma si sentiva. Inoltre anche se con ancora molto battistrada, il pneumatico potrebbe aver subito deformazioni della carcassa che genererebbero instabilità.
    Da valutare con un gommista. Alla peggio un assieme pneumatico/camera d'aria li prendi per 30 euro.

  2. #2
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    oltre a tutto quello che ti hanno giá consigliato, verifica anche che il braccio oscillante non abbia gioco sulla forcella e che la ruota non abbia eccessivo gioco sul perno del braccio oscillante. non sará quello il problema ma ci voglion 5 secondi a controllare....

  3. #3
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Non ho ancora avuto modo di controllare eventuali giochi o oscillazioni, l'ho presa questa mattina e son venuto a lavoro. Il problema sembra essere più presente alle basse velocità che alle alte. A 70 km/h è molto più stabile che a
    50/55.

    Cmq prenderò gomme nuove con cerchi. Michelin s83 ma quale codice velocità? scusate
    http://www.ebay.it/itm/KIT-COPERTONI...0AAOSwUV9WmjEN
    Pensavo qualcosa del genere. I cerchi possono sempre servire per un secondo treno di gomme. E son tutte tubeless queste?

    A parte questo comunque vi farò sapere.
    Grazie intanto!!

  4. #4
    VRista DOC L'avatar di Razos
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da aaron83 Visualizza Messaggio
    Cmq prenderò gomme nuove con cerchi. Michelin s83 ma quale codice velocità? scusate
    Attenzione alla scelta dei cerchi , sono l'unica cosa insieme ai pneumatici che ci separa dall'asfalto .
    Per le S83 va bene il codice 59J (Reinforced) . Esistono anche S83 con codice 51J , con un indice di carico (51) ovviamente inferiore .
    Occhio alla data di produzione delle gomme (DOT) , che sia sempre relativamente recente . Non credo vengano più "stagionate" le gomme .
    Pisse 4ver (una con il sudore , l'altra con il sangue , entrambe nel mio cuore)

  5. #5
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Razos Visualizza Messaggio
    Attenzione alla scelta dei cerchi , sono l'unica cosa insieme ai pneumatici che ci separa dall'asfalto .
    Quindi mi stai dicendo che non sono un granchè?

    E ho preso le 51J ... prima avevo un codice carico addirittura inferiore :/

  6. #6
    Moderatore VRista Diamond L'avatar di Marben
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie. Controlla la data di produzione.

    Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.
    Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.

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  7. #7
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie.
    Ma porca paletta... stasera controllo subito!!! :/

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.
    Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.
    E per svantaggio? Solo il disassamento (non so cosa sia, ho anche provato a cercarne il significato da vero ignorante ma non capisco quale possa essere il contro.)
    Ad ogni modo sono consigliati o meglio prendere altro più costoso?

  8. #8
    VRista DOC L'avatar di snaicol
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da Marben Visualizza Messaggio
    Le S83 51J sono fuori listino da un bel po', quindi temo ti abbiano venduto gomme vecchie. Controlla la data di produzione.

    Quanto ai cerchi, sono gli FA Italia da 2,50", quindi canale più largo rispetto ai cerchi originali. Questo comporta un leggero disassamento delle ruote, qualcuno dice di avvertirlo; io li uso da anni e mi trovo bene.
    Un vantaggio del canale più largo è la minore difficoltà di manovra per il gommista nelle operazioni di montaggio e smontaggio.
    io credo che ci sia anche il vantaggio di avere un po di appoggio in più della gomma a terra, può essre?, e comunque anche io, che li ho ormai da 7 anni, mi trovo bene. utilizzo la valvola avvitata, ma che ha comunque due dure rondelle di gomma....quelle preedenti tipo scooter durano meno....Una pecca, ma prontaemte eliminata al cambio gomme, è che se inutilizzate e riposte sgonfie, un po di ossido provoca piccole perdite una volta rigonfiate..

    N.

  9. #9
    VRista Silver L'avatar di farob
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Il numero e la lettera indicano due cose differenti ma interconnesse:
    - il numero è l'Indice di Carico e si riferisce al carico max che il singolo pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal suo codice di velocità;
    - la lettera è il Codice di Velocità e si riferisce alla velocità massima a cui quello pneumatico può trasportare in condizioni di sicurezza il carico indicato dal suo Codice di Carico



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    E' Priiiimaveeeeeraaaaaaaaaaa..!!!

  10. #10
    VRista Junior
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Citazione Originariamente Scritto da farob Visualizza Messaggio
    Il numero e la lettera indicano due cose differenti ma interconnesse:
    - il numero è l'Indice di Carico e si riferisce al carico max che il singolo pneumatico può sopportare alla velocità indicata dal suo codice di velocità;
    - la lettera è il Codice di Velocità e si riferisce alla velocità massima a cui quello pneumatico può trasportare in condizioni di sicurezza il carico indicato dal suo Codice di Carico



    Grazie farob, conoscevo queste tabelle... ovvero ne ero a conoscenza dell'esistenza non ho mai letto con attenzione. Non sapevo che potessero caricare 615 kg fino a 100km/h le 91j. Il problema è che non capisco la storia del disassamento. Capisco il fuori asse... e mi vien da pensare che mentre vai è un pò come se il pneumatico "ballasse" sul cerchio... è corretto?

  11. #11
    VRista Senior L'avatar di Sbiriguda
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Mi aggrego anche io alla discussione in quanto ho notato che andando senza mani lo sterzo sbargella parecchio... Cosa che con il 50ino non succedeva... È da un anno che ci giro però mi rimane sempre il dubbio che ci sia qualcosa che non va.

    Ammortizzatori Pinasco nuovi, gomme Metzeler, cerchi F.A. Italia, pressione 1,8 davanti e 2,2 dietro (vado spesso in due).
    No no no! No, guardi, no, un si può mia parcheggiare qui in camposanto, no un si pole.
    Sbiriguda! Supercazzola prematurata?
    Eh?
    No, dico: prematurata la supercazzola?
    Non capisco.
    Con scappellamento a destra!

  12. #12
    VRista Junior
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    Re: Instabilità apparente su anteriore

    Giusto per chiudere la discussione. Il problema l'ho risolto con il montaggio dei nuovi pneumatici con i cerchi tubeless.. ora va benissimo!!

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